Translate!

English Chinese (Simplified) French German Japanese

Newsletter: iscriviti!

Devi prima registrarti per poterti iscrivere ad una newsletter.
No account yet? Register

Statistiche

statistiche contatore

Siti Amici

Il sistema operativo Symbian S60 by Nokia giunge alla 5a edizione
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
Scritto da Administrator   
Venerdì 03 Ottobre 2008 11:28

symbian s60

Il software Nokia S60, su Symbian OS, che equipaggia i terminali dell'azienda, è giunto alla sua 5a edizione, che porta sui dispositivi nuove e avanzate esperienze multimediali e Internet grazie a interfacce utenti sensibili al tatto e a tecnologie sensoriali.

Oggi viene lanciata la quinta edizione dell’S60, l’ultima release della principale piattaforma aperta per smartphone a livello mondiale: l’S60 su Symbian OS. La quinta edizione dell’S60 include le più avanzate funzionalità che consentono agli utenti, che vogliono sfruttare appieno tutte le potenzialità degli smartphone, di provare innovazioni e nuove esperienze.  

 

symbian

 


Nella quinta edizione dell’S60 l'interfaccia utente viene estesa grazie all’introduzione della funzionalità touch e del pieno supporto del feedback tattile. L’interfaccia touch è stata ulteriormente migliorata grazie ad un supporto più efficiente per la risoluzione del display e una nuova modalità Widescreen, elementi che consentono esperienze visive affascinanti. Inoltre, per la prima volta la piattaforma include un framework per l’uso di tecnologia sensoriale avanzata. Tutto ciò consente quindi ai produttori di dispositivi S60 di ideare concetti innovativi per nuovi cellulari adatti ad un'ampia gamma di utenti, conservando al tempo stesso le molteplici potenzialità della piattaforma software esistente. Il primo dispositivo basato sulla quinta Edizione dell’S60 e progettato per i cultori della musica sarà il Nokia 5800 XpressMusic.

Il software S60 continua ad essere leader nel supportare e nel consentire l’utilizzo delle tecnologie internet, grazie alla presenza del Web Browser per l’S60 che consente di navigare con la stessa qualità di un desktop tramite Adobe Flash Lite 3. I prodotti touch screen basati sulla quinta edizione dell’S60, consentono la navigazione in internet ancora più facile poiché si possono scorrere le pagine web e interagire direttamente con i contenuti dei siti semplicemente sfiorandoli con un dito o per mezzo di tasti o di un pennino. L’ecosistema ha ora un maggior numero di opzioni e l’esperienza utente è ulteriormente migliorata grazie a barre degli strumenti ottimizzate con sensori tattili e un facile accesso al browser e alle opzioni delle applicazioni internet.

 

symbian s60 phones

 

I sensori consentono di utilizzare le principali applicazioni dell'S60 in modo intuitivo e intelligente. Ad esempio si può mettere in modalità silenziosa il telefono che sta squillando semplicemente capovolgendolo. Il framework sensoriale della quinta edizione dell’S60 fornisce una semplice integrazione per un’ampia gamma di sensori nei dispositivi, consentendo ai rivenditori e agli sviluppatori di sfruttare appieno i dati dei sensori per creare applicazioni e funzionalità nuove, emozionanti e intuitive.

Le nuove funzionalità della quinta edizione del Nokia S60 continuano a fornire una soluzione completa per le esperienze multimediali. I nuovi editor immagini e video rendono più semplice creare e modificare fotografie e video direttamente sul dispositivo, prima di condividerli con altri. Gli utenti ad esempio potranno ridurre l’effetto occhi rossi, eliminare i riflessi della luce, modificare la qualità dell’immagine oppure aggiungere un testo e effetti grafici alle fotografie. Grazie all’editor video gli utenti potranno tagliare e unire in brevissimo tempo video e suoni direttamente sul dispositivo. Inoltre, il supporto per ampi display e ad alta risoluzione permette agli utenti di sfruttare al massimo le funzionalità multimediali widescreen e quelle appena descritte.

Le nuove caratteristiche e le funzionalità potenziate della quinta edizione dell’S60 migliorano notevolmente i prodotti pensati per fornire ricche esperienze multimediali e internet agli utenti. Le intuitive tecnologie a sensori, le interazioni via touch screen e il feedback tattile offrono agli utenti possibilità di entertainment e agli sviluppatori e ai provider di contenuti internet delle opportunità innovative e senza paragoni” afferma Lee Williams, Senior Vice President, S60 Software, Nokia. “Con questa release i produttori creeranno ed estenderanno il proprio portafoglio di prodotti con nuovi tipi di dispositivi riuscendo a soddisfare così una gamma ancora più ampia di esigenze da parte degli utenti.

L’implementazione dell’S60 Web Runtime nella quinta edizione dell’S60 aggiunge un supporto per i servizi della piattaforma, che permettono la creazione di widget internet personali e contestualizzati. I servizi della piattaforma offrono a queste applicazioni basate su standard web accesso a numerose applicazioni e funzionalità, come l’agenda, i contatti, il GPS, la messaggistica, contenuti audio e video. I widget possono, inoltre, aggregare informazioni provenienti da internet con informazioni selezionate attinte dal dispositivo mobile dell’utente. Questi servizi della piattaforma sono facilmente accessibili da parte degli sviluppatori di contenuti internet e dei service provider tramite le nuove estensioni JavaScript e Adobe Flash Actionscript. Tutte queste funzionalità continuano ad assicurare all’utente il maggiore controllo possibile sulla sicurezza e sui dati personali.

Per ridurre le barriere alle innovazioni, la quinta edizione dell’S60 presenta una maggiore capacità di supporto di tecnologie open source attraverso il supporto integrato per Open C++, che estende alla piattaforma S60 la Standard Template Library e altre librerie C++ indipendenti dalla piattaforma, ampliando così l’offerta di Open C. Insieme, Open C e Open C++ danno agli sviluppatori la possibilità di utilizzare le funzionalità e i codici di altre piattaforme nell’ambito dei progetti di sviluppo su S60, inclusi i componenti open source attualmente supportati da Linux e da altre piattaforme open.

Il supporto agli sviluppatori offerto dalla quinta edizione dell’S60 è versatile e permette di scrivere applicazioni in una serie di linguaggi che già conoscono molto bene” afferma Tom Libretto, Vice President, Forum Nokia. "La familiarità del linguaggio e la possibilità per gli sviluppatori di usufruire degli strumenti e delle tecnologie più adatte porteranno all’innovazione, a nuove applicazioni e nuovi servizi, non solo per la quinta edizione dell’S60, ma anche per il Feature Pack 1 e 2 della S60 3a edizione."

Si incoraggiano gli sviluppatori a fare leva sulla funzionalità touch UI durante la progettazione delle applicazioni in modo da poter fornire, grazie a questo strumento, la migliore esperienza utente possibile ai consumatori.  Da oggi l’SDK della quinta Edizione dell’S60 è disponibile per il download sul Forum Nokia.  

Il mercato globale degli smartphone è in continua crescita. Alla fine di giugno 2008 erano già stati spediti in totale quasi 180 milioni di dispositivi S60 da parte dei licenziatari. Per oltre un terzo si tratta di dispositivi S60 3a Edizione in grado di accedere a tutte le risorse web.

 

symbian s60 companies

 

Brevi cenni sulla tecnologia S60:

 

S60 su Symbian OS è il software per smartphone leader di mercato a livello mondiale ed è concesso in licenza ad alcuni dei più importanti produttori di dispositivi mobili del mercato. Oltre 150 milioni di dispositivi S60 sono stati distribuiti da tutti i licenziatari fino a gennaio 2008. Grazie alla sua flessibilità, il software S60 è compatibile con diverse configurazioni hardware e software, come testimoniano i numerosi dispositivi S60 già disponibili sul mercato. Grazie alla sua premiata interfaccia utente, all'estensiva capacità di supportare nuovi servizi mobili e al potenziale offerto per sviluppare soluzioni innovative attraverso partenariati, S60 rappresenta un’opportunità di business aperta e progressiva per operatori di telefonia mobile e sviluppatori terzi. Ulteriori informazioni e novità su S60 e la community S60 sono reperibili all’indirizzo www.s60.com.

Commenti (0)add comment

Scrivi commento
più piccolo | più grande

busy

Articoli correlati:
Articoli più recenti:
Articoli meno recenti:

 
Copyright © 2009 InformaticaEasy. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione di qualunque contenuto del sito senza aver richiesto autorizzazione.
  Le recensioni e gli articoli sono scritti e di esclusiva proprietà di Paolo Vinella; se presenti su altri siti/forum, sono stati inseriti dallo stesso
 
Sito realizzato e gestito da Paolo Vinella.