Translate!

English Chinese (Simplified) French German Japanese

Newsletter: iscriviti!

Devi prima registrarti per poterti iscrivere ad una newsletter.
No account yet? Register

Statistiche

statistiche contatore

Siti Amici

Intel: l'SSD si fa mini. Al debutto la 310 Series, micro SSD PCI-Ex
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Scritto da Administrator   
Martedì 04 Gennaio 2011 08:00

Intel_SSD_310_Series

Nuovi SSD per Intel. I primi di una serie il cui debutto è stato spalmato lungo tutto il 2011. I primi drive next-gen sono un refresh delle performance degli attuali X25... "shrinkati": si tratta di mini-SSD ultracompatti che troveranno terreno fertile in device ultracompatti.

In un ottavo delle dimensioni di un SSD Intel X25, i nuovi drive Intel a stato solido 310 Serier riescono ad offrire le medesime prestazioni in abbinamento ad un form factor davvero mini.

L'Azienda ha infatti completato sviluppo e lancio di nuovi SSD spessi soltanto 5 millimetri e grandi 51x30mm. Si tratta di drive ultra compatti che offrono elevata flessibilità, prestazioni elevate e scalabilità per dispositivi sempre più compatti. Non soltanto notebook dual-drive ma anche tablet nonchè applicazioni per ambiti più specifici (es. militare).

Se comparati con un hard disk tradizionale, l'Intel SSD 310 può migliorare le prestazioni complessive del sistema fino al 60%. Non utilizza parti meccaniche in movimento, è più resistente di un hard disk, impiega minore energia per poter funzionare e si basa sulla tecnologia di produzione di NAND Flash Intel a 34 nanometri. Il form factor offerto è l'm-SATA, mentre le capacità offerte sono pari a 40GB oppure 80GB.

L'Intel SSD 310 supporta i segnali SATA su bus PCI Express grazie ad un mini-connettore onboard. Dal peso di 10 grammi soltanto, questa unità integra su un PCB "scoperto" chip NAND, controller e cache.

Primo partner ufficiale per il lancio del prodotto è Lenovo: il suo Product Marketing, Mr. Butler, ha affermato che l'Azienda ha già da tempo iniziato ad offrire laptop ThinkPad con soluzioni Intel SSD al loro interno, e adesso è pronta a riallinearsi incorporando questa nuova soluzione per la medesima linea di prodotti ThinkPad. La strada che si segue nei notebook è il dual-drive system: mini SSD affiancato ad un hard disk tradizionale. Tale partnership potrebbe rappresentare per Intel un ulteriore boost di vendite in Cina, dove Lenovo spopola letteralmente con i suoi prodotti ThinkPad.

Intel_SSD_310_Series

L'Intel SSD 310 Series è stato scelto per essere integrato in un nuovo tablet PC ARMOR che verrà mostrato per la prima volta allo Storage Vision di Las Vegas, in cui anche altre aziende, tra cui OCZ, compariranno per mostrare le proprie novità in ambito storage.

Le ricerche di Intel in quest'ambito "micro SSD" non si arrestano qui: Tom Rampone, Vice Presidente e General Manager presso l'Intel NAND Solutions Group ha affermato che la 310 Series è la prima ondata di prodotti SSD che verranno introdotti quest'anno. Con tale introduzione, Intel inizia ad offrire prestazioni tipiche di un normale SSD in un form factor compatto.


Già acquistabili, le unità Intel SSD 310 costano rispettivamente 99$ (40GB) oppure 179$ (versione da 80GB). I prezzi, come da consuetudine Intel, si riferiscono a lotti da 1000 unità.

Intel_SSD_310_Series

Commenti (0)add comment

Scrivi commento
più piccolo | più grande

busy

Articoli correlati:
Articoli più recenti:
Articoli meno recenti:

 
Copyright © 2009 InformaticaEasy. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione di qualunque contenuto del sito senza aver richiesto autorizzazione.
  Le recensioni e gli articoli sono scritti e di esclusiva proprietà di Paolo Vinella; se presenti su altri siti/forum, sono stati inseriti dallo stesso
 
Sito realizzato e gestito da Paolo Vinella.