Translate!

English Chinese (Simplified) French German Japanese

Newsletter: iscriviti!

Devi prima registrarti per poterti iscrivere ad una newsletter.
No account yet? Register

Statistiche

statistiche contatore

Siti Amici

PhotoFast GMonster3 XV2: nuovi SSD con velocità effettive SATA III
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Scritto da Administrator   
Venerdì 18 Febbraio 2011 08:00

PhotoFast GMonster3 XV2

Prestazioni incontenibili per i nuovi drive a stato solido firmati PhotoFast di imminente introduzione sul mercato asiatico. GMonster3 XV2, questo il loro nome, funzionano su protocollo SATA III e riescono quasi a saturarne la banda, massimizzandola più che mai. A prezzi competitivi.

Photofast, Azienda Taiwanese che da tempo si è affermata come originale produttore di SSD e in generale dello storage basato su memorie flash, ha appena reso noti, tramite un comunicato stampa ufficiale, un particolarissimo drive a stato solido non solo pienamente compatibile con lo standard SATA III, ma anche e soprattutto in grado di avvantaggiarsi effettivamente di tale rinnovato protocollo di comunicazione riuscendo a sfruttare appieno i 6.0 Gbps di banda.

Ecco dunque nascere una nuova serie di SSD SATA 6.0 Gbps, grazie pure alla collaborazione con una giovane Azienda giapponese operante nel campo dei controller per SSD che ha lavorato a stretto contatto con Photofast sin dagli inizi del 2009.

Un importante risultato quello raggiunto da Photofast, perchè senza ombra di dubbio può vantare un grande motto: <<demand to bring a perfect balance of performance and cost>>, come riportato nella press release dell'Azienda fresca di stampa.

Photofast ha atteso il momento più propizio per lanciare la sua nuova lineup di drive SSD, battezzata GMonster3 XV2. Finora, spiegano da Taiwan, di SSD SATA 3 disponibili sul mercato ce ne sono già diversi e da parecchio tempo, tuttavia si tratta di un semplice <<re-build>>, o <<porting>> verso l'SATA III che comunque non si spinge oltre l'effettivo bottleneck (collo di bottiglia) limitato dall'SATA II. In sostanza, cambia la connessione da e verso la motherboard ma le prestazioni effettive non subiscono mutamenti nè migliorie rispetto all'SATA II.

<<Now we have pushed the new drive over the limit>>, continua Photofast. Il più vicino possibile alla banda massima teorica dei 500 MB/s. Con nuovi drive, dunque, "riscritti" anche nel cuore e non solo nell'area hardware/firmware prettamente inerente il nuovo standard SATA.

Un firmware rinnovato, migliorato e rivisto, ora allo stadio finale, include un supporto nativo più efficiente al comanto NCQ su QD32.

PhotoFast GMonster3 XV2

Non solo per l'utenza enthusiast ma anche per quella consumer. E' a entrambe che Photofast promette di dedicare la nuova linea di SSD SATA III. Parole che trovano effettivo riscontro nel costo d'acquisto delle unità, che non è affatto elevato, soprattutto per i modelli di capacità inferiore, considerando la tecnologia in essi presente:

  • 64GB:    $ 110
  • 128GB:  $ 200
  • 256GB:  $ 400
  • 512GB:  $ 800

Di seguito le principali specifiche tecniche della nuova serie di solid state drive targata PhotoFast:

PhotoFast GMonster3 XV2

L'Azienda ha da subito voluto offrire uno squarcio più tangible circa le reali performance dell'unità. Ecco allora uno screenshot di CrystalDiskMark che misura le prestazioni in lettura e scrittura sia sequenziali che in pacchetti random. Le prestazioni sono estremamente esaltanti; soltanto i random 4K non hanno nulla da invidiare ai più virtuosi attuali drive SSD di fascia alta (Intel, ad esempio).

PhotoFast GMonster3 XV2 CrystalDiskMark

ATTO Disk Benchmark è il secondo test che l'Azienda ha voluto offrire in anteprima. E che conferma i dati di CrystalDiskBenchmark, con velocità di lettura di qualche decina di MB/s inferiori ai 500 MB/s e transfer rate in scrittura prossimi ai 350 MB/s:

PhotoFast GMonster3 XV2 ATTO

I nuovi SSD GMonster 3 XV2 saranno messi in vendita in Giappone a partire da Aprile 2011. Nel comunicato stampa non sono citate altre location di vendita al pubblico, tuttavia particolari offerte su e-shops non tarderanno di certo ad arrivare. Intanto, vi invito a visitare il sito Photofast recandovi direttamente alla PRODUCT PAGE della nuova lineup GMonster3.

Commenti (0)add comment

Scrivi commento
più piccolo | più grande

busy

Articoli correlati:
Articoli più recenti:
Articoli meno recenti:

 
Copyright © 2009 InformaticaEasy. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione di qualunque contenuto del sito senza aver richiesto autorizzazione.
  Le recensioni e gli articoli sono scritti e di esclusiva proprietà di Paolo Vinella; se presenti su altri siti/forum, sono stati inseriti dallo stesso
 
Sito realizzato e gestito da Paolo Vinella.