chiudi

Non sei ancora registrato? Cosa aspetti, corri a farlo QUI !!

LOGIN / JOIN !
REVIEW
Registrati
Reviews
Forum

Translate!

English Chinese (Simplified) French German Japanese

Newsletter: iscriviti!

Devi prima registrarti per poterti iscrivere ad una newsletter.
No account yet? Register

Statistiche

statistiche contatore

Siti Amici

AMD: 45nm e 4GHz e oltre con facilità?

Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

amd phenom

La transizione dell'architettura K10 verso i 45nm da parte di AMD ha scaturito diverse interessanti rivelazioni. In primo luogo, i quad-core Phenom consumano davvero poco, ma la vera novità pare sia in fatto di overclock: i 45nm per AMD forse permetteranno di raggiungere facilmente frequenze operative stratosferiche.

Sebbene finora i processori AMD, a partire dalla corsa al multicore, non siano stati in grado di raggiungere frequenze operative in overclock al pari della controparte Intel, i nuovi FX pare stravolgeranno completamente tale situazione.

Stando a quanto affermato da techPowerUp a questo link, con il nuovo core AMD Deneb, sono state introdotte diverse migliorie: innanzitutto il massimo moltiplicatore selezionabile, rispetto al core Windsor, è stato incrementato da 16x a 25x. Dunque lasciando il bus a 200MHz, è possibile salire di frequenza sino a 5 GHz. Considerando inoltre che a 2.30GHz Deneb sprigiona57.3 Watt, AMD potrebbe spingere alcuni esemplari anche a frequenze ben superiori, senza generare TDP molto elevati. E si prevedono, infatti, modelli funzionanti alla velocità di fabbrica di 4GHz e 4.4GHz.

Questo screen è prova dell'impressionante potenziale di overclock di Deneb:

amd 4ghz

Secondo Reviewage, un Phenom FX80 funzionante a 4GHz dovrebbe garantire performance simili ad un Intel Kentsfield overcloccato a 5GHz. Da notare, nello screen, la frequenza raggiunta di 4GHz con un vcore davvero infimo: 1.168V. E' però noto come CPU-Z, in caso di vcore troppo elevati, non riesca a rilevarne il valore esatto, riportando invece valori di gran lunga inferiori a quelli effettivamente selezionati da BIOS. Potrebbe anche darsi, dunque, che il voltaggio applicato a tale Engineering Sample sia stato molto alto ma CPU-Z abbia quindi segnalato un voltaggio del core "sballato". Da notare l'implementazione della cache L3 da 6MB. Inoltre ricordo che si tratta di quadcore monolitici.
 
Personalmente mi chiedo: perchè tornare al passato, riprendendo la corsa al mhz, quando la tendenza attuale e futura è orientata verso soluzioni multicore? Certo, coniugare entrambi gli aspetti in un'unica soluzione (multicore - frequenza elevata) appare comunque interessante... Si spera dunque chei nuovi software vengano resi affini sia al multicore che alle frequenze elevate. Inutile realizzare CPU potenzialmente ultraveloci se poi i software non sono in grado disfruttarle pienamente.

 

Commenti (3)add comment
96
okorop: ...
non è un ritorno al passato anzi!!! software che sfruttano il multi core non ci sono per adesso e se ci sono sono solamente utilizzabili per scopi professionali vedi programmazione video editing e rendering....cosa se ne fa un utente desktop di ste cose!!! nulla forse capita a volte che qualcuno porti un dvd a divx ma nulla piu....la strada di amd è quella giusta!!!! i deneb fx80 e 82 son mostruosi e non necessitano di overclock 4ghz e 4.4ghz per un quad core raffreddati ad aria a 1.168 di vcore sono un sogno di ogni appassionato!!!! e in oc un bel 5 ghz non gli toglie nessuno!!!!
1

agosto 28, 2008
0
aea1981: ...
Sono d'accordo con okorop, gli utenti guardano cmq sempre la forza bruta data dalle frequenze alte dei processori, per cui non vedo proprio in cosa sbagli AMD visto che la tendenza sembra essere sempre la stessa. smilies/cool.gif
2

settembre 02, 2008
0
dariush: ...
Aggiungo che nella corsa al multicore sarà utile stare tranquilli.

Con il multi core, già non si utilizzano i 4 core, figuriamoci di più...

Piuttosto è un rincorsa all'ottimizzazione delle architetture attuali, che è meglio!

Finchè può, AMD ottimizzerà K10. Ovviamente sta lavorando al successore che SPERO sia una specie di bomba atomica!

Si sa qualcosa di PUMA? Quando uscirà?
3

settembre 02, 2008

Scrivi commento
più piccolo | più grande

busy

Articoli correlati:
Articoli più recenti:
Articoli meno recenti: