chiudi

Non sei ancora registrato? Cosa aspetti, corri a farlo QUI !!

LOGIN / JOIN !
REVIEW
Registrati
Reviews
Forum

Translate!

English Chinese (Simplified) French German Japanese

Newsletter: iscriviti!

Devi prima registrarti per poterti iscrivere ad una newsletter.
No account yet? Register

Statistiche

statistiche contatore

Siti Amici

Da Nvidia la prima CPU Tegra con LTE e la potente GPU GeForce GTX Titan

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

Nvidia_Tegra_4i_LTE

Nvidia presenta il nuovo Tegra 4i, che integra 4G LTE e consente di realizzare smartphone estremamente performanti e con funzionalità prima disponibili solo su device più costosi. Il colosso americano presenta  anche la nuova GeForce GTX Titan basata sulla GPU piu' veloce al mondo, che consentirà di creare PC da gioco superveloci, compatti e silenziosi.

Un chip che, secondo l'Azienda, offre performance migliori di qualsiasi altro processore single-chip per smartphone: Nvidia presenta oggi il suo primo processore mobile con LTE 4G completamente integrato, Nvidia Tegra 4i, una soluzione che offre prestazioni superiori a quelle dei diretti concorrenti in uno spazio dimezzato.

Già conosciuto con il nome in codice "Project Grey", il processore Tegra 4i mette a disposizione 60 GPU Core Nvidia customizzati, una CPU quad-core basata sulla più nuova ed efficiente CPU ARM R4 Cortex-A9, un quinto core per il risparmio della batteria e una versione ottimizzata per l'integrazione del modem LTE Nvidia i500. Il risultato è un processore mobile estremamente efficiente sul piano energetico, compatto e ad alte prestazioni, che consente agli smartphone di offrire performance e capacità che in precedenza erano disponibili solo su costosi "super telefoni".

"Nvidia offre per la prima volta un unico processore integrato in grado di fornire tutte le principali funzioni di uno smartphone", ha dichiarato Phil Carmack, Senior Vice President della divisione Mobile di Nvidia. "I telefoni Tegra 4i offriranno una straordinaria potenza di calcolo, capacità telefoniche di alto livello e una lunghissima durata della batteria."

La nuova CPU Tegra 4i a 2.3 GHz è stata progettata congiuntamente da Nvidia e ARM, ed è la più efficiente e performante Core CPU sul mercato.

Nvidia_Tegra_4_family

"Tegra 4i è la più recente soluzione SoC basata sul processore ARM Cortex-A9 e dimostra l'impegno di ARM e dei nostri partner a favore di un costante avanzamento tecnologico per assicurare entusiasmanti esperienze d'uso", ha affermato Tom Cronk, executive vice president e general Manager, divisione processori, di ARM. "ARM e Nvidia hanno lavorato a stretto contatto per ottimizzare ulteriormente il processore Cortex-A9, per migliorare le prestazioni e l'efficienza in aree quali lo streaming e i tempi di risposta. Questo è un esempio di collaborazione sotto il segno dell'innovazione che consente alle soluzioni basate su tecnologia ARM di continuare a dominare il mercato nel corso di diverse generazioni di SoC."

Utilizzando la medesima architettura delle GPU Tegra 4, Tegra 4i offre cinque volte il numero di core GPU di Tegra 3, per offrire esperienze di gioco di alta qualità e livello console e con pieno supporto HD 1080p. Essa integra, inoltre, una versione ottimizzata del software-defined radio modem Nvidia i500, che fornisce le funzionalità LTE, e che è in grado di rendere facili e rapidi sia gli aggiornamenti, che la scalabilità.

"Nvidia Tegra 4i sembra superare in modo significativo i più diffusi chip LTE integrati e beneficia anche delle funzionalità di 'soft-modem', che gli consente di essere ri-programmato over-the-air per supportare nuove frequenze e air-interface, caratteristiche che gli altri vendor di modem possono solo sognare", ha detto Stuart Robinson, direttore, Handset Component Technologies Program di Strategy Analytics.

Nvidia_Tegra_4i_LTE_chip

Le funzionalità del processore mobile Tegra 4i comprendono l'architettura per la fotografia computazionale Nvidia Chimera, recentemente annunciata in occasione del lancio di Tegra 4 e che offre numerose caratteristiche avanzate, tra cui, l'High Dynamic Range (HDR) always-on, il tap to track e le foto panoramiche con HDR.

Per dimostrare le sue esclusive tecnologie mobili, Nvidia introduce anche "Phoenix", una reference-platform per smartphone Tegra 4i. Phoenix è una piattaforma a cui i produttori di telefoni potranno fare riferimento nella progettazione e costruzione dei loro futuri smartphone Tegra 4i, che li aiuterà a commercializzare le loro soluzioni più velocemente.

Il processore Tegra 4i mobile sarà mostrato nello stand Nvidia (pad. 7, stand # C110) in occasione del Mobile World Congress 2013 di Barcellona dal 25 al 28 febbraio. La Famiglia Tegra 4 comprende:

Nvidia_Tegra_4_vs_4i_LTE

 

Nvidia introduce insieme al nuovo chip Tegra anche la nuova GeForce GTX Titan, basata sulla GPU più veloce al mondo e progettata per realizzare i PC da gioco più veloci al mondo, inclusi personal supercomputer gaming e PC compatti silenziosi e sottili. GeForce GTX Titan consentirà di creare un sistema straordinariamente veloce e sottile, così silenzioso da percepire appena quando sta funzionando.

GTX Titan è basato sulla stessa architettura Nvidia Kepler che equipaggia il supercomputer Titan recentemente lanciato dall'Oak Ridge National Laboratory, che è il numero 1 nella classifica dei Top 500 supercomputer nel mondo.

Sfruttando contemporaneamente la potenza di 3 GPU GeForce GTX Titan in modalità 3-way SLI, i gamer possono spingere tutto al massimo senza temere nulla e divertirsi con i giochi per PC più esigenti.

Progettato con una maestria senza precedenti, GeForce GTX Titan dispone di una serie di tecnologie innovative ed è stata realizzata con sofisticati materiali che contribuiscono al design "esotico" della card, incluso una cornice stampata su alluminio di alta qualità e un sistema di raffreddamento "vapor chamber" ad alta efficienza. Più in generale, quindi, il design di GeForce GTX Titan evoca lo spirito di un supercomputer e le sue enormi potenzalità: una GPU velocissima e un'incredibile potenza grafica abbinata all'efficienza energetica che solo le GPU della famiglia Kepler sanno offrire.

Nvidia_Geforce_GTX_Titan_case_Cosmos

Grazie alle sue caratteristiche a livello termico e acustico, GeForce GTX Titan è perfetta anche per equipaggiare i PC da gioco compatti di nuova generazione. "GeForce GTX Titan è una belva di GPU e l'unica al mondo abbastanza potente da supportare qualsiasi gioco a qualsiasi risoluzione e in qualsiasi momento", afferma Scott Herkelman, general manager della GeForce business unit di Nvidia. "E, ora, tutta questa incredibile potenza trova alloggio in un design sottile e accattivante, così che i gamer possono realizzare dei PC da gioco belli da vedere e con dimensioni simili a quelli di una console, nonché potenti e upgradabili."

Sono in molti a ritenere che GTX Titan sia una delle più impressionanti soluzioni hardware, che assicura potenza pura e performance da gioco senza precedenti, pur con doti di silenziosità mai avute prima con altre schede grafiche high end. Tre di queste schede in un solo sistema permettono di realizzare uno dei più veloci PC al mondo.

Nvidia_Geforce_GTX_Titan

La GeForce GTX Titan contiene 7 miliardi di transistor, ha 2.668 core GPU (il 75% in più della Nvidia GeForce GTX 680), offre potenza di calcolo fino a 4,5 teraflop con calcoli a singola precisione e 1,3 teraflop con quelli a doppia precisione, supporta la nuova tecnologia GPU Boost 2.0 che potenzia automaticamente le performance grafiche, supporta unlocked voltage e avanzati controlli per un overclocking maggiormente customizzato e può ovviamente essere associata con altre GTX Titan in modalità SLI per ottenere performance ancora più elevate

La nuova super scheda video sarà disponibile dal 25 Febbraio 2013 presso i partner Nvidia, tra cui ASUS, EVGA, Gigabyte e Zotac. Il prezzo di vendita suggerito è di 800 Euro + IVA. In Italia la vendita del prodotto sara' affidata a ePrice e Next.

Nvidia_Geforce_GTX_Titan_threeway_SLI

FONTE: Nvidia Press Release

Commenti (0)add comment

Scrivi commento
più piccolo | più grande

busy

Articoli correlati:
Articoli meno recenti: