Translate!

English Chinese (Simplified) French German Japanese

Newsletter: iscriviti!

Devi prima registrarti per poterti iscrivere ad una newsletter.
No account yet? Register

Statistiche

statistiche contatore

Siti Amici

Zalman VG2000 LED, per dissipare CPU o GPU
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Scritto da Administrator   
Martedì 03 Febbraio 2009 11:44

zalman vg2000 led

All'ultimo CES di Las Vegas, Zalman ha presentato un nuovo interessante dissipatore, con una peculiare funzione duale: lo Zalman VG2000 LED, questo il suo nome, potrà infatti essere utilizzato sia per dissipare il processore, sia per raffreddare i bollenti spiriti delle GPU sulle schede video.

Finalmente è stato reso noto l'ultimo dissipatore per GPU Zalman. Ma il nuovo VF2000 LED, presentato quest'anno alla manifestazione internazionale di elettronica del CES, può anche assolvere alla funzione di dissipatore per CPU.

Dalle foto postate sul sito web Matbe.com, è possibile installare questo nuovo dissipatore anche sulla CPU. Il VF2000 LED è grande 126 x 110 x 45 millimetri e pesa solamente 290 grammi. Il calore è trasferito dal blocco a contatto con la CPU/GPU alla superficie lamellare in alluminio mediante quattro heatpipe. Il dissipatore include inoltre una ventola da 90mm con regolazione PWM e led blu.

zalman vg2000 led

L'unico svantaggio del dissipatore (causato proprio dalle ridotte dimensioni e dalla ventola impiegata) riguarda la scarsa capacità di dissipare CPU il cui TDP supera i 110W.Non si tratta quindi di un dissipatore da utilizzare in condizioni di overclock, e spesso è sconsigliato anche in accoppiata a CPU Quad-Core che sprigionano già nativamente più di 110W. In generale, quindi, lo Zalman VG2000 LED è ottimale per soluzioni HTCP.

zalman vg2000 led

La base del dissipatore sembra essere ottimamente rettificata, anche se scarsamente lappata. Appare robusto il sistema di fissaggio al PCB:

zalman vg2000 led

Incluso il supporto a CPU Intel basate su socket LGA-775 e AMD su socket AM2, AM2+ e AM3. Per quanto riguarda le schede video, invece, sarà compatibile con diverse GPU tra cui la serie NVidia G9x e ATI RV700.

Ancora sconosciute data di lancio e prezzo consigliato, ma dovrebbe mancare poco al debutto ufficiale del nuovo dissipatore Zalman multiuso.

Commenti (0)add comment

Scrivi commento
più piccolo | più grande

busy

Articoli correlati:
Articoli più recenti:
Articoli meno recenti:

 
Copyright © 2009 InformaticaEasy. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione di qualunque contenuto del sito senza aver richiesto autorizzazione.
  Le recensioni e gli articoli sono scritti e di esclusiva proprietà di Paolo Vinella; se presenti su altri siti/forum, sono stati inseriti dallo stesso
 
Sito realizzato e gestito da Paolo Vinella.