chiudi

Non sei ancora registrato? Cosa aspetti, corri a farlo QUI !!

LOGIN / JOIN !
REVIEW
Registrati
Reviews
Forum

Translate!

English Chinese (Simplified) French German Japanese

Newsletter: iscriviti!

Devi prima registrarti per poterti iscrivere ad una newsletter.
No account yet? Register

Statistiche

statistiche contatore

Siti Amici

Nuovo chipset AMD 890GX: grafica HD4290 integrata, multiGPU e tanto altro

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

AMD 890GX HD4290

E' ormai al lancio il nuovo chipset 890GX targato AMD, che punta ad offrire innovazioni da primato su piattaforme desktop "ultra compact". Tra esse, potente grafica integrata, ATI CrossFireX, USB 3.0 ed SATA III, HyperTransport 3.0, PCI Express 2.0 e supporto a Phenom II X6.

Il nuovo chipset 890GX ridefinisce il modo di giocare con configurazioni grafiche versatili, supporta le DirectX 10.1 e le schede grafiche a elevate prestazioni, ATI Radeon Premium con tecnologia ATI CrossFireX.

L’AMD 890GX può essere utilizzato per costruire un efficiente e contenuto home theater PC insieme alla scheda grafica ATI Radeon HD 4290 oppure, per ottenere prestazioni superiori, può essere utilizzata l’ATI Radeon HD 5450. Invece, per un maggior realismo in ambito gaming con supporto a DirectX11, è possibile sfruttare l’ATI Radeon HD 5870.

Il chipset 890GX è caratterizzato da modelli dotati di porte USB 3.0 e supporta la connessione SATA 3.0 che contribuisce a rendere più facilmente e velocemente accessibili le informazioni, i video HD e le foto. Senza dimenticare il supporto a Gigabit Ethernet, alla tecnologia Hypertransport 3.0 e a PCI Express Generation 2.0.

Sia AMD che i suoi motherboard partner stanno lavorando al lancio della grafica ATI Radeon HD4290 in abbinamento al chipset AMD 890GX, una soluzione versatile, economica ed efficiente dal punto di vista energetico.

Il nuovo chipset supporta direttamente "via motherboard" la grafica DirectX 10.1 e permette di installare fino a due VGA high-end ATI Radeon grazie alla tecnologia ATI CrossFireX. La motherboard basata su tale sistema permette anche di conformarsi a sistemi home theater PC utilizzando unicamente la grafica integrata ATI Radeon HD4290, che può essere in ogni momento affiancata con GPU HD5450 o HD5870 con supporto alle DirectX 11.

AMD 890GX block diagram

La GPU integrata ATI Radeon HD4290 permette già di godere dell'accelerazione durante la riproduzione di video in FullHD 1080p e su Blu-ray, incluso il dual-stream Pip (Picture in Pcture). I video standard DVD possono essere visualizzati in una più elevata definizione grazie all'upscaling DVD con post-processing per migliorare video a standard e bassa risoluzione su display HD. La "VGA" HD4290 è progettata per decodificare e riprodurre Blu-ray ed altri contenuti HD con supporto ai formati MPEG2, VC-1 ed H.264.

Non è tutto. Il chipset AMD 890GX supporta infatti l'SATA 3.0 da 6Gbps in abbinamento su Windows 7. Ciò significa piena compatibiltà con i nuovi SSD ad elevatissima bandwidth SATA III, persino in configurazione RAID. Ciò comporta ovviamente un incremento della velocità delle applicazioni, una dimunzione dei tempi di boot e un più rapido accesso alle informazioni memorizzate su memoria di massa.

E' inoltre disponibile il SuperSpeed USB 3.0, che sincronizza rapidamente e trasferisce file multimediali da e verso la nuova generazione di dispositivi portatili USB 3.0. Disponibili anche la Gigabit Ethernet, la tecnologia HyperTransport3.0, PCI Express Gen 2.0.

AMD 890GX chip

E' infine importante ricordare che questo è il primo dei nuovi chipset AMD 8-Series, alla base della nuova tecnologia Vision per piattaforme desktop AMD il cui annuncio ufficiale è programmato per il secondo quadrimestre di quest'anno e che sono compatibili con i futuri microprocessori AMD Phenom II X6 da sei core.

Commenti (1)add comment
0
Nicola.87: ...
Ma il supporto a USB 3.0 non è grazie chip di terze parti?
1

marzo 12, 2010

Scrivi commento
più piccolo | più grande

busy

Articoli correlati:
Articoli più recenti:
Articoli meno recenti: