chiudi

Non sei ancora registrato? Cosa aspetti, corri a farlo QUI !!

LOGIN / JOIN !
REVIEW
Registrati
Reviews
Forum

Translate!

English Chinese (Simplified) French German Japanese

Newsletter: iscriviti!

Devi prima registrarti per poterti iscrivere ad una newsletter.
No account yet? Register

Statistiche

statistiche contatore

Siti Amici

Nuovo stepping E0 per la CPU Intel Q9550

Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

intel penryn boxed

Da poco si vocifera di un nuovo stepping per Penryn: si tratta dell'E0. Il nuovo E8600, l'ultimo nato di casa Intel efunzionante a 3,33GHz, è costruito utilizzando proprio il nuovo stepping produttivo. E presto anche le altre CPU a 45nm subiranno quest'upgrade: il primo, è ufficiale, sarà il Q9550.

Ricordiamo che Intel ha già aggiornato lo stepping di Penryn da C0 al C1; tuttavia, il nuovo stepping non ha fatto parlare molto di sè, probabilmente a causa della ristretta reperibilità di processori C1 e ad altri fattori tra cui un potenziale di overclock apparentemente inferiore ai C0.

L'E0 promette VID (e conseguentemente TDP) inferiori: ciò significa che a default richiedono meno voltaggio rispetto agli attuali C0/C1. E godendo di un "voltaggio di partenza" ancora più basso si ha un margine maggiore quando, in overclock, lo si aumenta. Stesso discorso per le temperature, che a default saranno più basse grazie alla tensione di alimentazione inferiore. Dunque maggiore overcloccabilità, minor consumo energetico.

La versione boxata del Core 2 Quad Q9550 (che, ricordo, funziona a 2.83GHz) passerà allo stepping E0 già dal 22 agosto. La sigla di tale CPU verrà aggiornata: dall'attuale SLAWQ si passerà alla SLB8V, dunque la nuova CPU richiederà quasi certamente un upgrade del BIOS che i produttori di schede madri saranno pronti a rilasciare a breve (come ricorda Intel, infatti, <<Minimal re-qualification and/or validation is expected for features already supported on C-1 stepping. Intel® Core™2 Quad Processor Q9550 will require a BIOS update. Once customers implement the BIOS update, they will be able to accept both stepping materials. Customers should be ready to receive a combination of both stepping materials by the "Date Customer Must be Ready to Receive Post-Conversion Material" above. For customers implementing their own BIOS, it is necessary to incorporate the latest BIOS to support the new steppings. Please contact your local Intel representative for further technical questions.>>)

Il prezzo del Q9550 ha subito ultimamente un drastico calo: da $530 a $316. E nel primo quadrimestre del 2009 Intel inizierà il "processo di rimozione" di questo procesore per poter sgombrare la strada al tanto atteso Nehalem.

Secondo QUESTO documento ufficiale Intel,  si parla di conversione di stepping per la versione boxed. Oltre ai cambiamenti prima menzionati, ce ne sono altri di "minor importanza":

  • New SSpec and MM numbers for the converting products
  • CPUID will change from 0x10677 to 0x1067A
  • Package change to Halide free package
Riporto, di seguito, una tabella che illustra i cambiamenti introdotti con il nuovo stepping E0:
 
c1 to e0 changes

FONTE: xtReview
Commenti (2)add comment
96
okorop: ...
ma avra ancora un fbs wall oppure no? sti penryn sono castrati in oc sia dal moltiplicatore sia dal fbs wall quindi se llo ha anche un e0 non cambierebbe proprio nulla!!!
1

agosto 28, 2008
0
davide: ...
li hanno fatti così,se ti piace o no,purtroppo ognuno ha il suo moltiplicatore e non sono csrtati,ne vuoi uno migliore?passi a quello successivo,anche i dual core,nessuno ha 10 solo e8600 e 20 esempio un e4400....
2

ottobre 14, 2008

Scrivi commento
più piccolo | più grande

busy

Articoli correlati:
Articoli più recenti:
Articoli meno recenti: