Translate!

English Chinese (Simplified) French German Japanese

Newsletter: iscriviti!

Devi prima registrarti per poterti iscrivere ad una newsletter.
No account yet? Register

Statistiche

statistiche contatore

Siti Amici

AMD Opteron 6000 Series: inizia il decollo della nuova piattaforma multicore
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Scritto da Administrator   
Mercoledì 24 Marzo 2010 08:18

AMD Opteron 6000

Advanced Micro Devices, AMD, sta tentando di scalare la concorrente Intel perlomeno nel mercato server: l'Azienda ha infatti da poco affermato che una serie di produttori di motherboard ad essa legata sta già approntando nuove piattaforme hardware che supportano CPU Opteron a 12 core.

AMD si sta dando davvero da fare, così come le sue Aziende partner: il (secondo) maggiore produttore di CPU al mondo ha infatti annunciato che sono già state realizzate gamme di nuove motherboard ed altri component a supporto della nuova serie di processori AMD Opteron 6000 che verrà annunciata a breve.

La piattaforma sarà basata sul nuovo processore AMD Opteron 6100 Series (nome in codice 'Magny-Cours') e sul chipset AMD SR5690 e porterà sul mercato i primi processori x86 a 8 e a 12 core. Globalmente, si parla di piattaforma AMD Opteron 6000 Series.

I partner di AMD sono in grado di fornire soluzioni altamente personalizzate per piccole, medie e grandi imprese e istituti di ricerca e di mostrare i vantaggi della nuova architettura AMD Direct Connect Architecture 2.0Più nuclei elaborativi, più canali di memoria (ben quattro) e nuove caratteristiche per migliorare le performance complessive del sistema.

AMD punta molto sul segmento server, nel quale intende annientare tutti gli attuali colli di bottiglia. MSI, in quest'ottica, avrebbe già sviluppato una piattaforma server che supporta le future CPU AMD multicore e che è inoltre incentrata su elevata densità di dati da elaborare nonchè espandibilità. Gigabyte rilascia invece una dichiarazione più generica: l'Azienda avrebbe infatti sviluppato un'ampia gamma di nuove motherboard a supporto di AMD Opteron 6000.

AMD Opteron 6000 4000

Poichè queste nuove CPU sono coadiuvate da quattro canali di memoria e fino a 12 DIMM contemporaneamente, la piattaforma è in grado di gestire grandi quantitativi di memoria formati da DIMM poco costose. Ad esempio, nei ai sistemi a triplo canale una configurazione da 48GB risulterebbe fino al 34% più costosa poichè si hanno a disposizione meno slot di memoria (9 anzichè 12) e dunque è necessario orientare la scelta verso moduli più capienti ovvero più costosi.

Le nuove CPU AMD Opteron 6100 includono infine un nuovo low power state, il C1E, che ottimizza l'efficienza energetica del processore quando è in idle. Durante tale stato, il controller di memoria e l'HyperTransport 3.0 vengono "spenti", riducendo il consumo del processore. Ciò implica un netto risparmio energetico rispetto alle attuali CPU AMD da 6 core.

AMD new Opteron multicore CPU

Commenti (0)add comment

Scrivi commento
più piccolo | più grande

busy

Articoli correlati:
Articoli più recenti:
Articoli meno recenti:

 
Copyright © 2009 InformaticaEasy. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione di qualunque contenuto del sito senza aver richiesto autorizzazione.
  Le recensioni e gli articoli sono scritti e di esclusiva proprietà di Paolo Vinella; se presenti su altri siti/forum, sono stati inseriti dallo stesso
 
Sito realizzato e gestito da Paolo Vinella.