Translate!

English Chinese (Simplified) French German Japanese

Newsletter: iscriviti!

Devi prima registrarti per poterti iscrivere ad una newsletter.
No account yet? Register

Statistiche

statistiche contatore

Siti Amici

Un nuovo dissipatore dorato e silenzioso da Asus
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
Scritto da Administrator   
Martedì 28 Ottobre 2008 15:21

asus axe square

Asus ha da poco presentato un nuovo dissipatore ad aria per CPU, che vuol essere la nuova ammiraglia della serie AMAzing. Si tratta dell'Axe Square. Le lavorazioni estetiche hanno permesso di creare un prodotto che vuole andare in controtendenza rispetto all'antiestetica di molti dissipatori.

Il nuovo dissipatore prodotto da Asus è decorato con colorazioni dorate, abbaglianti e "auree", complementari, secondo Asus, al design ad "ascia". Il dissipatore è fornito in edizione limitata ed in un package "lussuoso", che include una card identificativa del prodotto. 

Asus garantisce che il prodotto è capace di fornire una dissipazione adeguata, con supporto anche a CPU in overclock, in quanto sarebbe in grado di tenere a bada microprocessori capaci di un TDP massimo pari a ben 180W. Al contempo, il prodotto dovrebbe essere molto silenzioso, e comunque la ventola gode della rotazione automatica PWM attraverso connessione diretta alla motherboard, che si realizza mediante cavo tachimetrico a 4 pin.

L'area dissipante lamellare è pari a 5500 centimetri quadrati. Inoltre, la ventola è una 120mm dotata di un LED. l'Axe Square integra inoltre cinque heatpipe in rame, una base lavorata finemente a specchio, ampia area di dissipazione.

La ventola dovrebbe garantire la giusta silenziosità: Asus, infatti, informa del rumore ridottissimo della stessa, che si attesterebbe sui 16dbA. Inoltre, il regime di rotazione sarà direttamente proporzionale alla temperatura della CPU in ogni istante.

Il dissipatore è compatibile sia con CPU Intel che AMD, e supporta sia dual core che quad core. Le dimensioni sono piuttosto compatte in altezza, sebbene il peso superi abbondantemente il mezzo chilo.

asus axe square

La ventola dovrebbe essere davvero parecchio silenziosa: caratteristiche alla mano, gira infatti ad un massimo di 1400 rotazioni al minuto. Ciò si traduce solitamente in basso rumore prodotto ma, spesso, anche in poca aria spostata. Ovviamente i parametri variano da ventola a ventola, e dipendono moltissimo dai dettagli costruttivi e dagli accorgimenti che permettono di sfruttare al massimo i principi fisici della termodinamica.

Di seguito, le caratteristiche tecniche complete del dissipatore:

Model Name

Axe Square

CPU support

Intel® Core™2 Extreme (LGA 775)
Intel® Core™2 Quad / Core™2 Duo (LGA 775)
Intel® Pentium® processor family (LGA 775)
AMD Phenom™ FX/X3/X4 (Socket 1207 / AM2+)
AMD Athlon™ 64 FX/X2 (Socket AM2 / AM2+)
AMD Athlon™ X2 (Socket AM2 / AM2+)

Cooler dimension

139 mm(L) x 133 mm(W) x 130 mm(H) / 680 g

Net Weight

680 g

Connector

4 pin

Heat sink material

Cu. Base + Al. fins + 5 Cu. Heat pipes with black nickel-plated

Acoustic

16 dBA during normal operation

Fan dimension

120 x 120 x 25 (mm)

Fan speed

1,400 rpm ± 10% with PWM Control

Commenti (0)add comment

Scrivi commento
più piccolo | più grande

busy

Articoli correlati:
Articoli più recenti:
Articoli meno recenti:

 
Copyright © 2009 InformaticaEasy. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione di qualunque contenuto del sito senza aver richiesto autorizzazione.
  Le recensioni e gli articoli sono scritti e di esclusiva proprietà di Paolo Vinella; se presenti su altri siti/forum, sono stati inseriti dallo stesso
 
Sito realizzato e gestito da Paolo Vinella.