Translate!

English Chinese (Simplified) French German Japanese

Newsletter: iscriviti!

Devi prima registrarti per poterti iscrivere ad una newsletter.
No account yet? Register

Statistiche

statistiche contatore

Siti Amici

SilverStone Air Penetrator AP121, piccola grande rivoluzione dell'air cooling
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Scritto da Administrator   
Venerdì 18 Giugno 2010 08:10

SilverStone Air Penetrator AP121

Una ventola capace di indirizzare minuziosamente in una colonna geometricamente perfetta il flusso d'aria generato non è più solo un sogno degli appassionati di air-cooling. Un prodotto che soddisfa tale necessità è offerto da SilverStone e si chiama Air Penetrator AP121.

Le tradizionali ventole per PC sono realizzate ed installate in modo da espellere aria; per anni, il flusso d'aria garantito ha rivestito uno dei maggiori parametri valutativi più importanti nel determinare l'efficienza di dissipazione poichè molte ventole sono usate in espulsione.

SilverStone ha da poco annunciato una nuova creazione in questo campo applicativo: la ventola Air Penetrator, specificamente progettate per gli utilizzi in cui è richiesta una immissione d'aria (ad esempio parte frontale del nostro chassis, su dissipatori di CPU e schede video,...).

L'enorme pregio di questa ventola è al contempo un vero e proprio primato: l'Azienda è infatti riuscita a realizzare una ventola che riesce a confluire l'aria catturata, quando espulsa, in una colonna dalla geometria perfetta. Gli ingneri SilverStone sono stati in grado di riuscire a direzionare con una precisione elevatissima il flusso d'aria in output, in modo da convogliarlo in un'unica zona a sezione cilindrica che sporge di pochissimo dallo chassis della ventola, in modo da ottenere un flusso d'aria estremamente denso e concentrato senza "dispersioni laterali".

SilverStone Air Penetrator AP121 banner

Lo scopo del particolare design di Air Penetrator è quello di indirizzare in maniera precisa il flusso d'aria persino attraverso diversi ostacoli all'interno dei moderni chassis, in modo da garantire prestazioni di raffreddamento più efficienti.

Se confrontata con le ventole tradizionali, in cui il flusso d'aria si diffonde verso l'esterno perdendo al contempo pressione anche a causa di ostacoli (filtri per ventole, griglie,...), Air Penetrator ha un design di griglia e pale appositamente ideato per evitare tali fenomeni: la ventola è infatti in grado di creare abbastanza pressione da erogare aria fino ad un metro di distanza con velocità e rumore entrambi ridottissimi.

Come ricorda SilverStone, l'efficienza di tale ventola la rende ideale non solo nella applicazione di "intake case fan", in quanto risulta perfetta anche in accoppiata a dissipatori ad elevata densità lamellare e radiatori di impianti di raffreddamento a liquido.

Tra le principali caratteristiche tecniche del prodotto, sono da menzionare: pale particolarmente ampie per ridurre la resistenza dell'aria, frame standard da 120mm (compatibilità universale), griglia di indirizzamento aria integrata in modo da ridurre la dimensione complessiva, basso consumo e tecnologia FDB (Fluid Dynamic Bearing).

SilverStone Air Penetrator AP121 - 1


In questo video, realizzato e pubblicato da SilverStone su YouTube, viene offerta una prova sul campo del prodotto, mostrando il flusso d'aria utilizzando un apparecchio in grado di emettere fumo e di vedere il vortice creato dalla ventola. Interessante il raffronto con altre tipologie di ventole:

Commenti (3)add comment
0
Tibor: ...
Heh-eh-eh..."penetrator"...Heh-eh-eh...
1

giugno 18, 2010
223
Nicola87: ...
quando ci sono in commercio?smilies/grin.gif
2

giugno 18, 2010
62
admin: ...
@Tibor: Gianfrà sei sempre il solito smilies/cheesy.gif

@Nicola: il prezzo proposto è di 16€; il problema, al momento, è la loro reperibilità in Italia!


Paolo - Admin
3

giugno 23, 2010

Scrivi commento
più piccolo | più grande

busy

Articoli correlati:
Articoli più recenti:
Articoli meno recenti:

 
Copyright © 2009 InformaticaEasy. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione di qualunque contenuto del sito senza aver richiesto autorizzazione.
  Le recensioni e gli articoli sono scritti e di esclusiva proprietà di Paolo Vinella; se presenti su altri siti/forum, sono stati inseriti dallo stesso
 
Sito realizzato e gestito da Paolo Vinella.