chiudi

Non sei ancora registrato? Cosa aspetti, corri a farlo QUI !!

LOGIN / JOIN !
REVIEW
Registrati
Reviews
Forum

Translate!

English Chinese (Simplified) French German Japanese

Newsletter: iscriviti!

Devi prima registrarti per poterti iscrivere ad una newsletter.
No account yet? Register

Statistiche

statistiche contatore

Siti Amici

Nvidia GeForce GTX 680: la nuova scheda video di riferimento?

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

Nvidia_GeForce_GTX_680

Nvidia sembra pronta a voler battere le ultimissime soluzioni firmate AMD in ambito schede video. Nvidia GeForce GTX 680 sarà, a quanto pare, la nuova videocard con GPU più veloce in assoluto. Dal web cinese degli screenshot su possibili test interni comparativi con la Radeon 7970.

Si baserà su una microarchitettura completamente nuova, codename Kepler, la proposta next-gen di fascia altissima e targata Nvidia per il settore schede video per computer. Un sito web cinese riporta nuovi interessanti dettagli: alcune immagini di ciò che appare come un test interno condotto dall'Azienda per comparare il suo nuovo bolide, che attualmente dovrebbe/potrebbe essere in fase prototipo, con la attuale AMD Radeon 7970 che di potenza, di suo, ne ha già da vendere.

Nvidia GeForce GTX 680 promette di diventare la nuova scheda video più veloce di sempre, perlomeno stando agli screenshot "made in China":

Nvidia_GeForce_GTX_680_vs_AMD_Radeon_7970

Gli incrementi prestazionali parlano di distacchi abominevoli rispetto alla concorrente AMD Radeon: si va da un 30% ad un 200% di prestazioni in più. Tranne in pochissimi scenari dove la controparte AMD riesce ancora a spuntarla. Nel grafico appena riportato compare anche la Radeon 7950, per evidenziare come le prestazioni scalino non solo tra le due soluzioni targate AMD ma anche e soprattutto in termini di gap prestazionale nettamente superiore con la GTX 680. Non sono ovviamente note le modalità di svolgimento dei test, la piattaforma hardware e particolari configurazioni / settings utilizzati.

Pochi ma già abbondanti i dettagli disponibili sul nuovo diamante di Nvidia: processo produttivo sicuramente a 28 nanometri per la GPU, un TDP massimo che non dovrebbe superare i 195W, memoria veloce 6Gbps e 1006MHz (con boost fino a 10058MHz) per tutti i 1536 core CUDA. La dotazione di VRAM del prodotto potrebbe raggiungere quota 2GB, naturalmente GDDR5, con bus ampio 256 bit. Doppia uscita DVI, HDMI e DisplayPort 1.2, insieme all'interfaccia PCI-Express 3.0 e alla doppia alimentazione con connettori a 6pin, completano la dotazione tecnica ufficiosa ma non ufficiale.

Le specifiche sul valore di TDP trapelate evidenziano inoltre come la GTX 680 sia molto meno dispendiosa dal punto di vista energetico e del calore prodotto rispetto alle ultimissime Radeon di AMD (il cui TDP si attesta sui 250W, ben 55W in più).

Null'altro è dato di conoscere al momento. Sebbene si inizi a parlare di una fantomatica GeForce 670Ti, nulla nè in termini di costi nè di possibili date di presentazione / effettiva disponibilità sul mercato risultano essere al momento note.

Commenti (0)add comment

Scrivi commento
più piccolo | più grande

busy

Articoli correlati:
Articoli più recenti:
Articoli meno recenti: