chiudi

Non sei ancora registrato? Cosa aspetti, corri a farlo QUI !!

LOGIN / JOIN !
REVIEW
Registrati
Reviews
Forum

Translate!

English Chinese (Simplified) French German Japanese

Newsletter: iscriviti!

Devi prima registrarti per poterti iscrivere ad una newsletter.
No account yet? Register

Statistiche

statistiche contatore

Siti Amici

Zalman CNPS12X: un super dissipatore ad aria compatibile con le CPU del futuro

Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Zalman CNPS12X

Zalman alla riscossa con un nuovo prodotto -presto al debutto- per la fascia alta del mercato dei dissipatori ad aria per CPU. La nuova proposta, CNPS12X, già compatibile con i futuri socket Intel e garante di alte prestazioni, rumorosità contenuta e dimensioni davvero poderose.

E' da tempo che non si parla di vere new-entry nel panorama dell'air cooling: all'incirca un paio d'anni di assenze di nuove significative proposte che, tra la dissipazione ad aria per CPU, sappiano fare la differenza e segnare nuovi standard qualitativi soprattutto in termini di performance.

Dopo un tempo di quiescienza, Zalman ritorna in prima linea con l'intento di interrompere questo silenzio, creatosi con l'affermazione di solidi prodotti marchiati essenzialmente Thermalright, Noctua e altre (poche) Aziende che offrono layout simili ai modelli top di gamma proposti dai due colossi dell'air cooling appena menzionati.

Zalman, finora forse garante di buone prestazioni al costo della rumorosità, ha deciso di cambiare rotta e tentare nuovamente la scalata dopo un periodo di stasi, presentando un nuovo prodotto destinato alla irriducibile fascia enthusiast del mercato: CNPS12X.

L'Azienda, che continua a non dare certo il meglio di sè nella scelta di nomi significativi per i propri prodotti, spinge invece in alto l'asticella della qualità dirottando gli sforzi verso scenari futuri e di prossima generazione, presentando un nuovo dissipatore ad aria che promette di essere silenzioso ma super performance, progettato, citando proprio le parole di Zalman, con lo scopo di <<leading the world of quiet cooling>>.

Zalman CNPS12X

Il nuovo CNPS12X è stato progettato per massimizzare la resa di dissipazione termica per i microprocessori più "focosi" ma si rivolge anche alla next-gen di CPU includendo il supporto per il socket LGA 2011. Nonostante la introduzione di compatibilità con le soluzioni Sandy Bridge E, l'Azienda promette piena compatibilità con le attuali soluzioni in commercio targate sia Intel che AMD.

Il prodotto, dal design tipico dei dissipatori Zalman un po' tondeggiante, curvo e avvolto su sè stesso, è piuttosto massiccio e poderoso nelle dimensioni (151x132x154 mm) e nel peso (1 Kg).

Ben sei heatpipe in rame per lato, inserite in una struttura lamellare di alluminio con ampia superficie dissipante, vengono poste direttamente a contatto con l'IHS della CPU e fungono da sostegno per tre ventole da 120mm integrate con led di colorazione blu. Le fan non sono intercambiabili, dunque dovremo attenerci al loro utilizzo nel caso optassimo per l'acquisto di questo prodotto.

Zalman CNPS12X

Sebbene Zalman non abbia ancora rivelato nessun dettaglio circa la data di commercializzazione e il costo di questo prodotto, sul sito ufficiale troviamo già un'ampia descrizione delle caratteristiche tecniche di questo prodotto. Meritano menzione i materiali utilizzati (rame puro e alluminio), l'area di dissipazione (oltre 9.600 centimetri quadri), le ventole (low-noise e long-life, con configurazioni di utilizzo in "quiet mode" e "performance mode"). Inclusa nella confezione del prodotto troviamo una pasta termiza ZM-STG2 caratterizzata da una resistenza termica particolarmente bassa.

Zalman CNPS12X

Commenti (0)add comment

Scrivi commento
più piccolo | più grande

busy

Articoli correlati:
Articoli più recenti:
Articoli meno recenti: