Translate!

English Chinese (Simplified) French German Japanese

Newsletter: iscriviti!

Devi prima registrarti per poterti iscrivere ad una newsletter.
No account yet? Register

Statistiche

statistiche contatore

Siti Amici

La casa controllata col proprio cellulare Nokia
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
Scritto da Administrator   
Venerdì 28 Novembre 2008 14:37

nokia domotica

Nokia ha sviluppato una nuova piattaforma domotica che consente di controllare la propria casa a distanza mediante l'uso di un telefono cellulare. Tale piattaforma smart home prende il nome di Nokia Home Control Center, ed apre una nuova era ai servizi e alle soluzioni di demotica per la casa.

Mediante tale piattaforma, sarà ad esempio possibile gestire, per via remota, sistemi di sicurezza (allarme), impianti di condizionamento e riscaldamento, oltre agli elettrodomestici. Il tutto garantendo alti livelli di sicurezza, facilità d'uso e possibilità di sfruttare la piattaforma messa liberamente a disposizione da Nokia a terze parti, in modo da poterne sfruttare servizi e soluzioni.

Il sistema ideato da Nokia consente di utilizzare tutte le soluzioni basate sulla piattaforma mediante uno smartphone o un computer in modalità sia locale che remota. Sarà inoltre possibile verificare l'utilizzo dell'elettricità, spegnere e accendere dispositivi elettrici, monitorare la temperatura ambientale e creare un sistema di videosorveglianza, magari salvando periodicamente foto o video del proprio appartamento quando non vi è nessuno all'interno. 

Secondo Teppo Paavola, Vice President, Head of Corporate Business Development di Nokia, vi è una potenziale crescita nel mercato della domotica: tutte le attuali abitazioni hanno ad oggi un certo grado di automazione, ma non sono ancora disponibili soluzioni capaci di interagire con i diversi sistemi domestici in modo tale da poterli controllare a distanza mediante un unico dispositivo. Il progetto di Nokia rappresenta sicuramente una comodità quando ci si trova fuori casa, in modo da governare a distanza i sistemi automatici domestici.

nokia home control center

Nokia ha inoltre comunicato la partnership con una delle principali società energetiche europee, la RWE per sviluppare una soluzione completa per la gestione del consumo energetico e la produzione di CO2 nelle abitazioni. Con questo obiettivo in mente, la prima soluzione congiunta Nokia-RWE, prevista per la fine del 2009, si concentrerà sulla gestione del riscaldamento domestico e consisterà in un’unità di controllo centrale e termostati a controllo remoto per i radiatori.

L’interfaccia utente sarà costituita dal PC e dal dispositivo mobile. RWE prevede di inserire offerte speciali per questi dispositivi nei nuovi contratti di fornitura energetica. Nokia e RWE amplieranno dopo il 2009 i servizi collegati ai contatori automatici, per fornire, in tempo reale, ai consumatori informazioni sul consumo energetico e permettere così il controllo della spesa energetica.

Nokia ha inoltre avviato collaborazioni con diverse altre società volte a definire e creare una solida base per la realizzazione di prodotti di prossima generazione, che introdurranno un nuovo tipo di accesso mobile a sistemi intelligenti domestici. Fra i partner Danfoss, Delta Dore, Ensto, Meishar Immediate Community (MIC) e Zensys. Il programma Smart Home Partner di Nokia si struttura in cinque aree fondamentali che verranno sviluppate grazie all’accesso mobile creando nuove opportunità per la domotica di prossima generazione: sicurezza, efficienza energetica, benessere, edilizia, settore immobiliare e soluzioni domotiche.

Nokia Home Control Center sarà incluso nell’'offerta domestica di Nokia e la soluzione sarà presentata all’evento Nokia World che si terrà a Barcellona il 2 e 3 dicembre 2008. Il lancio a livello commerciale è previsto per la fine del 2009.

Commenti (0)add comment

Scrivi commento
più piccolo | più grande

busy

Articoli correlati:
Articoli più recenti:
Articoli meno recenti:

 
Copyright © 2009 InformaticaEasy. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione di qualunque contenuto del sito senza aver richiesto autorizzazione.
  Le recensioni e gli articoli sono scritti e di esclusiva proprietà di Paolo Vinella; se presenti su altri siti/forum, sono stati inseriti dallo stesso
 
Sito realizzato e gestito da Paolo Vinella.