Translate!

English Chinese (Simplified) French German Japanese

Newsletter: iscriviti!

Devi prima registrarti per poterti iscrivere ad una newsletter.
No account yet? Register

Statistiche

statistiche contatore

Siti Amici

Asus lancia Disk Unlocker, una utility per incrementare lo spazio su HDD
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Scritto da Administrator   
Lunedì 20 Dicembre 2010 08:00

Asus_Disk_Unlocker

L'ultima novità di casa Asus si chiama Disk Unlocker: si tratta di un software, appositamente progettato per funzionare sulle motherboard del produttore, che permette di <<utilizzare il 100% dello storage>>, evitando restrizioni imposte da Windows. Vediamo di cosa si tratta.

Asus è in procinto di brevettare una nuova tecnologia, Disk Unlocker. Si tratterebbe della prima soluzione software in grado di abbattere gli attuali limiti dei sistemi operativi che non permettono di utilizzare più di 2048 GB su memoria di massa (2.2TB). Ovviamente parliamo della categoria Hard Disk.

Tramite un rapido intervento dell'utente, che non dovrà fare altro che installare l'applicativo e configurarlo con pochi e semplici click del mouse, Disk Unlocker è in grado di estendere il quantitativo di spazio a disposizione oltre questo limite. A parte, ovviamente, di avercelo davvero. In modo da sfruttare i propri drive <<al loro massimo potenziale>>.

Uno degli aspetti del software è la compatibilità assicurata su qualunque motherboard Asus: per usufruire del tool è possibile scaricarlo gratuitamente da QUESTO link. Ad installazione ultimata, Disk Unlocker abiliterà automaticamente l'utilizzo dello "spazio nascosto" su disco. Una interfaccia user friendly ed un facile utilizzo rendono il prodotto versatile e la procedura semplice da gestire.

Asus_Disk_Unlocker_use

Per creare un nuovo drive con capacità maggiore di 2048GB è possibile scegliere da un menu a tendina tra quelli disponibili nel sistema (i drive con capacità minore di 2048GB o in formato GPT non appariranno). Con la pressione sul tasto "Create", Disk Unlocker creerà uno spazio non allocato che apparirà nel campo Virtual Drive e, per poterlo sfruttare, sarà necessario partizionarlo. Sono supportati anche gli hard disk esterni USB (il drive creato da Disk Unlocker verrà rilevato come disco rimovibile).

A l momento del partizionamento, è consigliabile utilizzare l'utility integrata in Windows, chiamata Gestione Disco. E' importante sottolineare che i drive virtuali creati da Disk Unlocker vengono automaticamente rimossi al momento della disinstallazione dell'utility, con conseguente perdita irreversibile dei dati salvati al loro interno!

Asus_Disk_Unlocker_gui

Per risultati ottimali e massimizzazione della compatibilità hardware, Asus consiglia di aggiornare il BIOS della propria scheda madre all'ultima versione disponibile, nonchè di utilizzare connettori SATA pilotati dal main chipset della motherboard (Southbridge piuttosto che altri controller ausiliari). Windows XP necessita il caricamento dei driver Native IDE per l'uso di Disk Unlocker, nonchè un riavvio del sistema per completare l'installazione del prodotto.

Disk Unlocker è compatibile con Windows XP, Vista e 7. Tutte le schede madri Asus con chipset Intel (X58, P55, X58, P45, ecc...), AMD (890, 880, 870, 790,...) ed NVidia (980a, 780a, 750a) sono pienamente supportate.

Commenti (0)add comment

Scrivi commento
più piccolo | più grande

busy

Articoli correlati:
Articoli più recenti:
Articoli meno recenti:

 
Copyright © 2009 InformaticaEasy. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione di qualunque contenuto del sito senza aver richiesto autorizzazione.
  Le recensioni e gli articoli sono scritti e di esclusiva proprietà di Paolo Vinella; se presenti su altri siti/forum, sono stati inseriti dallo stesso
 
Sito realizzato e gestito da Paolo Vinella.