chiudi

Non sei ancora registrato? Cosa aspetti, corri a farlo QUI !!

LOGIN / JOIN !
REVIEW
Registrati
Reviews
Forum

Translate!

English Chinese (Simplified) French German Japanese

Newsletter: iscriviti!

Devi prima registrarti per poterti iscrivere ad una newsletter.
No account yet? Register

Statistiche

statistiche contatore

Siti Amici

Che sia questo l'aspetto di Apple iPhone 5? Foto e schemi di montaggio trapelati

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

Apple_iPhone_5_leaked_photos

Il sito web 9to5Mac ha ricevuto da una fonte non identificata diverse foto che riguarderebbero parte della scocca/componentistica del prossimo iPhone 5. Cover posteriore in alluminio, colorazioni nera e bianca, display più alto e da 4 pollici, mini-dock, casse audio più ampie.

Poche foto ma già tante le ipotesi che è possibile azzardare. Grazie ad alcuni scatti fotografici di qualità molto elevata pervenuti nelle giornate di ieri ed avantieri alla redazione di 9to5Mac.com è possibile farsi un'idea su come potrebbe essere l'iPhone che verrà.

La presentazione di iPhone 5, il melafonino di prossima generazione, dovrebbe avvenire in ottobre e come di consueto a partire da pochi mesi prima dell'annuncio ufficiale da parte di Apple è gara a chi riesce a fornire informazioni in anticipo e quanto più accurate in merito.

Stavolta nessun prototipo dimenticato in un bar, ma "semplici" foto di componentistica che potrebbe davvero rispecchiare quella che costituirà lo smartphone di Cupertino di prossima generazione.

La prima foto è quella realizzata da iFixyouri, famosa Azienda che ripara iPhone. Questa foto immortala le parti posteriori del presunto iPhone 5, in colorazione sia bianca che nera. E' possibile notare una cover non più interamente in Gorilla Glass: solo due fasce di vetro (superiore ed inferiore) intervallati da una placca in alluminio (niente Liquidmetal al momento).

Apple_iPhone_5_leaked_photos

Questa foto trova evidenti conferme in altre inviate invece da una seconda fonte (stavolta anonima) al medesimo sito. La prima, che riporto di seguito, riprende esattamente quanto immortalato nella precedente. Data la qualità più elevata dello scatto, è possibile fare ulteriori considerazioni. Il foro sulla scocca in corrispondenza della fotocamera posteriore non sembra essere variato, mentre quello relativo al flash pare più ampio. Da segnalare la presenza, nei pressi di questi due ultimi componenti, di un foro: ha l'aria di essere la sede per un secondo microfono reso disponibile durante le riprese video.

Apple_iPhone_5_leaked_photos

Dal punto di vista produttivo, pare che la barra in metallo costituente l'antenna sia stata fusa con il metallo della contropiastra. E' una tecnica costruttiva che richiama molto la filosofia unibody, ormai consolidata per la linea MacBook, che Apple sta iniziando ad esportare anche su iPhone.

Apple_iPhone_5_leaked_photos

Grazie all'unione di diversi elementi esterni in un unico blocco, è possibile per Apple produrre dispositivi più sottili e leggeri, ma al contempo più resistenti. Inoltre, è possibile ottenere anche più spazio per ospitare la componentistica interna (ricordiamo come il passaggio obbligato alla tecnologia LTE implichi l'adozione di batterie necessariamente più capienti).

Una piacevole sorpresa riguarda il connettore dock: è presente in formato ridotto, e non si esclude che possa essere una porta microUSB 3.0 oppure supportare l'interfaccia Thunderbolt. Tale modifica ha consentito di estendere maggiormente, in senso laterale, gli altoparlanti integrati (la cui griglia è stata ridisegnata).

Altre foto illustrano le fattezze del frame metallico che alloggia componentistica come il pulsante home (che continua ad essere presente, ma probabilmente dal form factor diverso) nonchè un display che conserverà la stessa ampiezza ma aumenterà in altezza: il tutto per una diagonale pari a circa 4 pollici ed una risoluzione ipotizzata di 1136 x 640 pixel (ovviamente la tecnologia Retina Display IPS verrà mantenuta). Infine, la fotocamera frontale sembra essere stata allineata al centro, spostata dal lato subito sopra la capsula audio.

Apple_iPhone_5_leaked_photos

Il fatto che il display ora giunga maggiormente a ridosso dei bordi laterali suggerisce una larghezza complessiva dello smartphone ridotta di qualche millimetro rispetto all'iPhone 4S. Inoltre, le foto permettono di ipotizzare uno spessore minore a vantaggio di un design globalmente più "slim" e "portable".

L'iPhone 5 di Apple dovrebbe essere presentato ufficialmente in autunno, sebbene alcune voci di corridoio continuino ad ipotizzare addirittura il mese prossimo come data per la "One more thing". Insieme all'annuncio di iOS6, Apple potrebbe infatti svelare un iPhone rinnovato, con supporto all'LTE a una CPU migliorata.

Concludo riportando un'ulteriore immagine di più recente apparizione sul sito web giapponese iLabFactory: si tratta di uno dei fogli di progetto della scocca del presunto iPhone 5. Osservando la sezione "active area mask" (l'alloggiamento del display) è possibile soffermarsi sulle dimensioni: 90.1 mm di altezza e 51.42 mm di larghezza, per un totale di 4,08 pollici effettivi e un aspect ratio 16:9.

Apple_iPhone_5_leaked_photos

Commenti (0)add comment

Scrivi commento
più piccolo | più grande

busy

Articoli correlati:
Articoli più recenti:
Articoli meno recenti: