Rispondi 
problemi per impostare hard disk con scheda madre gigabyte
Modo discussione Modo lineare
21-04-2012, 12:26 PM #1
gexcube
Junior Member
**

Reputazione: 0
salve sono cristian, questo sono i miei componenti:
scheda madre: gigabyte GA-EX58 EXTREME
Hard disk primario sistema operativo:velociraptor 300 gigabyte sata2 wd3000hlfs
2 hard disk da 1 terrabyte l'uno CAVIAR R3 WD1002FBYS
CPU:I7 950
RAM TRIPLE CHANNEL:3X2GIGABYTE CORSAIR DOMINATOR DDR3

allora torniamo a noi adesso vi metto un link per il manuale della scheda madre.
volevo sapere 3 cose:
1)configurare i 3 hard disk in sata purtroppo in AHCI-ide-raid questo è il mio bios.volevo sapere in quali connettori dovrò installarli(ce ne sono diversi)
2)se voglio impostare in raid0 in quali connettori dovrò inserirli?ce ne sono diversi e per poter impostarli in raid0 si devono inserire nei connettori giusti.
3)aiutami con il bios a impostarli,tanto non fa nulla se dovrò reinstallare il mio sistema operativo windows 7 pro 64 bit.(originale)

spero che ci sarà qualcuno che ne capisce tanto perchè il pc mi va soltanto in modalità ide.e me li legge tutti nel mio divisi in slave e master.(che non so cosa significhi)

aiutamemi perfavore e grazie per tutto quello che farete in anticipo.
http://www.gigabyte.com/products/product...957#manual

se dovrò scarica dei driver e ovvio che non ho floppy,quindi in cd oppure pendrive. scrivetemi che tipo di driver dovrò installare per AHCI per il resto tutti i driver gli ho installati,perchè ho fatto una ricerca dei driver da installare tramite il sistema della gigabyte e sul sito intel.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-04-2012 12:29 PM da gexcube.)

Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
23-04-2012, 12:19 AM #2
admin
Administrator

Reputazione: 10
RE: problemi per impostare hard disk con scheda madre gigabyte
Ciao Cristian! Smile

Cerco di risponderti:
Ti consiglio di optare per l'AHCI, d'altronde è d'obbligo in caso di RAID su controller Intel; opta per i connettori gestiti dal southbridge Intel - le porte SATA la cui numerazione inizia da 0 in poi (SATA2_0 ed SATA2_1, riferendoti alla figura a pagina 7. Io eviterei come la peste i GSATA2: sono quelli gestiti dal controller esterno Marvell!).
Riguardo il setting per il RAID, ti consiglio di leggere da pagina 80 in poi del manuale: http://download.gigabyte.eu/FileList/Man...reme_e.pdf

www.InformaticaEasy.net
Read se volete, inserite il link in firma su altri forum per promuovere il sito! Grazie per il vostro contributo! Read
InformaticaEasy ha bisogno di crescere: perchè non parlarne ai vostri amici?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-04-2012 12:20 AM da admin.)

Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
23-04-2012, 10:53 AM #3
gexcube
Junior Member
**

(23-04-2012 12:19 AM)admin Ha scritto:  Ciao Cristian! Smile

Cerco di risponderti:
Ti consiglio di optare per l'AHCI, d'altronde è d'obbligo in caso di RAID su controller Intel; opta per i connettori gestiti dal southbridge Intel - le porte SATA la cui numerazione inizia da 0 in poi (SATA2_0 ed SATA2_1, riferendoti alla figura a pagina 7. Io eviterei come la peste i GSATA2: sono quelli gestiti dal controller esterno Marvell!).
Riguardo il setting per il RAID, ti consiglio di leggere da pagina 80 in poi del manuale: http://download.gigabyte.eu/FileList/Man...reme_e.pdf
grazie per la sua risposta,io ho messo in AHCI però al momento dell'avvio di windows mi da una schermata blu con l'errore ma non faccio in tempo a vedere il numero dell'errore premendo pausa,è troppo veloce l'avvio che non mi fa vedere l'errore...come mai questa cosa?cosa dovrò fare se un domani vorrei far vedere nel bios i miei due hard disk in sata2 senza raid0,dato che c'è questo problema?
io ho reimpostato in raid0 mettendo i due hard disk da 1 terrabyte l'uno nelle porte sata2_3 sata2_2 , invece il velociraptor lo messo nella porta sata2_1. sono entrato nel bioso ho messo il raid,poi al momento dell'avvio ho cliccato CTRL+I e ho creato il raid0 dei due hard disk.siccome io avevo già installato il sistema operativo nel velociraptor,windows non si avviava e ho dovuto reinstallare il sistema operativo per poter accedere su di esso. è una cosa normale questa?
un ultima doamanda cambiando discorso quale scheda madre e hard disk sono veloci in scrittura molto performanti dato che io creo musica(editing audio)?spero che mi risponda su tutte le mie perplessità.la ringrazio per quello che sta facendo.

Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
23-04-2012, 05:45 PM #4
admin
Administrator

Reputazione: 10
Gentile Cristian,
dammi pure del tu!
Allora, allo stato attuale su quale degli hard disk è presente una installazione di windows? Ricordo che se tale hard disk viene cambiato successivamente di modalità (ad esempio da ide ad ahci / raid) l'installazione non viene più riconosciuta, ci sono metodi aleatori per continuare a far funzionare windows ma vanno applicati prima che da bios si cambi la modalità di riconoscimento della periferica di memoria di massa. Suggerirei di formattare tutti gli hard disk interessati dal cambio di modalità, quindi effettuare modifiche di qualunque tipo a livello bios (cambiamento in ahci, raid, ecc...) dopo aver determinato in maniera definitiva la posizione dei connettori sulla motherboard e infine installare, durante la fase di installazione di Windows su una delle periferiche a disposizione, i famosi driver AHCI tramite pennetta usb.

www.InformaticaEasy.net
Read se volete, inserite il link in firma su altri forum per promuovere il sito! Grazie per il vostro contributo! Read
InformaticaEasy ha bisogno di crescere: perchè non parlarne ai vostri amici?

Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
23-04-2012, 06:31 PM #5
gexcube
Junior Member
**

(23-04-2012 05:45 PM)admin Ha scritto:  Gentile Cristian,
dammi pure del tu!
Allora, allo stato attuale su quale degli hard disk è presente una installazione di windows? Ricordo che se tale hard disk viene cambiato successivamente di modalità (ad esempio da ide ad ahci / raid) l'installazione non viene più riconosciuta, ci sono metodi aleatori per continuare a far funzionare windows ma vanno applicati prima che da bios si cambi la modalità di riconoscimento della periferica di memoria di massa. Suggerirei di formattare tutti gli hard disk interessati dal cambio di modalità, quindi effettuare modifiche di qualunque tipo a livello bios (cambiamento in ahci, raid, ecc...) dopo aver determinato in maniera definitiva la posizione dei connettori sulla motherboard e infine installare, durante la fase di installazione di Windows su una delle periferiche a disposizione, i famosi driver AHCI tramite pennetta usb.
adesso su velociraptor della western digital 300 gigabyte.
i due hard disk da 1 terrabyte l'uno ho installato il raid. adesso funziona tutto,tranne senza rifare tutto d'accapo (AHCI)spiegami il passaggio se dovrei rifare tutto d'accapo.e reinstallare il sistema operativo avendo il manuale a disposizione. collego i 3 hard disk in una qualsiasi porta sata2.dopo cosa farò?io non sono un tecnico hardware quindi spero che mi parlerai terra terra come si dice dalle mie parti del sud...grazie
(23-04-2012 05:45 PM)admin Ha scritto:  Gentile Cristian,
dammi pure del tu!

dopo spiegami come installare i driver ahci...dato che non c'è il file .exe
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-04-2012 06:32 PM da gexcube.)

31-07-2012, 11:52 AM #6
CASDSADSA
Banned

Reputazione:
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-07-2012 11:52 AM da CASDSADSA.)

Rispondi 

Mostra modalità stampabile
Invia questa discussione ad un amico
Sottoscrivi questa discussione
Vai al forum:

Orario: 17-09-2019, 05:13 AM

Contattaci - Modalità archivio - RSS Syndication - Torna all'inizio della pagina