Rispondi 
x18-m
Modo discussione Modo lineare
23-07-2010, 01:18 PM #1
alessandro83
Junior Member
**

Reputazione: 0
x18-m
ciao a tutti sono nuovo del Forum sono in attesa dell'arrivo del mio nuovo tm2-2000el al quale vorrei cambiare l'hd con uno ssd prima cosa che vorrei chiedere è se ci sono differenze di prestazioni tra x18 e x25 questo perchè ho trovato la seguente inserzione

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?View...K:MEWAX:IT

in cui l'x18-m g2 sembra a buon prezzo e preferivo un disco da 1.8" così da poterlo utilizzare anche su sistemi futuri cosa ne dite?

Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
23-07-2010, 07:29 PM #2
Nicola87
Super Moderator

Reputazione: 6
RE: x18-m
ma cos'è il tm2-2000el? un all-in-one o un portatile? che disco devi sostituire? 2.5" o 3.5"?

il disco che vuoi prendere è un 1.8" ti tocca adattarlo in qualche maniera altrimenti poi balla....

per quanto riguarda le prestazioni sai che non mi sono mai posto il problema? pensavo che sto disco costasse di più essendo un meno diffuso 1.8"...invece devo dire che non costa un cavolo, sarà che lo compri dagli stati uniti....

cmq se costa così poco immagiono che qualcosa sotto ci sta, le prestazioni saran troncate....

PC desktop, Asrock 4CoreDual-VSTA, Intel E6400, 2 GB Ram DDR2 667MHz Kingston, ATI X1300 512 MB, Maxtor 7200rpm 250GB / Windows 7 professional, linux Ubuntu lucid lynx 10.4
Ingegneria Aerospaziale Università di Bologna

[Immagine: 20100610180921_bktlogo.png]

Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
23-07-2010, 08:18 PM #3
alessandro83
Junior Member
**

allora il tm2 è un tablet che monta hd da 2.5 pollici, ovviamente con pochi euro esistono gli adattatori per montare un 1.8 in un 2.5 così come esistono gli adattatatori per montare un 2.5 in un 3.5...

in effetti, in italia, costa di +, i prezzi negli stati uniti vuoi per il cambio vuoi per mille altri motivi sono decisamente vantaggiosi in italia il migliore che ho trovato costa il doppio:

http://shop.ebay.it/i.html?_nkw=X18-M+16...m270.l1313

non credo che ci sia qualcosa sotto perchè non è l'unico venditore a proporlo e perchè lo stesso discorso vale per il 2.5 che qui costa 380 mentre in usa 270 (quasi uguale al x18-m)

http://shop.ebay.it/i.html?_nkw=X25-M%20...86.c0.m283
però quello che non so... è se le prestazioni sono identiche o no... intel addirittura usa la stessa scheda per descrivere entrambi i modelli... ma non ho trovato nessun test per paragonarli...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-07-2010 08:19 PM da alessandro83.)

24-07-2010, 10:47 AM #4
Nicola87
Super Moderator

Reputazione: 6
Citazione:però quello che non so... è se le prestazioni sono identiche o no

è ma è quello che dicevo io...indendevo quello dicendo che "c'è qualcosa sotto"

cmq ho googlato un pò anche io e in effetti non sono riuscito a trovare una review...quindi mi sa che rimerremo nel dubbio....

il fatto che abbiano la stessa scheda vuol dire poco e niente, magari le prestazioni sequenziali sono uguali ma poi non sono quelle che contano....
Bisognerebbe scoprire se il controller è lo stesso del X25-M, sempre a 10 canali....Forse l'Admin ne sa qualcosa, aspettiamo un sua risp...

Se non riesci a cavarti il dubbio io prenderei quello 2.5"....tanto prima che ci sia bisogno di dischi 1.8" sai quanto passa? anni...

Senza contare che sei sicuro di trovare un adatatore? non basta un normale adattatore 1.8-->2.5...sarebbe meglio se ci fosse scritto SSD....Io poco fà ho comprato un adattatore 2.5-->3.5 ma è venuto fuori che i buchi non andavano bene, ho dovuto prenderne uno apposta per SSD....
Cmq alla fine in realtà potresti anche incollarlo col Bioadesivo...Asd io l'ho fatto temporaneamente....

PS: il negozio dall'america spedisce pacchi con le poste?? speriamo che non becchi il postino del cazzo!!

PC desktop, Asrock 4CoreDual-VSTA, Intel E6400, 2 GB Ram DDR2 667MHz Kingston, ATI X1300 512 MB, Maxtor 7200rpm 250GB / Windows 7 professional, linux Ubuntu lucid lynx 10.4
Ingegneria Aerospaziale Università di Bologna

[Immagine: 20100610180921_bktlogo.png]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-07-2010 10:48 AM da Nicola87.)

24-07-2010, 04:47 PM #5
alessandro83
Junior Member
**

admiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiin abbiamo bisogno di teeeeeeee :-)

29-07-2010, 04:21 PM #6
admin
Administrator

Reputazione: 10
Eccomi! Scusate ma sto avendo mille problemi nonchè tre prodotti da recensire in questo periodo!

Dunque... come è evincibile qui: http://download.intel.com/design/flash/n...asheet.pdf X18 ed X25 SEMBRA abbiano le stesse feature e prestazioni, ad eccezione del form factor e della tensione di alimentazione. Per le performance ed altri dati Intel non fa distinzione nel datasheet che ho linkato, dunque desumo si tratti del medesimo hardware. Comunque sia, perchè per forza X18? Smile

www.InformaticaEasy.net
Read se volete, inserite il link in firma su altri forum per promuovere il sito! Grazie per il vostro contributo! Read
InformaticaEasy ha bisogno di crescere: perchè non parlarne ai vostri amici?

Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
29-07-2010, 10:39 PM #7
alessandro83
Junior Member
**

grazie 1000!!!

ti rispondo subito: i motivi sono i segienti

1) mi sono chiesto cosa farò del mio ssd tra 4 anni... molto probabilmente lo cambierò con un ssd da 500mb acquistato per 100 euro nel negozio sotto casa (speriamo) e di quello potrei farci o un hd per un netbook (che monteranno o forse montano già solo 1.8") oppure lo metterò in un micro cassettino e lo userò quasi come una chiavetta di lusso...

2)se mi decido a comprare dall'america preferisco prendere quello perchè costa quasi la metà che non in italia e se dovessi aver bisogno di rivenderlo potrei recuperare gran parte della spesa

3) il motivo meno valido ma cmq vale la pena citarlo, il peso minore che in un tablet può essere apprezzato

30-07-2010, 09:09 AM #8
admin
Administrator

Beh sono tutte ottime motivazioni Smile Intervengo sul punto 2): al momento i 2.5'' sono ancora i preferiti dai netbook, che in caso contrario si rivolgono a micro SSD integrati (praticamente chip saldati sulla motherboard).

www.InformaticaEasy.net
Read se volete, inserite il link in firma su altri forum per promuovere il sito! Grazie per il vostro contributo! Read

Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
30-07-2010, 12:45 PM #9
alessandro83
Junior Member
**

(30-07-2010 09:09 AM)admin Ha scritto:  Beh sono tutte ottime motivazioni Smile Intervengo sul punto 2): al momento i 2.5'' sono ancora i preferiti dai netbook, che in caso contrario si rivolgono a micro SSD integrati (praticamente chip saldati sulla motherboard).

leggendo qua e la sulla rete ho scoperto questo articolo

http://notebookitalia.it/intel-micron-ss...-2010-7569

in cui si sostiene che entro l'anno intel e micron stiano tentano di passare a un processo produttivo di 25nm ritengono che questo nuovo metodo di produzione abbatta i costi fino a 0.5 dollari per 1GB, contro 1.75 dollari per 1GB per i chip di memoria Flash con processo produttivo a 45 nanometri...

secondo voi mi conviene aspettare?

30-07-2010, 03:01 PM #10
admin
Administrator

Sicuramente la riduzione di nanometri porta a costi inferiori (estensione del wafer inferiore, più silicio "risparmiato"), minor calore prodotto (ma negli SSD è un fattore infimo poichè non scaldano praticamente nulla) e spesso migliori performance, visto che in concomitanza con il die-shrink viene rivista anche l'architettura interna di NAND, cache e controller. Sicuramente Intel e Micron, se lavorano insieme, riescono a offrire ottimi risultati anche a breve e medio termine, tuttavia si rischia di ricadere sempre nello stesso problema: aspettando si finisce per non acquistare mai Smile

www.InformaticaEasy.net
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-07-2010 03:01 PM da admin.)

Rispondi 

x18-m
Mostra modalità stampabile
Invia questa discussione ad un amico
Sottoscrivi questa discussione
Vai al forum:

Orario: 24-09-2020, 03:26 AM

Contattaci - Modalità archivio - RSS Syndication - Torna all'inizio della pagina