chiudi

Non sei ancora registrato? Cosa aspetti, corri a farlo QUI !!

LOGIN / JOIN !
REVIEW
Registrati
Reviews
Forum

Translate!

English Chinese (Simplified) French German Japanese

Newsletter: iscriviti!

Devi prima registrarti per poterti iscrivere ad una newsletter.
No account yet? Register

Statistiche

statistiche contatore

Siti Amici

AMD Phenom, caratteristiche tecniche

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

phenom

Il rivale delle soluzioni multicore Intel è rappresentato dalle CPU AMD Phenom. Sebbene Intel continui ad essere detendore dello scettro per quanto concerne la potenza e l'overcloccabilità, le soluzioni Phenom offrono prestazioni di tutto rispetto. Scopriamone insieme caratteristiche e dettagli tecnici.

Modelli disponibili e comparazione caratteristiche: iniziamo col dire che Penom si sudivide in due "sottofamiglie": X4 (Quad-Core) e X3 (Triple-Core). Tutti compatibili con socket AM2+ (940 pin), utilizzano la tecnologia produttiva a 65nm, e sono caratterizzati da un TDP variabile trai 65W e i 125W, a seconda della frequenza operativa. Fissa la cache L3 per tutti i modelli (pari a 2MB, e l'unica ad essere condivisa fra tutti i core), mentre la cache L2 è di 2MB per i Phenom X4 e di 1.5MB per gli X3; ogni core ha una cache L1 di 128KB. Se siamo abituati al "mondo Intel", le frequenze operative ci sembreranno un po' bassine: difatti, il range è compreso tra 1.8GHz e 2.5GHz.

caratt_phenom

Caratteristiche tecniche: oltre a trattare una computazione simultanea, Phenom integra, come da tradizione AMD, un controller di memoria DDR2 (a 128bit), con la quale comunica attraverso l'HyperTransport (simile all'FSB Intel) che garantisce un'ampiezza di banda pari a 16GB/s. Ufficialmente, sono supportate DDR2 con frequenza variabile tra i 400 e i 1066MHz. la bandwidth della memoria raggiunge i 17.1 GB/s in configurazione dual channel. Dunque, la bandwidth totale (processore<-->sistema), data dalla sommatoria delle bandwidth di HT e memoria, è pari a 33.1GB/s.

caratt_tecniche

I grafici seguenti, relativi rispettivamente alla serie X3 e X4, mostrano graficamente l'architettura di Phenom. Si notano chiaramente i core, le memorie cache, il controller DDR2 e l'HT:

arch_x3

 

arch_x4

 

Il Cool'n'Quiet rappresenta la propensione di AMD nel considerare prioritaria l’efficienza nei consumi, ottenendo benefici effettivi. Grazie alla prossima generazione della tecnologia di risparmio energetico, Cool‘n’Quiet™ 2.0 riduce il calore e il rumore prodotti. Insieme ai miglioramenti dei core presenti nei processori quad-core AMD Phenom, capaci di aumentare il risparmio energetico complessivo, la tecnologia offre prestazioni multi-tasking e un’ottima efficienza energetica:

  • Tecnologia Independent Dynamic Core - Consente agli utenti di ottenere prestazioni più efficienti regolando in modo dinamico le frequenze dei singoli core in base alle esigenze di utilizzo.
  • Dual Dynamic Power Management™ - Consente di migliorare l’efficienza della piattaforma, fornendo prestazioni della memoria a piena velocità e consentendo ugualmente una riduzione nel consumo di energia del sistema.
  • Tecnologia AMD CoolCore - Consente agli utenti di ottenere prestazioni più efficienti grazie all’attivazione e alla disattivazione dinamica di alcune parti del processore.
  • Controlli di frequenza della banda larga AMD - Consente ai processori di dare una risposta più accurata alle richieste degli utenti, ottimizzando le prestazioni per assicurare una migliore esperienza all’utente informatico.
  • Controllo termico multi-punto - Impedisce ai processori di generare un calore eccessivo e garantisce il raffreddamento e un utilizzo silenzioso del PC.

 Il Cool'n'Quiet lavora con altre soluzioni integrate per il risparmio energetico:

AMD CoolCore: riduce il consumo energetico del processore disattivandone le parti inutilizzate. Ad esempio, il controller di memoria può più spegnere i circuiti di scrittura quando legge dalla memoria, contribuendo a ridurre l’alimentazione del sistema.

Dual Dynamic Power Management: consente una maggiore granularità delle funzionalità di gestione dell’alimentazione per ridurre il consumo energetico del processore; inoltre gestisce separatamente l’alimentazione dei core e del controller di memoria, per un consumo energetico e prestazioni ottimali, aumentando le opportunità di risparmiare energia nei core e nel controller di memoria.

Phenom fa parte della piattaforma AMD high-end Spider, un sistema che raggruppa i componenti hardware AMD di "fascia alta":

AMD Quad-Core-Phenom™ 9000



Prestazioni Quad-Core per sessioni di gioco realistiche, supporti digitali nitidi e potente megatasking.


ATI Radeon™ HD 3800 Series
Progettato per le prestazioni dei giochi HD di prossima generazione, video HD a 1080p e un'ineguagliabile efficienza.


Chipset AMD 7-Series
Prestazioni, scalabilità e personalizzazione associate a un design innovativo e funzionale.


Commenti (0)add comment

Scrivi commento
più piccolo | più grande

busy

Articoli correlati:
Articoli più recenti:
Articoli meno recenti: