Translate!

English Chinese (Simplified) French German Japanese

Newsletter: iscriviti!

Devi prima registrarti per poterti iscrivere ad una newsletter.
No account yet? Register

Statistiche

statistiche contatore

Siti Amici

Scythe Musashi, il nuovo dissipatore per VGA
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Scritto da Administrator   
Martedì 06 Gennaio 2009 09:03

Scythe Musashi

Scythe, specialista nella dissipazione per computer, ha annunciato qualche mese fa Musashi, un dissipatore per schede video dotato di un'enorme superficie dissipante e di due ventole di generose dimensioni controllate mediante PWM e via potenziometro. Analizziamo il dissipatore di seguito.

Il nome del prodotto completo è Scythe Musashi SCVMS-1000. Al suo debutto, è stato reso disponibile in anteprima in un negozio giapponese, ed è realizzato essenzialmente in alluminio e vanta due ventole. E' compatibile con una vastissima gamma di schede video sia ATI che NVidia, tuttavia la serie GTX 200 non sembra essere al momento menzionata nell'elenco delle VGA compatibili.

Scythe Musashi

Il dissipatore consiste in un insieme di lamine in alluminio dissipanti attraversate da quattro heatpipe in rame soggette a nickellatura (due per lato) che le collega termicamente con la base. Il blocco di contatto con la GPU non è al centro. Il sistema di ritenzione include molteplici fori: ciò significa che effettivamente il dissipatore è compatibile con molteplici schede video, ognuna delle quali ha una differente posizione dei fori sul PCB.

Scythe Musashi

Come è possibile osservare dalla foto seguente, la base, in alluminio, appare parecchio sottile; forse un po' troppo?

Scythe Musashi

Sulla superficie dissipante lamellare sono ospitate due ventole (prodotte dalla stessa Scythe) da 10 centimetri e spesse solamente 1,2 centimetri controllate tramite tecnologia PWM.

Scythe Musashi

Le ventole possono essere regolate in maniera indipendente grazie a due distinti potenziometri inseriti su una staffa che andrà fissata in un alloggiamento PCI del case. I potenziometri permettono alle ventole di girare a differenti livelli di RPM; il range varia tra un minimo di 800 ed un massimo di 2500 RPM; 12.5bB e 29,22dB le rispettive soglie di rumore.

Scythe Musashi

Le prime foto trapelate in rete sono state scattate proprio nello store giapponese in cui è già disponibile il nuovo sistema di dissipazione ad aria per schede video firmato Scythe, che viene venduto racchiuso nella seguente confezione di vendita:

Scythe Musashi

Su DailyMotion è apparso da tempo un video, girato sempre nello stesso negozio giapponese, che riprende da diverse angolazioni il  dissipatore Scythe; il prezzo di vendita si aggira intorno ai 40€ I.I. (prezzo medio).

Commenti (2)add comment
0
guest: ...
Nuovo???
è stato presentato 5 mesi fa ed è già presente in tutti o quasi gli shop italiani...
http://www.google.it/search?hl=it&q=scythe musashi&btnG=Cerca&meta=lr=lang_it

"Ignoto, al momento, anche il prezzo di vendita."
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_materiale-assemblaggio_musashi.aspx

......
1

gennaio 06, 2009
62
admin: ...
Strano, la rassegna stampa che ho analizzato riporta una data alquanto recente.
Grazie comunque per la segnalazione, modifico a dovere l'articolo smilies/wink.gif
2

gennaio 06, 2009

Scrivi commento
più piccolo | più grande

busy
 
Copyright © 2009 InformaticaEasy. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione di qualunque contenuto del sito senza aver richiesto autorizzazione.
  Le recensioni e gli articoli sono scritti e di esclusiva proprietà di Paolo Vinella; se presenti su altri siti/forum, sono stati inseriti dallo stesso
 
Sito realizzato e gestito da Paolo Vinella.