Translate!

English Chinese (Simplified) French German Japanese

Newsletter: iscriviti!

Devi prima registrarti per poterti iscrivere ad una newsletter.
No account yet? Register

Statistiche

statistiche contatore

Siti Amici

Noctua al Computex 2009: ecco i nuovi prodotti presentati
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
Scritto da Administrator   
Venerdì 12 Giugno 2009 08:30

Noctuaa al Computex 2009

Davvero tante le novità offerte dall'azienda Noctua in occasione del Computex 2009. Lo stand era ricco di nuovi prodotti; i più interessanti sono una nuova ventola da 140 mm NF-P14 e un inedito dissipatore di fascia alta Noctua NH-D14, in stile Thermalright IFX-14.

Noctua ha presentato diversi nuovi prodotti al Computex 2009 appena conclusosi. Lo stand dell'azienda era caratterizzato da un dominante colore marrone che identifica univocamente le pale delle ventole noctua. E proprio ispirandosi al design delle pale, Noctua ha adattato le pareti dello stand attorno alle quali ha inserito i suoi nuovi prodotti.
 
Noctuaa al Computex 2009

Una delle principali novità riguarda la nuova versione della pluripremiata ventola NF-P12: la ventola manterrà questo nome ma sarà regolabile in maniera del tutto automatica via PWM. Presentata, inoltre la NF-P14, anch'essa regolabile tramite PWM, una fan da 140mm altamente silenziosa che segue le orme della NF-P12. Sia l'impeller che i cuscinetti della ventola saranno caratterizzati da rinforzi in metallo per assicurare una precisione di rotazione ancora maggiore. La nuova ventola da 14 centimetri userà gli stessi solchi sulle pale delle altre ventole Noctua, per migliorare il flusso d'aria e la pressione statica pur mantenendo elevata la propria silenziosità. La nuova fan Noctua NF-P14 è ottimale in sostituzione delle ventole per CPU da 12 cm, in quanto utilizza proprio gli stessi fori di fissaggio delle convenzionali ventole da 120 mm.

Noctuaa al Computex 2009
 
Noctuaa al Computex 2009
 
Noctua sa bene che a breve debutterà il socket Intel LGA1156 per le CPU Nehalem di fascia bassa (Lynnfield i5). Per questo ha presentato un innovativo sistema di ritenzione per i suoi dissipatori: si tratta di un particolare prototipo che supporta contemporaneamente tre tipi di socket Intel: LGA1366, LGA1156 e LGA775. Il sistema di ritenzione è compatibile con tutti i dissipatori Noctua prodotti a partire dal 2005 e sarà disponibile a breve gratuitamente oppure ad un bassissimo costo per tutti gli utenti Noctua. Allo stesso tempo, il kit sarà anche presente in bundle con la nuova ventola NF-P14: si tratta di una scelta decisamente astuta, in quanto Noctua garantisce agli utenti una migrazione a piattaforma Nehalem non solo permettendo loro di adattare il dissipatore al nuovo socket ma anche consentendo di migliorare, al contempo, il flusso d'aria nel proprio dissipatore proprio grazie alla nuova ventola extralarge che, ricordo, mantiene gli stessi fori delle ventole da 120 mm standard.
 
Noctuaa al Computex 2009

Per il mercato server e workstation, Noctua ha mostrato al Computex una nuova versione della seria di dissipatori per CPU DX, compatibile anche con CPU Nehalem EP (alias Xeon 5500). Così come i precedenti dissipatori della serie DX, i nuovi NH-U12DX 1366 e NH-U9DX 1366 sono di immediata sostituzione ai dissipatori standard di Intel.

Noctuaa al Computex 2009

L'offerta di Noctua non termina certo qui. Innanzitutto l'azienda ha mostrato una nuova versione del famoso dissipatore NH-C12P, di cui trovate una recensione su InformaticaEasy a QUESTO link. La nuova versione dell'heatsink è essenzialmente identica alla precedente ma si distingue da quest'ultima per la presenza, in bundle, della nuova ventole NF-P14 in sostituzione alla NF-P12.

Noctuaa al Computex 2009

Ultimo prodotto che merita menzione, forse il più importante e interessante fra tutti, è il nuovo dissipatore high-end di Noctua. La nuova ammiraglia si chiama NH-D14 e combina un design a doppio radiatore in alluminio con la presenza di due ventole, una NF-P14 centrale e una NF-P12 ad una estremità, che assicurano un flusso d'aria in grado di placare i bollenti spiriti di Core i7. Da notare la presenza di ben 6 heatpipe per lato.

Noctuaa al Computex 2009
Commenti (0)add comment

Scrivi commento
più piccolo | più grande

busy

Articoli correlati:
Articoli più recenti:
Articoli meno recenti:

 
Copyright © 2009 InformaticaEasy. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione di qualunque contenuto del sito senza aver richiesto autorizzazione.
  Le recensioni e gli articoli sono scritti e di esclusiva proprietà di Paolo Vinella; se presenti su altri siti/forum, sono stati inseriti dallo stesso
 
Sito realizzato e gestito da Paolo Vinella.