Translate!

English Chinese (Simplified) French German Japanese

Newsletter: iscriviti!

Devi prima registrarti per poterti iscrivere ad una newsletter.
No account yet? Register

Statistiche

statistiche contatore

Siti Amici

Apple A4 più veloce del 60% rispetto al Qualcomm Snapdragon
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Scritto da Administrator   
Mercoledì 07 Aprile 2010 08:24

Apple A4 CPU

Avrete sicuramente sentito parlare della CPU Qualcomm Snapdragon, il cuore pulsante da 1GHz dei moderni smartphone con sistema operativo Google Android. Tale CPU, molto performante, sembra sia stata battuta dal chip Apple A4 presente nell'iPad e probabilmente anche in Iphone 4G.

Qualcomm ha davvero fatto fortuna con il debutto di Android. Un sistema operativo piuttosto leggero e scattante (kernel linux) ma che richiede potenza adeguata per poter funzionare senza indugi e non rallentare nel multitasking (non dimentichiamoci che il layer di più alto livello è scritto in linguaggio Java).

La CPU Snapdragon, prodotta da Qualcomm, si è infatti rivelata un alleato speciale per Android, in quanto è stata integrata con successo in tutti i più recenti telefoni cellulari su piattaforma Google OS, a partire dal Nexus One. 1GHz di frequenza, coadiuvata da una dotazione di RAM pari ad almeno 256MB, riesce ad assicurare un'eccellente user experience su Android.

Qualcomm Snapdragon

Apple non è rimasta a guardare e, dietro le quinte, ha sviluppato una sua CPU, denominata Apple A4, che ha per ora integrato solamente nel nuovissimo iPad che ha da poco visto la luce sul mercato internazionale.

Si tratta di un microprocessore interamente ideato da Apple e, secondo benchmark recenti, tale CPU risulta essere molto più veloce e performante di Snapdragon. La comparativa è stata fatta considerando il Nexus One di Google. Sebbene i due rispettivi cuori di silicio funzionino entrambi ad 1GHz di frequenza, l'Apple A4 si è rivelato il 9% più veloce nel caricare alcuni siti web. Percentuale che raggiunge picchi del 60% su website dalla grafica e dal codice "intensi". Globalmente il distacco è in media del 10% a favore di Apple A4.

Apple iPad A4

Non è al momento chiaro se tale gap di performance è imputabile al software, poichè iPad e Nexus One utilizzano browser web completamente diversi così come motori JavaScript che hanno davvero poco in comune.

Tuttavia non dimentichiamo che la potenza di Apple iPad è paragonabile forse più a quella di un netbook, escludendo però a priori il fatto che iPad NON supporta assolutamente il multitasking. Se compariamo infatti i risultati ottenuti con quelli realizzati con un iPhone 3GS, in questo scenario iPad è più veloce del 50% in media. Dunque, per induzione, iPhone 3GS risulta essere più lento di Nexus One nell'esplorazione web, perlomeno se come metro di misura utilizziamo iPad.

A4 risulta essere comunque basato sull'architettura Cortex-A8 di ARM, ma ha il vantaggio di essere ospitato in uno chassis (quello di iPad) più grande in grado di ospitare batterie decisamente maggiorate rispetto a quelle di uno smartphone. Grazie a tutto ciò, Apple ha deciso di spingere la frequenza ad 1GHz. Probabilmente A4 troverà posto anche nel prossimo iPhone, ma non si esclude che possa subire un downclocking...

Sarà in ogni caso interessante capire cosa accadrà quando Qualcomm rilascerà la prossima CPU Snapdragon da 1.3GHz, che verrà integrata nella stragrande maggioranza degli smartphone di alto livello il cui debutto è atteso certamente non prima della fine di questa estate, se non oltre.

Commenti (0)add comment

Scrivi commento
più piccolo | più grande

busy

Articoli correlati:
Articoli più recenti:
Articoli meno recenti:

 
Copyright © 2009 InformaticaEasy. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione di qualunque contenuto del sito senza aver richiesto autorizzazione.
  Le recensioni e gli articoli sono scritti e di esclusiva proprietà di Paolo Vinella; se presenti su altri siti/forum, sono stati inseriti dallo stesso
 
Sito realizzato e gestito da Paolo Vinella.