chiudi

Non sei ancora registrato? Cosa aspetti, corri a farlo QUI !!

LOGIN / JOIN !
REVIEW
Registrati
Reviews
Forum

Translate!

English Chinese (Simplified) French German Japanese

Newsletter: iscriviti!

Devi prima registrarti per poterti iscrivere ad una newsletter.
No account yet? Register

Statistiche

statistiche contatore

Siti Amici

Emerge una nota interna di Samsung: "abbiamo copiato l'iPhone"

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

samsung_vs_apple

Piccola grande svolta nel processo che vede coinvolte Apple e Samsung: la seconda, in un documento interno (del quale trovate la versione originale e completa leggendo di seguito), afferma che, in fondo, l’enorme successo di iPhone ha influenzato il design dei prodotti Samsung.

Apple e Samsung, se ancora non lo sapete, stanno portando avanti tra loro una dura lotta in tribunale - al centro di tutto, brevetti e tecnologie scopiazzate, violazioni di copyright. Un super processo, nel quale sono intervenute anche importantissime personalità di entrambe le Aziende, per difendere i rispettivi prodotti.

Per ora la favorita sembra essere Apple, non solo per la mole di prove depositate in tribunale piuttosto schiaccianti, ma anche per una serie di inopportune gaffe commesse da Samsung e un giudice che (sebbene sentenza non sia stata ancora emessa) lascia intendere questa linea di giudizio.

Durante la seconda settimana della battaglia legale, ieri una nuova prova è emersa in tribunale che mostra come la crescita incredibile sui mercati dell'iPhone abbia influenzato il design dei prodotti di Samsung. Si tratta di una memo interna nella quale il capo delle comunicazioni mobile di Samsung, JK Shin, descrive la differena nell'esperienza utente tra gli smartphone Samsung ed Apple, definendole simile alla "differenza esistente tra il cielo e la terra".

In particolare, Mister Shin si riferisce ad una comparativa tra il Samsung Omnia (annata 2010) e addirittura il primissimo iPhone rilasciato nell'ormai lontano 2007. Shin, rivolgendosi ad un altro dirigente, pone diverse domande molto particolari, tra cui: "Comprendi quanto sia difficile da usare l'Omnia?", e "Puoi onestamente affermare che l'Omnia sia meglio?". Shin ritiene che "gente influente" che ha avuto la possibilità di provare l'iPhone abbia affermato come "Samsung stesse sonnecchiando", e puntualizza come l'Azienda abbia seguito Nokia molto da vicino fin quando un "competitor inaspettato" (Apple, ndr) fosse apparso sul mercato nel fornire quello che sarebbe poi diventato lo smartphone più influente e popolare in assoluto: iPhone.

iPhone4_vs_SamsungOmnia2_vs_SamsungGalaxyS

Samsung Omnia II vs. Samsung Galaxy S vs. Apple iPhone

Il design hardware e la qualità costrituttiva dei prodotti Samsung non rappresentavano un grosso problema, sebben Shin chieda di "non creare una sensazione tattile plasticosa, meglio optare per qualcosa di metallico". Al centro delle sue considerazioni, l'usabilità e l'esperienza utente, puntualizzando come Samsung stesse andando incontro ad una vera e propria "crisi di design".

Sebbene in questa nota non sia scritto esplicitamente che Samsung avrebbe semplicemente dovuto copiare l'iPhone, appare chiaro (leggendola nella sua interezza) che sentì una certa pressione nel dover fare qualcosa di simile. Come riportato nella foto poche righe qui sopra, i dispositivi Samsung iniziarono ad adottare una interfaccia utente profondamente diversa unitamente ad un'esperienza utente ridisegnata dopo il modello Omnia. Ovvero, temporalmente parlando, a seguito di questa comunicazione interna. E, più precisamente, menzionando il Samsung Galaxy S.

A questo punto, la nota continua con una affermazione interessante: la chiave per differenziarsi da iPhone, per velare un prodotto scopiazzato, sarebbe stata quella di optare per display più ampi rispetto all'iPhone.

Ecco la parte più saliente della dichiarazione di Mister JK Shin:

Mentre tutti (sia utenti finali che l'industria) parlano della UX (user experience, ndr), essi la comparano contro l'iPhone. L'iPhone è diventato uno standard. E' come già stanno le cose.

Sai quanto l'Omnia sia difficile da usare? Quando confronti la versione 2007 dell'iPhone con il nostro attuale Omnia, puoi dire onestamente che l'Omnia sia meglio? Se compari la UX con l'iPhone, è come la differenza tra il cielo e la terra.

In tutto questo tempo abbiamo indirizzato tutta la nostra attenzione verso Nokia, e concentrato i nostri sforzi in elementi come cartelle, barre, slide, ma ancora quando la nostra UX è raffrontata con un concorrente inaspettato come l'iPhone di Apple, la differenza è davvero quella tra il cielo e la terra. E' una crisi di design. Il mondo sta cambiando, ed il flusso del cambiamento non è qualcosa che puoi avere indietro andando contro il flusso.


Per leggere l'email completa di Mr. Shin, fate click QUI.

 

FONTE: Techspot.com

Commenti (0)add comment

Scrivi commento
più piccolo | più grande

busy

Articoli correlati:
Articoli più recenti:
Articoli meno recenti: