Rispondi 
Distribuzioni linux - Pareri
Modo discussione Modo lineare
16-07-2009, 01:09 PM #1
Vt64
Full Member

Reputazione: 2
Vorrei sapere da voi le vostre opinioni sulle distribuzioni linux.
Da tempo ormai cerco di imparare qualcosa riguardo al mondo linux, seguo Ubuntu dalla versione 6 e ogni volta installo, provo 2-3ore e poi disinstallo tutto perchè mi incaxxo Smile

In questo momento ho Ubuntu 9.04 su VirtualBox e non riesco a trovare i driver per la 9200SE. Un altro problema è che muovendo una finestra la CPU mi sale all'80-70% (anche con l'installazione normale). ma penso che sia un problema dovuto alla mancanza di driver ecc...
Avendo modem adsl USB è un problema connetterla ad internet (su VirtualBox funziona senza nessun driver). L'altra cosa che non capisco è se devo fare tutti gli aggiornamenti del "gestore aggiornamenti".
Il sistema risulta essere parecchio lento anche come tempo di apertura delle finestre, con 2-3 finestre aperte inizia ad andare a colpi ecc...

Xubuntu 9.04 era più veloce, più reattivo, dovuto molto probabilmente all'ambiente Xfce. Leggermente diverso rispetto a Ubuntu, avevo anche li il problema dei driver e della cpu al 70-80%.

Debian 5.0 Testata unicamente su VirtualBox, non l'ho provata abbastanza per dare un giudizio.

Fedora Testata una sola volta (su VirtualBox), provata per pochissimo tempo.

Mi interesserebbe leggere alcuni vostri pareri sulle distro che avete provato, grazie Smile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-07-2009 01:12 PM da Vt64.)

Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
16-07-2009, 01:29 PM #2
monk
Posting Freak

Reputazione: 6
RE: Distribuzioni linux - Pareri
non ho mai provato nessuna distribuzione linux ma mi piacerebbe provare, mi puoi dare qualche sito di riferimento per imparare qualcosa? non so so assolutamente niente di linux ne le differenze fra le varie distribuzioni Triste, ma ho sentito parlar bene di ubuntu, dato che è nettamente piu' leggero di un qualsiasi windows xp / vista ed ha pure meno bug credo, mi piacerebbe fare tipo ubuntu per uso normale internet musica e chat/forum, e usare xp solo per giocare

Monk

Samsung Wave | Bada OS 1.0.2 FW JI1

Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
16-07-2009, 01:35 PM #3
Vt64
Full Member

Potresti partire con Ubuntu 9.04

Download tramite torrent qui: http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/...opeTorrent (prendi la Ubuntu 9.04 Desktop i386 Live CD)

Download tramite server qui: http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=download

Qui c'è una guida _http://www.tomshw.it/business.php?guide=20090521

Se hai problemi c'è infoeasy oppure il forum di Ubuntu.it

magari avviala tramite virtualbox o installala direttamente su xp così se non ti piace cancelli e via
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-07-2009 01:36 PM da Vt64.)

16-07-2009, 01:38 PM #4
monk
Posting Freak

(16-07-2009 01:35 PM)Vt64 Ha scritto:  Potresti partire con Ubuntu 9.04

Download tramite torrent qui: http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/...opeTorrent (prendi la Ubuntu 9.04 Desktop i386 Live CD)

Download tramite server qui: http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=download

Qui c'è una guida _http://www.tomshw.it/business.php?guide=20090521

Se hai problemi c'è infoeasy oppure il forum di Ubuntu.it

magari avviala tramite virtualbox o installala direttamente su xp così se non ti piace cancelli e via

grazie per i link, scusa la mia ignoranza ma non so cos'è virtualbox... , poi una cosa che non ho capito, perchè ubuntu 9.04 supportato fino al 2010 e l'8.04 LTS(che vuol dire?) supportato fino al 2011? che senso ha supportare una versione piu' vecchia 1 anno in piu' di quella piu' nuova?

Monk

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-07-2009 01:45 PM da monk.)

16-07-2009, 01:46 PM #5
Vt64
Full Member

E' un software di virtualizzazione per windows/linux/ecc... http://www.virtualbox.org/wiki/Screenshots

Scarica l'immagine iso, la monti e poi scegli "installa su windows".

Citazione:poi una cosa che non ho capito, perchè ubuntu 9.04 supportato fino al 2010 e l'8.04 LTS(che vuol dire?) supportato fino al 2011? che senso ha supportare una versione piu' vecchia 1 anno in piu' di quella piu' nuova?

C'è un motivo ma non me lo ricordo più Stordita sorry
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-07-2009 01:47 PM da Vt64.)

16-07-2009, 01:49 PM #6
monk
Posting Freak

(16-07-2009 01:46 PM)Vt64 Ha scritto:  E' un software di virtualizzazione per windows/linux/ecc... http://www.virtualbox.org/wiki/Screenshots

Scarica l'immagine iso, la monti e poi scegli "installa su windows".

Citazione:poi una cosa che non ho capito, perchè ubuntu 9.04 supportato fino al 2010 e l'8.04 LTS(che vuol dire?) supportato fino al 2011? che senso ha supportare una versione piu' vecchia 1 anno in piu' di quella piu' nuova?

C'è un motivo ma non me lo ricordo più Stordita sorry

ah quindi è come se all'interno del mio xp, ci fosse un altro sistema, quindi provo ubuntu li per vedere se mi piace o no giusto?

Monk

16-07-2009, 01:56 PM #7
Vt64
Full Member

Se virtualizzi, l'OS ti apparirà in finestra direttamente in Windows.

Se invece monti l'immagine (con Alcohol 120% per esempio) e poi scegli installa dentro windows avrai la possibilità di scegliere se avviare windows o ubuntu (quando avvii la macchina, un dual boot). Se ubuntu non ti dovesse piacere potrai disinstallarlo tramite il pannello di controllo ecc..

Se invece vuoi provarlo subito metti il boot su CD e lo avvii direttamente da CD-ROM.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-07-2009 01:57 PM da Vt64.)

16-07-2009, 02:04 PM #8
monk
Posting Freak

(16-07-2009 01:56 PM)Vt64 Ha scritto:  Se virtualizzi, l'OS ti apparirà in finestra direttamente in Windows.

Se invece monti l'immagine (con Alcohol 120% per esempio) e poi scegli installa dentro windows avrai la possibilità di scegliere se avviare windows o ubuntu (quando avvii la macchina, un dual boot). Se ubuntu non ti dovesse piacere potrai disinstallarlo tramite il pannello di controllo ecc..

Se invece vuoi provarlo subito metti il boot su CD e lo avvii direttamente da CD-ROM.

mica pesa troppo virualizzare? cioè io con questo programma in finestra posso usare un altro os quindi potrei provare ubuntu subito e nel caso non mi piace chiudere virtualbox e disinstallare tutto ho capito bene? , la terza opzione invece non ho capito bene, se io metto il boot da cd e quindi il cd con l'iso di ubuntu nel lettore, comunque lo devo installare l'os per usarlo e alla fine si crea cmq il dual boot giusto?

Monk

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-07-2009 02:05 PM da monk.)

16-07-2009, 02:11 PM #9
Vt64
Full Member

(16-07-2009 02:04 PM)monk Ha scritto:  mica pesa troppo virualizzare?

Abbastanza, col mio pc è un mezzo strazio

(16-07-2009 02:04 PM)monk Ha scritto:  cioè io con questo programma in finestra posso usare un altro os quindi potrei provare ubuntu subito e nel caso non mi piace chiudere virtualbox e disinstallare tutto ho capito bene?
Si puoi provarlo senza problemi con virtualbox, se poi non ti piace cancelli il drive e virtualbox

(16-07-2009 02:04 PM)monk Ha scritto:  la terza opzione invece non ho capito bene, se io metto il boot da cd e quindi il cd con l'iso di ubuntu nel lettore, comunque lo devo installare l'os per usarlo e alla fine si crea cmq il dual boot giusto?

Masterizzi l'immagine in un cd, avvi il computer vai nel bios, metti il boot da CD e ti partirà ubuntu. Nessun hdd verrà toccato, i dati verranno caricati in ram. Provare per credere, si chiama LiveCD per questo motivo.

Ti consiglio di usare quest'ultimo metodo che è il più veloce e "indolore"

16-07-2009, 02:15 PM #10
monk
Posting Freak

(16-07-2009 02:11 PM)Vt64 Ha scritto:  
(16-07-2009 02:04 PM)monk Ha scritto:  mica pesa troppo virualizzare?

Abbastanza, col mio pc è un mezzo strazio

(16-07-2009 02:04 PM)monk Ha scritto:  cioè io con questo programma in finestra posso usare un altro os quindi potrei provare ubuntu subito e nel caso non mi piace chiudere virtualbox e disinstallare tutto ho capito bene?
Si puoi provarlo senza problemi con virtualbox, se poi non ti piace cancelli il drive e virtualbox

(16-07-2009 02:04 PM)monk Ha scritto:  la terza opzione invece non ho capito bene, se io metto il boot da cd e quindi il cd con l'iso di ubuntu nel lettore, comunque lo devo installare l'os per usarlo e alla fine si crea cmq il dual boot giusto?

Masterizzi l'immagine in un cd, avvi il computer vai nel bios, metti il boot da CD e ti partirà ubuntu. Nessun hdd verrà toccato, i dati verranno caricati in ram. Provare per credere, si chiama LiveCD per questo motivo.

Ti consiglio di usare quest'ultimo metodo che è il più veloce e "indolore"

ah ecco immaginavo fosse pesante, col p4 non ci si puo' fare piu' nulla XD, quindi bootando col cd lo poso subito usare, ma con i driver? cmq vanno installati per farlo funzionare correttamente dico bene?

Monk

Rispondi 

Mostra modalità stampabile
Invia questa discussione ad un amico
Sottoscrivi questa discussione
Vai al forum:

Orario: 01-03-2021, 06:04 PM

Contattaci - Modalità archivio - RSS Syndication - Torna all'inizio della pagina