Dopo Apple, Toshiba ha annunciato un nuovo notebook da primato: è il primo ad integrare ben tre GPU NVidia: una 9400M e due 9800M GTS. I nuovi MacBook, invece, dispongono al massimo di due GPU integrate, da utilizzare insieme o singolarmente a seconda delle performance volute.
Si tratta di una soluzione che include non solo una GPU integrata (GeForce 9400M), ma anche due GPU dedicate GeForce 9800M GTS. In realtà i notebook proposti da Toshiba sono due: il Qosmio X305-Q708 e il X305-Q706. L'intento nella realizzazione di questi notebook è quello, da parte di Toshiba, di garantire potenza elaborativa estrema nel comparto video anche in dispositivi portatili, in modo da offrire performance sufficienti per giocare con scioltezza anche i titoli di gioco più recenti.
Oltre alle GPU, anche il chipset è basato su tecnologia NVidia. Ciò garantisce un alto livello di performance, ma anche qualità e flessibilità. E il tutto ad un prezzo di lancio altamente competitivo, pari a soli 1.999$. Le due 9800M GTS sono due GPU discrete, collegate "in parallelo" mediante NVidia SLI. E' inoltre possibile passare in modalità "quiet operation" grazie alla tecnologia NVIDIA Hybrid SLI: in questo caso, le due 9800M GTS vengono "spente", e le richieste grafiche sono demandate alla GPU integrata 9400M.
Il supporto alle DirectX 10 permette di sfruttare al massimo i dettagli grafici degli ultimi videogame, oltre ad assicurare piena compatibilità con Windows Vista e le sue applicazioni correlate. I due notebook Qosmio X305-Q708 e X305-Q706 sono già disponibili all'aquisto, recandosi sul sito web ufficiale Toshiba al seguente link: www.toshibadirect.com Soluzione simile è stata proposta recentemente da Apple con i suoi nuovi MacBook. In questo caso si tratta, tuttavia, di soluzioni integranti "solamente" due GPU (una integrata 9400M ed una discreta 9600M GT). A tal proposito, vi rimando a QUESTO recente articolo di InformaticaEasy. E' possibile trovare maggiori informazioni sulle GPU 9400 e 9800 per dispositivi portatili ai seguenti link: http://www.nvidia.com/object/product_geforce_9400_mgpu_us.html e http://www.nvidia.com/object/geforce_9800m_gts.html .

Articoli correlati:
Articoli più recenti:
Articoli meno recenti:
|