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Official Thread-GUIDA] L\'ALIMENTATORE del PC
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08-10-2008, 01:37 PM #1
simoorta
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Official Thread-GUIDA] L\'ALIMENTATORE del PC
L\'ALIMENTATORE DEL PC


L\'IMPORTANZA

L\'alimentatore è l\'apparecchio fondamentale del pc in quanto alimenta ogni sua componente, ma purtroppo viene sottovalutato nella sua importanza e A VOLTE nemmeno considerato ne dal compratore di un pc, ne dal venditore del pc.
Quindi molte volte ci ritroviamo o a doverlo cmabiare per la sua scrausita che potrebbe e porta problemi ai componenti interni del pc.

Ad esempio un aumento di tensione improvviso, potrebbe addirittura bruciare i componenti, o un abbasso potrebbe causare un crash...insommma roba che non fa piacere a chi tiene al suo pc e alla sua incolumità, in quanto si parla sempre di oggetti che costano soldi, e non pochi.

Quindi evitiamo di comprare alimentatori economicissimi, e quando lo sono troppo state sicuri che non è un buon alimentatore.
Questi tipi di alimentatori sono economici in quanto le loro componenti elettroniche non sono di buona fattura, e quindi anch\'esse sono relativamente economiche, e questo provoca a volte danni non indifferenti o addirittura IRREPARABILI, soprattutto per sbalzi di tensione.
Poi comperare un alimentatore buono assicura anche SICUREZZA per l\'utente stesso, che non ha pericolo di beccarsi scosse ad alta tensione, sempre se si fa un corretto uso dello stesso pc ed alimentatore.


In questa guida spiegherò le principali cose da sapere e tenere in considerazione per l\'acquisto e la scelta di un buon alimentatore, e anche alcune nozioni riguardanti il funzionamento dello stesso alimentatore..

un buon alimentatore (tagan) modulare.
[Immagine: 20081008134500_20080415190756_tagan1.JPG]


un\'alimentatore visto dall interno.



I 3 PUNTI FONDAMENTALI

Un buon alimentatore DEVE avere:

1-Una BUONA EFFICENZA, che porta prima di tutto ad avere uno spreco minore di corrente, e meno inquinamento elettromagnetico, quindi avremo anche più corrente a disposizione per alimentare il nostro caro pc.
2-Delle TENSIONI STABILI, delle tensioni \"abbastanza\" stabili, che non provochino danni gravi alle componenti del pc, dati dagli sbalzi di tensione, o verso l\'alto o verso il basso.
3-SICURO, quindi deve fare in modo che l\'utente non abbia probabilità di andare a contatto con la corrente ad alta tensione della rete di distribuzione, e che non esploda possibilmente...

Queste 3 richieste, ovviamente sono soddisfatte soprattutto, quando un ali, ha una buona qualità costruttiva, ossia qualità delle componenti elettriche al suo interno, come bobine, condensatori solidi, elettrolitici, trasformatori, diodi ecc....
Però solo l\'utente esperto potrebbe riuscire a distinguere ad esempio un buon elettrolitico da un elettrolitico pessimo, allora l\'utente n00b come fa a farsi un\'idea della qualità costruttiva dell\'alimentatore che ha appena acquistato? Molto semplice, il peso dello stesso alimentatore potrebbe dare un idea della qualità costruttiva dello stesso alimentatore; è noto che all\'aumentare del peso, SOLITAMENTE, la qualità costruttiva è migliore.

:yes:

Eccoli qua, 3 punti fondamentali, che dovrebbero andare rispettati e che sono rispettati negli ALIMENTATORI come si deve....Wink

ANALIZZIAMO L\'ALIMENTATORE


Adesso analizziamo un po più nel dettaglio (sempre nel mio limite delle mie conoscienze...) il funzionamento dell\'alimentatore.

L\'alimentatore come ho già detto \"suca\" corrente dalla rete di distribuzione, quindi la presa di casa, ad una tensione molto alta di 230v, che è lo standard europeo, a corrente alternata ad una frequenza di 50hz ossia l\'alternamento fra tensione positiva e tensione negativa avviene 50 volte al secondo, quindi 50 cicli al secondo.
Il pc come ben sappiamo prima di tutto vuole la corrente continua, e 230v sono troppi per le componenti del pc, e non corrisponderebbe poi con il 3° punto fondamentale, ossia la sicurezza(una scossa da una corrente a tensione 230v è PERICOLOSISSIMA).

Le richieste in termini di tensioni delle componenti dei pc odierni sono:

-3.3v
-5v
-12v, la più importante in quanto è quella che ha la responsabilità di alimentare i principali componenti del pc.
- -12v(negativa), che serve per la trasmissione di dati seriali, ma è una tensione a corrente bassa..(max 1A)
- -5v(negativa)

SODDISFIAMO LE RICHIESTE DEI 3 PUNTI FONDAMENTALI

(premetto che non mi dilungherò molto nella elettronica interna dell\'alimentatore in quanto non sono un ingegnere elettronico:asdSmile
Ma come ho già detto la corrente in entrata ha una tensione mooolto più alta delle richieste elencate(3.3-5-12 V), e poi la corrente in entrata è alternata, e questo non va bene per il pc, che ha bisogno di corrente continua.

Per chiarire alcune idee vi mostrerò brevemente come funziona la corrente alternata e le tecniche di stabilizzazione e raddrizzamento...

CORRENTE ALTERNATA

La corrente alternata è una corrente che si, come dice il nome, alterna in corrente positiva e corrente negativa.

Allora per rendere meglio l\'idea vi mostrerò questo grafico:

corrente alternata


L\'onda che va su e giù è detta onda sinosoidale, ed è quella che rappresenta l\'alternaemento della corrente.
Ogni volta che l\'onda va su e giù, compie 1 ciclo, e come ho già detto ne compie 50 in un secondo.
No, non va assolutamente bene per un circuito elettronico come quello del pc.
Quindi la corrente va assolutamente resa in corrente continua, ossia l\'onda non si alterna negativamente e positivamente.

A provvedere prima di tutto ha trasformare la corrente alternata in continua, ci pensa un RADDRIZZATORE, che \"taglia\" le onde negative, per rendere l\'idea guardiamo questo grafico (l\'ho fatto in 5min con paint non vi meravigliate se è un po scarno...)

corrente continua


Come vedete le onde negative non ci sono più, e la corrente quindi è stata \"raddrizzata\".

O meglio questa tipologia di corrente viene chiamata CORRENTE CONTINUA.

LA SICUREZZA


Pero manca ancora di isolare l\'utente dalla rete di distribuzione e di abbassare il valore delle tensioni.
A far questo ci pensa un buon TRASFORMATORE, che abbassa la tensione a 12v e poi viene suddivisa nelle varie linee: 3.3, 5, 12....
Bene abbiamo ottenuto una tensione bassa, dove possiamo tranquillamente attaccarci il pisello senza il rischio di restare fulminati, tensione che rispetta le richieste delle componenti del pc.

STABILIZZIAMO IL TUTTO

Ma prima ho parlato di stabilità delle tensioni.

Perchè una tensione non è stabile?
Semplice, perchè la corrente in entrata, (230v) è sensibile a variazioni anche del 20% della tensione nominale(230v), e di conseguenza le stesse variazioni le avranno le tensioni interne del pc(12v ecc...).
Ma le linee di tensione interne del pc non devono avere sbalzi oltre il 5% delle tensione nominale del pc, se no, se si supera questa soglia si rischia di danneggiare irreparabilmente i componenti del pc.
La tensione è sensibile sia verso l\'alto, sia verso il basso, quindi potremmo avere un\'abbassamento di tensione, o un innalzamento.
Ad un abbassamento di tensione, avremo il solito crash del pc che si spegne magicamente perchè la tensione si è abbassata tropo rispetto alle richieste dei componenti, invece ad un innalzamento la coisa si fa più complicata, infatti se la tensione è troppo alta, i componenti del pc si potrebbero danneggiare irreparabilmente.

Allora penso di aver trasmesso bene il messaggio che le tensioni debbano essere perlomeno stabili, non dico fisse(cosa che si ha raramente, solo in ali costosi e di buona fattura), ma almeno non molto altalenanti....cosa che va di moda per marche tipo q-tech in primis, di cui ne sento parlare MOLTO male, o tecnoware, ma già va un po meglio....(e ce ne sarebbero mooolte altre...).

Allora a stabilizzare le tensioni ci pensa un REGOLATORE accompagnato da un circuito integrato, e da condensatori.
Allora, detta così la cosa sembra un pò troppo banale, allora per renderla meno banale spieghiamo brevemente a cosa servono i condensatori elettrolitici utlizzati negli alimentatori.

Un condensatore lo possiamo definire come accumulatore di corrente.
Al passaggio della corrente nello stesso condensatore, il condensatore provvederà a caricarsi di corrente e nel caso dell\'alimentatore, il condensatore fornisce la corrente caricata nel momento in cui le tensioni dell\'alimentatore stanno in calo...

Questo metodo assicura almeno di non far salire le tensioni, o di far scendere, sopra la soglia del 5% in + o in -.

Adesso come adesso per mantenere il valore delle tensioni ad un valore \"intermedio\" si usano transistors come \"controllatori di potenza\" con la tecnica ad impulsi negli attuali ali switching e diversamente dai vecchi alimentatori lineari.

Allora spiego in soldoni il funzionamento.
Il transistor e collegato a tre fili conduttori, ossia base, collettore(+) ed emettitore(-).
Se applichiamo corrente sulla base del transistor il transistor emette corrente, se non la applichiamo il transistor non la emette, detta in soldoni.

Immagine di un transistor


Detto questo, se noi in continuazione applichiamo e non applichiamo corrente alla base, avremo un I/O I/O continuo....cosi facendo otterremo una corrente intermedia...
Concetto un po difficile, che anche io ho ci ho messo a capire, infatti concetto che sto scrivendo proprio adesso.
Ma per rendere meglio l\'idea vi porgo questo esempio:

un transistor è collegato a una lampadina,(spiego brevemente, non posto nemmeno l\'immaigne del circuito, n\'altra volta con paint nooooooooo, ci vuole mezz\'ora...), applicando corrente alla base del transistor la lampadina si accenderà e quindi avviene un passaggio di corrente, di conseguenza se non applichiamo corrente alla base del transistor, la lampadina non si accenderà, applicando e non applicando la corrente in continuazione con intervalli brevissimi, la lampadina emetterà una luce intermedia, minore a quella max che si ha quando la corrente passa regolarmente...

Resa l\'idea?Mrgreen

L\'EFFICENZA


Poi c\'è l\'efficenza, l\'efficenza è semplicemente il fatto di non sprecare più energia possibile, in modo da averne a disposizione, di conseguenza il + possibile, in quanto lo spreco di energia, porta ad un inquinamento elettromagnetico, non certo benefico per l\'ambiente.
Quindi un buon alimentatore deve avere anche un efficenza elevata così da poter fornire più potenza al pc, al contrario dei vari aliemntatori \"scrausi\" con un efficenza molto bassa che non offrono il wattaggio dichiarato molto spesso.

Vediamo qualche formula a riguardo, cercando di calcolare approsiamtivamente, quanti Watt il nostro alimentatore assorbe dalla rete elettrica per fornire la potenza dichiarata, e le relative formule inverse.

Facciamo un esempio: alimentatore da 500w efficenza 80%..


-----------------> 500
ASSORBIMENTO = ---- * 100 = 625W
-----------------> 80


-----------------> 500
EFFICENZA = ---- * 100 = 80%
-----------------> 625


-------------------> 80 * 625
POTENZA = --------- = 500W
-------------------> 100


Adesso calcoliamo quanta potenza assorbita dalla rete elettrica viene dispersa dal trasformatore, e di conseguenza provoca un inquinamento elettromagnetico, ed inoltre la dispersione di potenza di certo non è favorevole alla bolletta in rapporto alla potenza assorbita utilizzata...


-----------------------------------> (100-80) * 625
DISPERSIONE DI POTENZA = --------------- = 125W
-----------------------------------> 100

Praticamente ragazzi, con un buon alimentatore dall\'efficenza media dell\'80% abbiamo, in questo caso, una dispersione di 125W, che se non ci fosse appunto la dispersione di potenza sotto forma di calore, potrebbero essere utilizzati come potenza disponibile per l\'utilizzatore!
Quindi assicuriamoci di avere almeno un buon alimentatore prossimo all\'80% di efficenza, così la cosa andrà a giovare sulla bolletta e sull\'ambiente.
Consideriamo che ci sono in commercio alimentatori con efficenza molto inferiore all\'80% e anche alimentatori con efficenza fino a circa 85% ed anche poco più, ma come si sa, la qualità si paga.

CONSIGLI VARI


Nell\'acquisto di un alimentatore notare anche i vari amperaggi nelle varie linee di tensione già citate, assicurarsi di avere buoni AMPERAGGI suddivisi sulle varie \"sottolinee\" di tensione, ultimamente stanno diventando sempre più importante la corrente(ampere) che passa sulle rails da 12, visto che i componenti che richieono quantità maggiori di ampere si appoggiano sulla linea di tensione da 12V, quindi assicurarsi di avere 40A sulla 12V complessivi, in modo da ottenere anche una certa longevità per l\'ali, wattaggio permettendo.

Poi si potrebbero considerare anche altri fattori, come la silenziosità, o anche la modularità, ossia la possibilità di collegare solo i cavi che ci servono e tralasciare i cavi inutili nel nostro pc, a tutto favore dell\'aerazione, cablaggio, estetica....
Ah, altra avvertenza, come ho già detto lo standard europeo di tensione è 230v, mentre lo standard USA è 117v.
Quando comprate un alimentatore, controllate se sul retro dello stesso alimentatore, dove c\'è la presa per il cavo della corrente, sia presente un cambiatensione, ossia un apparecchio che consente di cambiare la tensione a proprio piacimento, e naturalmente noi europei dovremo assicurarci di settarla a 230v!!!

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08-10-2008, 01:42 PM #2
simoorta
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Re:Official Thread-GUIDA] L\'ALIMENTATORE del PC
post riserva

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08-10-2008, 01:44 PM #3
simoorta
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Re:Official Thread-GUIDA] L\'ALIMENTATORE del PC
post riserva..

work in progress.

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08-10-2008, 01:47 PM #4
simoorta
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Re:Official Thread-GUIDA] L\'ALIMENTATORE del PC
prometto, è l\'ultimoLingua

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08-10-2008, 03:27 PM #5
admin
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Re:Official Thread-GUIDA] L\'ALIMENTATORE del PC
Allora alla fine sei riuscito a fare la copia Smile

Ho evidenziato il thread come promesso Wink

Davvero un buon lavoro!

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08-10-2008, 03:34 PM #6
simoorta
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Re:Official Thread-GUIDA] L\'ALIMENTATORE del PC
admin ha scritto:
Citazione:Allora alla fine sei riuscito a fare la copia Smile

Ho evidenziato il thread come promesso Wink

Davvero un buon lavoro!

Manca ancora qualcosa, come vedi mancano le immagini, e manca da analizzare l\'interno dell\'alimentatore, ma a breve farò tutto.Smile

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04-06-2009, 06:01 PM #7
monk
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RE: Official Thread-GUIDA] L\'ALIMENTATORE del PC
ciao bel thread bravo all'autore

avrei un consiglio, per ampliare il thread e renderlo bello completo perchè nn includiamo i maggiori produttori di alimentatori e i relativi oem?

del tipo
Tagan:
serie piperock : topower
serie superrock 1 : enhance
superrock 2 : impervio
ocz
serie elitexstream e fatalyti : impervio
serie game e stealth x stream : fsp serie epsilon
la prox serie zseries che probabilmente sara' di sirtec
corsair
serie cx400 , vx450 , tx650 seasonic
vx 550, tx 750 , tx 850 : channel well serie psh
hx 750 e 850: channel well serie dsg
coolermaster ucp di acbel polytec
silent pro di enhance

e poi gli altri (questo è per fare l'esempio)

oppure si potrebbe impostare in un altro modo pero' forse piu' confusionario cioè mettere prima l'OEM e sotto mettere tutti i modelli che sfruttano quel produttore

che ne pensate? se volete vi do una mano ne sarei felice Smile

ciao!!

Monk

Samsung Wave | Bada OS 1.0.2 FW JI1

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04-06-2009, 07:44 PM #8
admin
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RE: Official Thread-GUIDA] L\'ALIMENTATORE del PC
La tua collaborazione sul forum e in questo thread renderebbe felice anche me! Smile

Simoorta, fatti vivo così aggiorniamo il primo post con le info di monk Wink

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04-06-2009, 09:56 PM #9
monk
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RE: Official Thread-GUIDA] L\'ALIMENTATORE del PC
se volete inizio gia' a scriverlo io poi in caso simoorta aggiorna lui il thread copiando e incollando

allora

OEM
Antec:
Serie Basiq : Fsp Group
Serie True Power Trio : Seasonic
Serie True Power Qattro : Enhance / 80 plus bronze
Serie True Power New : Seasonic / 80 plus bronze
Serie Signature : Delta / 80 plus bronze
Serie CP : Delta / 80 plus standard

Arctic Cooling:
Serie Fusion 550R : Seasonic / 80 plus standard

Be Quiet!:
Serie Dark Power Pro BQT P7PRO (modulare) : Fsp Group / 80 plus standard
Serie Straight Power : Fsp Group / 80 plus standard

Cooler Master:
Serie Real Power Pro (modulare) : Enhance / 80 plus standard
Serie Silent Pro (modulare) : Enhance / 80 plus standard
Serie UCP (Ultimate Circuit Protection) : AcBel Polytech / 80 plus silver
*nota (una nuova revisione dell'ucp da 900w ha raggiunto la certificazione 80 plus gold)

Corsair:
Serie CX 400, VX 450, HX450, HX 520, HX 620, TX 650 : Seasonic / 80 plus standard
Serie TX 750, TX 850W : Channel Well Technology serie PSH / 80 plus standard
Serie HX 750, HX 850W : Channel Well Technology serie DSG / 80 plus gold
Serie HX 1000W : Channel Well Technology serie PUC / 80 plus standard

Enermax ( li produce internamente):
Serie Infiniti DXX / 80 plus standard
Serie Galaxy / 80 plus standard
Serie Liberty Eco / 80 plus standard
Serie Modu 82+ e Pro 82+ / 80 plus bronze
Serie Revolution 85+ / 80 plus silver
Serie Galaxy Evo / 80 plus bronze
Serie Eco80+ / 80 plus standard

Hiper:
Serie New M (1000W) : Sirtec / 80 plus standard
Serie Type R II (680, 880W) : Channel Well Technology / 80 plus standard
Serie Type R II (770W) : Andyson / 80 plus standard
Serie Type M (530, 580W) : Andyson / 80 plus standard
Serie Type M (630, 780, 880W) : Channel Well Technology / 80 plus standard

Ikonic:
Serie Vulcan : Channel Well Technology / 80 plus bronze

In Win :
Serie Commander (modulare) : Channel Well Technology / 80 plus standard

Lc Power : (ecco qui si tende sempre ad evitare questa marca , si i vecchi modelli erano schifosi ma la serie hyperion,arkangel,legion e monolith è prodotta da Channel Well Technology, ora nn voglio fare disinformazione ma non so se il prezzo nettamente inferiore implica l'uso di magari condensatori piu' scadenti questo nn lo so)

Lian Li :
Serie Silent Force : Sirtec / 80 plus standard
Serie Maxima Force : AcBel Polytech / 80 plus standard

OCZ :
Serie Stealth X Stream : FSP serie Epsilon / 80 plus standard
Serie Game X Stream : FSP serie Epsilon (con ventola led blu) / 80 plus standard
Serie Elite X Stream : Impervio / 80 plus standard
Serie Fatality (700W) : Impervio / 80 plus standard
(*nota se vi andate a vedere la review su hardwaresecrets e oc3d vedrete che sul pcb c'è scritto elitexstream, infatti l'oem è lo stesso (impervio) ma la ocz ci ha piazzato la ventola led rosso e l'ha rinominato fatality)
Serie Mod X Stream (500, 600, 700W) : Sirtec / 80 plus standard
a breve faranno debutto la nuona Z-Series con i modelli da 550 e 650W 80 plus silver e il modello da 1000W 80 plus gold (nn si sa i produttori ma io azzarderei sirtec per il 1000w e impervio o fsp per i 550 e 650 W)

PC Power&Cooling :
Serie Silencer : Seasonic / 80 plus standard
Serie Turbo-Cool : Win-Tact / 80 plus standard

Scythe:
Serie Kamakiri 4: Topower / 80 plus standard

Seasonic (li produce internamente) :
Serie S12 / 80 plus standard
Serie S12II / 80 plus bronze
Serie M12 , M12II / 80 plus standard
Serie M12D / 80 plus silver

SilverStone :
Serie Strider ST350 (no 80 plus), ST35F (80 plus standard), ST400 (no 80 plus), ST40F (80 plsu bronze), ST50F (80 plus standard) : FSP Group
Serie Strider ST56F (80 plus standard), ST60F (80 plus bronze), ST70F (80 plus standard), ST75F (no 80 plus), ST85F (80 plus standard), ST1000NV (no 80 plus), ST1200 (80plus standard) : Enhance
Serie Decathlon DA650, DA700, DA750, DA800, DA850, DA1000 : Impervio / 80 plus standard
Serie Decathlon DA1200 : Seventeam / 80 plsu standard
Serie OP (Olympia) OP650, OP750, OP800, OP850 : Impervio / 80 plus standard
Serie OP OP1000, OP1200 : Seventeam / 80 plus standard
Serie Zeus ZM1200, ZU1200 : Impervio / 80 plus standard
Serie Zeus ST56ZF, ST75ZF, ST85ZF : Etasis
Serie Element ST65EF, ST75EF, ST85EF : Seventeam / 80 plus bronze
Serie Element ST40EF, ST50EF-Plus, ST50EF-Plus SC, ST60EF ( 80 plus bronze) : Enhance / 80 plus standard (tranne il modello ST60EF)

Sirtec (li produce internamente)
Serie HighPower RockSolid / 80 plus standard

Tagan :
Serie PipeRock : Topower / 80 plus standard
Serie SuperRock : Enhance / 80 plus standard
Serie SuperRock II : Impervio / 80 plus bronze
Serie PipeRock II : Impervio / 80 plus bronze

Thermaltake :
Serie Toughpower e Toughpower XT : Channel Well Technology / 80 plus bronze
Serie Pure Power W0318RU (600W), W0317RU (700W) : HEC / 80 plus standard

Topower: (li produce internamente) :
Serie PowerBird / 80 plus standard

X-Spice :
Serie Croon BF : ATNG Power / 80 plus standard

Zalman :
Serie ZM500HP, ZM600HP, ZM750HP : FSP Group / 80 plus standard
Serie ZM850HP, ZM1000HP : Enhance / 80 plus standard

Specifiche ATX
3.3V min 3.14, max 3.47
5V min 4.75, max 5.25
12V min 11.4, max 12.6
-12V min -10.8, max -13.2
5VSB min 4.75, max 5.25

Specifiche 80 plus

80 plus standard 20 50 e 100% di carico almeno 80% di efficienza
80 plus bronze 20% carico = 82% efficienza 50% carico = 85% eff. 100% carico = 82%eff.
80 plus silver 20% carico = 85% eff. 50% carico = 88% eff. 100% carico = 85% eff.
80 plus gold 20% carico = 87% eff. 50% carico = 90% eff. 100% carico = 87% eff.

ok, ora giusto che ci sono consiglio le varie testate giornalistiche dove fanno recensioni tecniche e attendibili (usando affari che simulano i vari carichi di sistema e non un sistema "normale" che non sfrutta mai tutta la potenza della psu)

DriverHeaven http://www.driverheaven.net/reviews.php?category=18
Anandtech http://www.anandtech.com/casecoolingpsus/
PC Perspective http://www.pcper.com/reviews.php?s=7
Silent PC Review http://www.silentpcreview.com/section10.html
Hardware Secrets http://www.hardwaresecrets.com/page/power
Overclock3D.Net http://www.overclock3d.net/index.php?/power_supply
TweakTown (metodo di review aggiornata da poco) http://www.tweaktown.com/cat/cases_cooli...index.html
JonnyGURU http://www.jonnyguru.com/modules.php?nam...ecatnum=13
Bit-Tech http://www.bit-tech.net/hardware/psus/
TechPowerUP! http://www.techpowerup.com/reviews/?q_re...r+Supplies
OverclockerClubs http://www.overclockersclub.com/category..._supplies/
Hexus http://www.hexus.net/index.php?itemType=1&category=63

Italiane
NextHardware http://www.nexthardware.com/recensioni/index.htm
InformaticaEasy http://informaticaeasy.net
PcHS http://www.pchs.it/Table/Articoli/Alimentatori/


Cosa ci alimento?

PC Gaming Entry level (amd athlon II X2 250, intel pentium dual core E5x00 E6300 , ati 4670 , geforce 9600gt)
PSU da 400 W con 30 ampere sui 12 volts
PC Gaming Mainstream (amd phenom II X2 550, X3 720 , intel core2 duo e 8x00 , ati HD 4770/4850, geforce GTS 250)
PSU da 450/500W con 33/35 ampere sui 12 volts (*nota vi potete pure alimentare una ati HD 4870 o una geforce GTX 260)
PC Gaming Performance (amd phenom II X4 955 , intel core2 quad Q9550/9650 , ati HD 4890, geforce GTX 275/285)
PSU da 520/550 W con 40 ampere sui 12 volts
PC Gaming High End ( intel core i7 920 con OC, ati HD 4890, geforce GTX 275/285)
anche qui PSU da 520/550 W con 40 ampere sui 12 volts
PC Gaming Enthusiast (intel core i7 975 , 2x ati HD 4890, 2X gtx 275/285, GTX 295)
PSU da 620/650W (meglio se da 700/750 W dato che la psu raggiunge il picco massimo di efficienza tra il 50 e il 75% del carico) con 50 (meglio 60) ampere sui 12 volts


ciao raga!!

Monk

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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-07-2009 08:55 PM da monk.)

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RE: Official Thread-GUIDA] L\'ALIMENTATORE del PC
Ottimo lavoro, davvero ottimo Wink

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