Translate!

English Chinese (Simplified) French German Japanese

Newsletter: iscriviti!

Devi prima registrarti per poterti iscrivere ad una newsletter.
No account yet? Register

Statistiche

statistiche contatore

Siti Amici

NVidia: nuove GPU a 55nm e nuove schede video
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Scritto da Administrator   
Giovedì 04 Dicembre 2008 15:23

nvidia g200 55nm

L'attuale gap prestazionale tra ATI e NVidia potrebbe essere (in parte) colmato dall'adozione, da parte di NVidia, del nuovo processo produttivo a 55nm, designato come diretto successore dei 65nm. Novità anche per quanto concerne nuove schede video; in particolare, da segnalare la GTX260GX2...

Il website Expreview riporta la prima foto ufficiale del chip NVidia GT200b, montato su una GeForce GTX260. La novità è proprio nel processo produttivo, che si evolve dai 65nm (“G200-103-A2″) ai 55nm  “G200-103-B2″). La lettera "B" indica proprio il nuovo processo produttivo, e il cambio di processo è in realtà avvenuto durante la 33^ settimana di quest'anno (ovvero dall'11 al 17 Agosto), solo 5 settimane dopo il G200-103-A2. Ciò significa che NVidia ha in progetto questo lancio da molto tempo, ma probabilmente cause di forza maggiore (o strategie di marketing) hanno impedito all'azienda di annunciare lo scorso Agosto tale novità.

nvidia gt200b

I primi esemplari di schede video equipaggiate con il nuovo core GTX260 debutteranno a Gennaio del prossimo anno. Il numero degli stream processor resterà pari a 216, così come la frequenza delle memorie (rimaste pressochè immutate). Le card reference e non reference saranno vendute allo stesso tempo. 

Grazie al nuovo processore riprogettato e alla nuova circuitistica, il prezzo si dovrebbe ridurre. Attualmente, la scheda video GTX260 è disponibile ad un prezzo minimo pari a 254$.

Anche le future soluzioni di fascia alta di NVidia saranno basate sul chip G200b, tra cui la GTX280 e la 260GX2 (dual-core); tutte soluzioni che emergeranno a Gennaio 2009.

Sarà interessante osservare i nuovi sistemi di dissipazione adottati sia da NVidia che dai suoi partner per le GPU a 55nm. Teoricamente, il nuovo proceso produttivo dovrebbe abbassare il valore del TDP prodotto e, di conseguenza, i dissipatori potrebbero divenire più compatti.

NVidia ha in progetto una VGA dual-GPU (anch'essa a 55nm, come accennato poco fa). La GTX260 X2 si porrà come diretto concorrente della Radeon 4870X2, attualmente la più importante arma tecnologica nelle mani di ATI. Anche la GTX260 X2 debutterà a Gennaio; attesissimi dunque benchmark comparativi tra la nuova soluzione NVidia e la 4870X2 per stabilire se ATI continuerà ad essere il numero uno nel campo delle VGA oppure dovrà consegnare lo scettro delle performance nelle mani del suo agguerrito concorrente.

ati hd4870x2

Non dimentichiamo comunque che la HD5870X2 è dietro l'angolo, e prevede nuovi e rivoluzionari approcci hardware...

La nomenclatura "in codice" GTX260 X2 è da poco stata resa definitiva con il nome di GeForce GTX295. Le due GPU GT200 da 55nm includeranno 216 stream processor e probabilmente si tratterà di una VGA dual PCB. Ancora sconosciute le frequenze e ulteriori dettagli sulle memorie adottate.

Commenti (0)add comment

Scrivi commento
più piccolo | più grande

busy

Articoli correlati:
Articoli più recenti:
Articoli meno recenti:

 
Copyright © 2009 InformaticaEasy. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione di qualunque contenuto del sito senza aver richiesto autorizzazione.
  Le recensioni e gli articoli sono scritti e di esclusiva proprietà di Paolo Vinella; se presenti su altri siti/forum, sono stati inseriti dallo stesso
 
Sito realizzato e gestito da Paolo Vinella.