chiudi

Non sei ancora registrato? Cosa aspetti, corri a farlo QUI !!

LOGIN / JOIN !
REVIEW
Registrati
Reviews
Forum

Translate!

English Chinese (Simplified) French German Japanese

Newsletter: iscriviti!

Devi prima registrarti per poterti iscrivere ad una newsletter.
No account yet? Register

Statistiche

statistiche contatore

Siti Amici

Disney Touchè: tecnologia touch rivoluzionaria per rilevare i gesti ovunque

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

Disney_Touché

Disney, si sa, è magia per i più piccini e non solo. Lo è anche la creatura "Touché", una sofisticata tecnologia di touch-sensing ideata dal team della Disney Research, in grado di individuare in maniera incredibilmente futuristica le gesture umane e di ridefinire il concetto di "touch".

La tecnologia touchscreen è ormai pane quotidiano negli ambiti di utilizzo più disparati: la ritroviamo ai Bancomat, nei nostri cellulari, nei tablet, nei centri commerciali, nelle metro di molte città. Per quanto moderna e innovativa, è al contempo piuttosto limitata: pur facendo uso di pannelli (display) capacitivi, riesce "semplicemente" ad individuare (una o più) interazioni tra le dita delle nostre mani ed il display rilevandole come tocchi o trascinamenti.

Disney Research ha recentemente sviluppato un sistema evolutissimo, chiamato Touchè, che ridefinisce completamente cosa sia l'interazione "touch" tra persona e dispositivo elettronico: si tratta di una tecnologia di touch-sensing altamente sofisticata e dalle incredibili potenzialità che funziona individuando un range di frequenze nel medesimo istante di tempo (anzichè una sola frequenza come accade sui display capacitivi). Usando tale insieme di frequenze, i sensori possono rilevare non solo gesture multitouch come accade sui display convenzionali, ma distinguere altresì tra diversi oggetti o parti del corpo, e persino rilevare e gestire le interazioni con superfici decisamente non tradizionali, come i liquidi. Il tutto in un circuito integrato dalle dimensioni davvero compatte e alimentato a batteria.

Disney_Touché

Disney_Touché

Il video dimostrativo riportato di seguito è impressionante: mostra l'ampia gamma di gesti che il sensore può rilevare (tra cui stringere le mani tra loro e immergere il palmo nella mano sott'acqua). Disney non ha ancora riportato dei piani in merito a come sviluppare tale tecnologia in futuro, ma è certo che si tratta di qualcosa che va oltre l'interazione con un classico dispositivo hardware (come un computer o un telefono cellulare). In realtà nel video sono mostrati alcuni esempi: controllare la riproduzione musicale semplicemente interagendo con il proprio corpo, insegnare ai bambini come mangiare i cereali a colazione con sensori e allarmi, oppure modificare il proprio "status" su un display integrato nella porta del proprio ufficio interagendo con la maniglia di ingresso.

Le possibilità sono davvero infinite, le potenzialità di questa incredibile tecnologia elevatissime, così come l'interesse cha ha suscitato nel mondo dell'Information Technology.

Commenti (0)add comment

Scrivi commento
più piccolo | più grande

busy

Articoli correlati:
Articoli più recenti:
Articoli meno recenti: