Translate!

English Chinese (Simplified) French German Japanese

Newsletter: iscriviti!

Devi prima registrarti per poterti iscrivere ad una newsletter.
No account yet? Register

Statistiche

statistiche contatore

Siti Amici

170 MB/s per la nuova linea SSD OCZ
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Scritto da Administrator   
Sabato 16 Agosto 2008 06:55

ocz_new_ssd

OCZ ha da annunciato il debutto di una nuova serie di prodotti SSD, la Core Series SATA II 2.5''. Il nome racchiude già alcune caratteristiche interessanti, ma cela la vera novità di questa nuova gamma di HDD a stato solido: un transfer rate in lettura di ben 170MB/s e in scrittura di 98MB/s.

Il tempo di accesso si aggira attorno agli 0.2 - 0.3 ms: dati impressionanti, ma lievemente superiori alle altre soluzioni SSD (molte delle quali assicurano gli 0.1 ms) probabilmente a causa della capacità di questa linea di prodotti; disponibili infatti quattro tagli:

30GB - OCZSSD2-2C30G
60GB - OCZSSD2-2C60G
120GB - OCZSSD2-2C120G
250GB - OCZSSD2-2C250G

Se un solo SSD è capace di transfer rate esterni così impressionanti, pensiamo a quali performance è in grado di offrire una soluzione RAID0 di anche solo 2 drive. E finalmente, possiamo dire che una forte limitazione degli SSD, la capacità, è stata superata: 250GB sono un vero primato.

ocz_ssd

Certo, siamo ancora lontani dai 200MB/s annunciati da Samsung qualche tempo fa, ma dobbiamo pur sempre ricordarci che Samsung ha parlato di prototipi, SSD invece parla di prodotto effettivamente rilasciato.

l'MTBF (mean time before failure, ovvero il tempo prima che l'ssd possa essere affetto da un errore) è di 1.5 milioni di ore; non dimentichiamo, comunque, la garanzia OCZ pari a due anni.

Available in 30GB, 60GB, 120GB, 250GB capacities      
Read: up to 170 MB/sec      
Write: up to 98 MB/sec      
Seek: <.2-.3ms       
Slim 2.5" Design       
100.2 x 70 x 9.3mm       
Lightweight 77g       
Operating Temp: -10C ~ +70C       
Storage Temp: -55C ~ +140C       
Low Power Consumption       
Shock Resistant 1500G       
RAID Support       
Mini USB 2.0 Port       
MTBF 1.5 million hours       
2 year warranty

 

ocz_ssd

Un'importante novità per questi SSD: essi includono una porta mini-USB che rende possibile per gli utenti l'aggiornamento del firmware dell'SSD appena nuove versioni vengono rese disponibiloi da OCZ; ciò assicura compatibilità e performance sempre maggiori.L'implementazione di nuovi algoritmi per gli SSD (ma anche per gli hard disk classici), rilasciati attraverso nuovi firmware, permettono spesso di migliorare, anche di non poco, parametri importanti tra cui l'access-time e il transfer rate.

OCZ tiene infine a sottilineare che i dischi a stato solido non richiedono deframmentazione e che, anzi, tale procedura potrebbe diminuire la vita del drive.

Non dimentichiamo, infine, che tale serie di SSD include interfaccia SATAII. Con tali velocità di transfer rate, d'altronde, non era più possibile adottare lo standard SATAI, che si sarebbe saturato soprattutto in configurazioni RAID0.

Commenti (0)add comment

Scrivi commento
più piccolo | più grande

busy

Articoli correlati:
Articoli più recenti:
Articoli meno recenti:

 
Copyright © 2009 InformaticaEasy. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione di qualunque contenuto del sito senza aver richiesto autorizzazione.
  Le recensioni e gli articoli sono scritti e di esclusiva proprietà di Paolo Vinella; se presenti su altri siti/forum, sono stati inseriti dallo stesso
 
Sito realizzato e gestito da Paolo Vinella.