Translate!

English Chinese (Simplified) French German Japanese

Newsletter: iscriviti!

Devi prima registrarti per poterti iscrivere ad una newsletter.
No account yet? Register

Statistiche

statistiche contatore

Siti Amici

Nuove soluzioni da Ybris per Corei7 e HD4870X2
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Scritto da Administrator   
Domenica 30 Novembre 2008 12:53

ybris cooling

Ybris ha di recente presentato un nuovo waterblock full cover per VGA Reference HD4870X2 e una staffa in plexigas che permette di impiegare tutti gli attuali waterblock Ybris ACS per CPU anche sui nuovi modelli Corei7 Nehalem di Intel. Si tratta di soluzioni di eccellente fattura e pregiate caratteristiche.

Non è certo la prima volta che Ybris annuncia waterblock full cover per schede video. In realtà, i precedenti approcci in merito consistevano in una piastra dissipante in alluminio da usare con un waterblock per GPU (a tal proposito, vi invito a leggere gli articoli che trovate QUI e QUI).

Il nuovo modello di waterblock è pensato appositamente per le VGA Reference basate su architettura ATI HD4870X2; è interamente full cover ed impiega scanalature maggiori in modo che circoli al suo interno un maggior quantitativo di liquido, ora a contatto con una superficie ancora maggiore. Abbandonato l'approccio ibrido (dissipatore passivo + wb): si tratta infatti di un'unica soluzione appositamente studiata per integrare, in un possente monoblocco in rame elettrolitico di alta qualità, sia waterblock che dissipazione passiva. Il monoblocco è finemente lavorato su ambedue le superfici; in particolare, quella a contatto con i componenti della VGA, è appositamente sagomato in modo da assicurare un contatto ottimale con la circuitistica, le VRAM e le due GPU da dissipare. Solo su tali sporgenze, infatti, è necessario apporre la pasta termica. Una maggiore e migliore aderenza consente di evitare possibili rotture del PCB a causa di eccessivo avvitamento delle viti di serraggio: aumentando l'area a contatto, a parità di forza la pressione applicata diminuisce.

ybris wb hd4870x2

La stessa Ybris Cooling riporta sul suo sito che "ogni punto delicato ha una colonnina di sicurezza che impedisce di "schiacciare" la zona di contatto sui punti critici della scheda.  Le colonnine si appoggiano sul pcb della scheda , questo permette di serrare le viti posteriori con una certa tranquillità senza timori di provocare rotture sui componenti piu' sensibili della scheda".

ybris wb hd4870x2

Il liquido circola nel waterblock tra due superfici: quella inferiore in rame e quella superiore in plexigas. In questo modo, l'eventuale liquido colorato e/o reattivo ai raggi UV circolante nell'impianto viene ulteriormente esaltato: il plexigas permette infatti di osservare la scalanatura superiore realizzata nel rame per consentire al liquido di attraversare le superfici interne del waterblock. Inoltre, in prossimità delle due GPU HD4870, l'area a contatto con il liquido è stata ulteriormente ampliata lavorando opportunamente il monoblocco in rame e dotandolo di particolari scanalature in corrispondenza dei chip.

ybris wb hd4870x2

Il costo del wb per HD4870X2 non è stato ancora reso disponibile; sarà in ogni modo disponibile "a partire da fine Novembre".

Ybris Cooling ha inoltre reso disponibile una nuova staffa in plexigas che consente di adattare i waterblock per CPU anche al nuovo socket LGA1366. Ciò significa che tutti i waterblock Ybris ACS, se dotati di tale staffa, potranno dissipare anche le nuove CPU Intel Core i7. Realizzata in plexigas da 6mm di spessore, la staffa è corredata di viti e dadi (8 di cui 4 zigrinati) in acciaio zincato, rondelle in nylon isolante, 4 molle di carico in acciaio di bulloncini e 4 viti per il montaggio al corpo del waterblock. La nuova staffa è proposta ad un prezzo pari a €13,90.

ybris staffa lga1366
Commenti (0)add comment

Scrivi commento
più piccolo | più grande

busy

Articoli più recenti:
Articoli meno recenti:

 
Copyright © 2009 InformaticaEasy. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione di qualunque contenuto del sito senza aver richiesto autorizzazione.
  Le recensioni e gli articoli sono scritti e di esclusiva proprietà di Paolo Vinella; se presenti su altri siti/forum, sono stati inseriti dallo stesso
 
Sito realizzato e gestito da Paolo Vinella.