chiudi

Non sei ancora registrato? Cosa aspetti, corri a farlo QUI !!

LOGIN / JOIN !
REVIEW
Registrati
Reviews
Forum

Translate!

English Chinese (Simplified) French German Japanese

Newsletter: iscriviti!

Devi prima registrarti per poterti iscrivere ad una newsletter.
No account yet? Register

Statistiche

statistiche contatore

Siti Amici

Full HD, 5 pollici e 443ppi per i nuovi display LCD di Sharp

Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Sharp_5_pollici_full_HD_display_443ppi

Sharp avvia la produzione di inediti LCD full HD (1920 x 1080 pixel) da 5'' destinati ad equipaggiare gli smartphone top gamma che verranno lanciati nel 2013. Una densità di pixel "ultra-Retina" da ben 443 punti per pollice, grazie a raffinate tecniche di miniaturizzazione e lavorazione del silicio.

Per quanto da molti minimizzata, e per quanto da altri eccessivamente osannata, la "tecnologia" Retina che Apple ha introdotto con iPhone 4 ha dato il via ad un un nuovo fenomeno: la miniaturizzazione delle dimensioni del singolo pixel che compone un monitor LCD.

Superando la barriera dei 300ppi (punti per pollice), infatti, l'occhio umano non riesce praticamente a percepire il singolo quadratino luminoso a video (composto dalle tre barre led dei colori elementari che, opportunamente accesi ad una certa intensità, restituiscono il colore desiderato). Questa carenza di percezione del pixel permette quindi di osservare immagini, curve e altri elementi grafici a schermo in maniera più "smooth", quasi fossero disegnati con continuità piuttosto che essere frutto di un accostamento di quadratini piùo meno contigui e spigolosi. La qualità d'immagine e la resa finale ne risentono positivamente, e se siete abituati a leggere eBooks, ad esempio, lo schermo super-risoluto del nuovo iPad vi avrà certamente stupito in positivo.

Retina_display_iPad2_iPad3

La moda dei display super risoluti non si è certo arrestata. D'altro canto, non è Apple a produrre direttamente i display per i propri terminali ma l'Azienda ne commissiona la realizzazione a dei partner, come ad esempio Sharp, Samsung o LG.

Proprio la prima, Sharp, ha sviluppato una nuova inedita tecnologia per raggiungere densità di pixel per pollice incredibilmente superiori ai 300ppi: da pochi giorni, infatti, è partita la produzione di display per smartphone 1080p: magnifici pannelli grafici che promettono risoluzioni full HD (1080p in "altezza") in soli 5 pollici. Questo implica in pratica una densità di pixel pari a ben 443ppi. Vero record assoluto.

In particolare, l'Azienda ha annunciato il suo primo pannello LCD type 5, un display full HD (1920 x 1080 pixel) con risoluzione (ultra) Retina a 443ppi. Prendendosi il primato finora detenuto da LG con il suo device molto simile ma caratterizzato da tre punti per pollice in meno (440ppi).

I processi produttivi per questo display sono molto avanzati, e come la nuova moda impone il controller del display viene integrato nell'interfaccia LCD. A livello microarchitetturale, la tecnologia usata da Sharp è la CG-Silicon, che si basa su un nuovo design del singolo pixel e un processo di lavorazione molto affidabile. Il risultato è sbalorditivo: sarà possibile godere dello stesso numero di pixel presente in una TV full HD in uno smartphone con display da soli 5 pollici.

Sharp_CG_silicon_display

Il nuovo LCD di Sharp entrerà in produzione a pieno regime questo mese e verrà già mostrato durante questa settmana al CEATEC in Giappone.

Commenti (0)add comment

Scrivi commento
più piccolo | più grande

busy

Articoli correlati:
Articoli più recenti:
Articoli meno recenti: