chiudi

Non sei ancora registrato? Cosa aspetti, corri a farlo QUI !!

LOGIN / JOIN !
REVIEW
Registrati
Reviews
Forum

Translate!

English Chinese (Simplified) French German Japanese

Newsletter: iscriviti!

Devi prima registrarti per poterti iscrivere ad una newsletter.
No account yet? Register

Statistiche

statistiche contatore

Siti Amici

XOLO X900: il primo smartphone al mondo con CPU Intel Atom

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

Lava_XOLO_X900_Intel_Atom_Z2460_smartphone

Con il lancio ufficiale di XOLO X900, Intel debutta ufficialmente nel mercato degli smartphone equipaggiando questo primo dispositivo con una CPU "Intel Inside". Il prodotto, disponibile in India, vanta un hardware dalle elevate prestazioni con Intel Atom Z2460.

Lava International, una delle aziende di telefoni cellulari che sta battendo ritmi di crescita incredibili (ha conquistato 10 milioni di utenti in meno di tre anni), in cooperazione con Intel ha da poco annunciato la disponibilità sul mercato di XOLO X900: si tratta del primo smartphone al mondo equipaggiato con un microprocessore Intel. Il dispositivo è acquistabile precisamente da oggi 23 Aprile 2012 ad un prezzo consigliato pari a circa 22000 INR equivalenti all'incirca a 320€.

Il prezzo di lancio, estremamente aggressivo e competitivo, è una strategia di marketing che si somma ad una seconda basata su una partnership a lungo termine con Crome, una catena nazionale di mega store di elettronica consumer in modo da promuovere la vendita del XOLO X900.

Lava_XOLO_X900_Intel_Atom_Z2460_smartphone

La collaborazione tra Intel e Lava fu ufficialmente annunciata dalle due Aziende durante lo scorso MWC di Barcellona circa due mesi fa. Una strategia che rappresenta un momento di riscatto, per Intel, in un mercato (quello degli smartphone) nel quale finora non ha fatto per nulla sentire la sua presenza lasciando campo praticamente libero al suo major competitor in quest'ambito: Qualcomm con i suoi Snapdragon su microarchitettura ARM.

XOLO X900 è basato su una microarchitettura "reference design" progettata da Intel che fa uso della CPU Intel Atom Z2460 con tecnologia Intel Hyper Threading e supporto alla connettività HSPA+ 3G.

Questa CPU, single core, è in grado di assicurare elevatissime prestazioni se paragonato all'attuale concorrenza - i suoi 1,6 GHz insieme alla tecnologia HT forniscono velocità e prestazioni multi-tasking a portata di dito. Il processore grafico lavora a 400 MHz e permette la codifica video nonchè il playback fino a 1080p (full HD) e offre al suo utilizzatore una esperienza videoludica immersiva. Inoltre, la fotovideocamera da 8 Megapixel promette capacità di imagina avenzate e supporta la modalità burst che consente di catturare fino a 10 scatti in meno di un secondo.

Lava_XOLO_X900_Intel_Atom_Z2460_smartphone

Il XOLO X900 è ospitato in un case dal design compatto e alloggiante un display da 4,03 pollici di diagonale - un LCD touch screen. Al lancio, X900 ospiterà come sistema operativo Android Gingerbread 2.3, con un aggiornamento over the air già pianificato ad Ice Cream Sandwich (Android 4.0) nel breve.

Intel ha lavorato molto anche sul fronte dei consumi riguardo questa architettura indirizzata al segmento smartphone: si parla di una autonomia molto elevata; ad esempio, fino a 5 ore di navigazione web in 3G, 45 ore di ascolto musicale ed 8 ore di conversazione.

Riporto, in conclusione, le caratteristiche tecniche di questa CPU "mobile":

Lava_XOLO_X900_Intel_Atom_Z2460_smartphone

Commenti (0)add comment

Scrivi commento
più piccolo | più grande

busy

Articoli correlati:
Articoli più recenti:
Articoli meno recenti: