chiudi

Non sei ancora registrato? Cosa aspetti, corri a farlo QUI !!

LOGIN / JOIN !
REVIEW
Registrati
Reviews
Forum

Translate!

English Chinese (Simplified) French German Japanese

Newsletter: iscriviti!

Devi prima registrarti per poterti iscrivere ad una newsletter.
No account yet? Register

Statistiche

statistiche contatore

Siti Amici

Kingston microSDHC 32GB Classe 10: capienza, versatilità e performance

Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

Kingston microSDHC 32GB class 10

Capienza da primato, prestazioni elevatissime. Un cocktail perfetto che si traduce nella microSDHC di ultimissima generazione firmata Kingston. Offre 32GB di storage, è garantita Classe 10 e disponibile in versione con ben due utilissimi adattatori. Eccola per voi in questa recensione!

Da diversi anni a questa parte stiamo assistendo ad una graduale migrazione verso un'unica tipologia di memoria di massa (o secondaria che dir si voglia) che sia in grado di soddisfare diverse necessità di storage di un moderno computer. Parliamo della memorizzazione dei bit in chip a stato solido, le memorie Flash.

Le NAND Flash conquistano fette sempre più grandi di mercato e nel corso degli anni i campi di utilizzo sono in costante aumento, si pensi ad esempio agli SSD (persino PCI-Express), tuttavia lo storage dei dati in schede di memoria è probabilmente il campo di utilizzo attualmente più diffuso, competitivo e maggiormente mainstream.

L'incremento di capienza in termini di Gigabyte, unito al mantenimento di form factor sempre microscopici, è un obiettivo costantemente tenuto in considerazione anche e soprattutto per il cosiddetto "mobile storage": l'archiviazione di dati in dispositivi multimediali compatti ma sempre più potenti. I moderni smartphone esigono tanta memoria per lo storage di file di grandi dimensioni, feature che è meglio vista se accompagnata dalla garanzia di buone prestazioni durante l'utilizzo.

Se estremizziamo quest'ultimo concetto e guardiamo alla fascia alta del mercato, non possiamo non notare ciò che di meglio Kingston ha da offrire relativamente a questa tipologia di prodotti. Un prodotto "bomba", che ho chiesto di testare personalmente. Un supporto di memoria da vero record, capace di condensare il meglio del meglio nel medesimo (micro)chip.

Di che si tratta? Beh, dopo la review di una microSDHC Class10 da 16GB ho deciso di non abbandonare la "famiglia", e di recensire il nuovo prodotto top di gamma: una scheda di memoria flash Kingston microSDHC da ben 32GB e Classe 10. Praticamente il meglio della capacità ad oggi offerta da una microSD ed anche il meglio delle prestazioni: Classe 10, appunto. Una garanzia di un transfer rate minimo mai inferiore ai 10 MB/s. Sarà così? Non ci resta che scoprirlo con questa "flash review" dell'unità.

 

E' davvero impressionante immaginare ben 32 GB condensati in un prodotto così piccolo, in grado di espandere incredibilmente le storage capabilities del dispositivo in cui la scheda di memoria viene impiegata. In realtà, a breve vedremo che la microSDHC può essere utilizzata anche... "standalone".

Confezione bianca con il tradizionale logo kingston dal musone rosso capeggiante la parte frontale del box di vendita. Il modello che ho richiesto per questo articolo è il più completo e accessoriato: come vedremo, infatti, sono anche gli accessori che rendono grande questo minuscolo prodotto.

Schedina bene in vista nella confezione di vendita. Al di sotto della parte in plastica trasparente che esibisce il prodotto che contiene, possiamo notare delle icone che suggeriscono gli innumerevoli possibili impieghi di questa scheda di memoria: si va dall'utilizzo in abbinamento a televisioni multimediali, passando per gli smartphone ed i palmari, nonchè tablet e player audio/video. Praticamente ogni device che supporta lo standard SD / MicroSD è in grado di accogliere questo prodotto.

Kingston microSDHC 32GB class 10

Foto fronte-retro; curiosamente il sample pervenutomi è localizzato per il mercato russo (vedasi etichetta adesiva posteriore). Il serial number è, precisamente, MBLY10G2/32GB.

Kingston microSDHC 32GB class 10

Confezione super accessoriata: questa variante del prodotto include in fatti non solo una microSDHC Class10 da 32GB, ma anche un adattatore microSD --> SD nonchè un secondo adattatore microSD --> USB. Massima comodità di utilizzo, elevatissima versatilità d'uso.

Kingston microSDHC 32GB class 10

Sfilando il contenuto dal proprio box in cartoncino possiamo individuare nuovamente il contenuto della confezione racchiuso in un involucro interno in plastica trasparente.

Kingston microSDHC 32GB class 10

Ecco l'intero contenuto della confezione di vendita: microSDHC, SD adapter/reader e connettore USB. Accessori sicuramente molto validi e apprezzati, un bundle di vendita invidiabile.

Kingston microSDHC 32GB class 10

Beh, fa davvero effetto maneggiare 32 GB racchiusi in un'estensione inferiore a quella dell'unghia del pollice. Si tratta della massima capienza al giorno d'oggi disponibile per questa tipologia di prodotto, che evidentemente tra qualche mese potrebbe fare il salto ai 64GB. Ma nell'attesa di tale probabile evoluzione, torniamo a saggiare le potenzialità di questo sample.

Kingston microSDHC 32GB class 10

Il form factor è quello tradizionale di qualunque microSD, con la differenza che l'elevata capacità colloca questo prodotto nella sottocategoria microSDHC, ovvero ad elevata capacità (High Capacity).

Kingston microSDHC 32GB class 10

Sulla minuscola schedina sono riportate le principali specifiche nonchè il model number. Un bel numero 10 racchiuso in un cerchietto ci ricorda una delle feature più interessanti di questo prodotto. Piedinatura ad 8 pin sul retro, anch'essa totalmente conforme agli standard in vigore per qualunche microSD card reader.

Kingston microSDHC 32GB class 10

Passiamo brevemente in rassegna gli accessori inclusi. Iniziamo con l'adattatore SD, che permette di utilizzare tranquillamente questo prodotto in tutti quei dispositivi che integrano un alloggio SD anzichè microSD (quindi di gran lunga più grande in termini di dimensioni di form factor). Pensiamo ad esempio ad una fotovideocamera digitale o ad un picture frame.

Kingston microSDHC 32GB class 10

Di gran lunga più interessante il secondo adattatore, un USB reader, che trasforma questa microSDHC in una pendrive USB a tutti gli effetti...

Kingston microSDHC 32GB class 10

...basta infatti inserirla in un alloggiamento in rilievo ed avremo a disposizione una pennatta USB / portachiavi da 32GB a nostra disposizione!

Kingston microSDHC 32GB class 10

 

Queste le feature che Kingston tiene ad evidenziare maggiormente per questo prodotto:

  • Completo — una sola scheda per più dispositivi;
  • Multifunzionale — insieme all’adattatore fornito, la scheda microSD/microSDHC può essere usata come scheda SD/SDHC standard con selettore incorporato per la protezione in scrittura o come lettore USB per il trasferimento dei dati;
  • Conforme — Scheda: agli standard 2.0 specificati dalla SD Card Association. Lettore USB: supporta microSD/microSDHC;
  • Compatibile — con i dispositivi host SD/SDHC e USB per mezzo degli adattatori;
  • Garantito — due anni di garanzia sul lettore, garanzia a vita sulla scheda.

Scendiamo ora più negli aspetti quantitatvi, con qualche specifica tecnica più dettagliata; le seguenti sono caratteristiche tecniche generalizzate per la serie cui questa scheda appartiene. Le feature prettamente specifiche soltanto di questo prodotto recensito in questo articolo sono state evidenziate con una sottolineatura:

  • Capacità — 2GB, 4GB (classi 4 & 10), 8GB (classi 4 & 10), 16GB (classi 4 & 10), 32GB (classi 4 & 10);
  • Dimensioni della scheda microSD — 0,43" x 0,59" x 0,039" (11 mm x 15 mm x 1 mm)
  • Dimensioni del lettore USB — 0.984" x 0.478" x 0.104" (24.99mm x 12.14mm x 2.64mm)
  • Temperatura operativa — da -13 °F a 185 °F (da -25 °C a 85 °C)
  • Temperatura d'immagazzinaggio — da -40 °F a 185 °F (da -40 °C a 85 °C)

 

Le specifiche tecniche sono un conto, quelle reali solitamente un altro. Ma nel caso di questo prodotto restiamo piacevolmente sorpresi di come le specifiche reali siano ottimamente allineate con quelle promesse, anzi, le surclassano senza troppi problemi e mica di poco!

Un primo rapido test con HD Tune Pro ci mostra come la scheda riesca a leggere dati a velocità praticamente costante, pari ad un valore eccellente di 19,2 MB/s. Decisamente superiore ad una media di circa 17 MB/s che caratterizza le attuali soluzioni tipiche microSD ed SD. Tempo d'accesso, tuttavia, non certo da primato.

Kingston microSDHC 32GB class 10

Il test che personalmente ritengo più significativo e realmente concreto riguarda il file benchmark di HD Tune Pro: mostra a quali velocità effettive la memoria è in grado di leggere e scrivere porzioni di dati di differenti dimensioni. E i risultati sorprendono non poco. Stabilizzandosi su file di dimensione ragionevole, in lettura si sfiorano persino i 30 MB/s, mentre in scrittura le prestazioni Classe 10 sono più che confermate: siamo sempre sopra i 10 MB/s, con picchi che tendono quasi ai 15 MB/s addirittura! Decisamente eccellenti risultati.

Kingston microSDHC 32GB class 10

E' HD Tach a confermarci con un rapido test la lettura prossima ai 19 MB/s. Stavolta però torniamo a parlare di test di tipo sequenziale, non valori istantanei funzione di un file realmente scritto di una prefissata dimensione.

Kingston microSDHC 32GB class 10

E' CrystalDiskMark a chiudere le danze, e a mostrarci con un rapido test come la lettura raggiunga in realtà valori considerevoli (il File Benchmark di HD Tune Pro ci aveva già anticipato qualcosa a riguardo). Ben 34MB/s come risultato migliore. Velocità di scrittura invece prossima ai 10 MB/s. Molto valide anche le prestazioni del 4K (random).

Kingston microSDHC 32GB class 10

 

Ancora una volta Kingston ha fatto centro con un prodotto meritevole della massima considerazione. Si tratta certamente di una soluzione di fascia alta e quindi abbastanza di nicchia, ma in grado di sorprendere piacevolmente per prestazioni molto elevate ed una capacità praticamente da primato considerando che parliamo di una microSDHC e non di una normale SDHC.

La dotazione di bundle fornisce un indiscusso valore aggiunto. Questo kit completo unisce una scheda microSDHC da capienza e prestazioni da primato ad un adattatore, per offrire agli utenti mobili la memoria compatibile necessaria per tutti i dispositivi SDHC e USB compatibili, tra cui telefoni cellulari, fotocamere digitali, PC notebook, lettori multimediali e tanto altro ancora.

Grazie ai due adattatori basati sulla scheda microSDHC, avremo a disposizione uno dei dispositivi di archiviazione dati mobile più versatili, in grado di convertirsi in formato Secure Digital (SDHC) o USB per mezzo di una scheda utilizzabile su più dispositivi, per trasferire facilmente foto, musica, video o dati da fotocamere, cellulari o computer.

award

Due anni di garanzia per l'adattatore, mentre supporto e garanzia a vita per la schedina di memoria. Il tutto ad un prezzo ufficiale suggerito da Kingston per l'Italia pari precisamente ad € 109,00 IVA Inclusa (prezzo valido al momento della stesura di questo articolo).

Si ringraziano Kingston e la gentilissima Alessia Brugora per aver aver fornito il sample per la realizzazione del presente articolo.

Commenti (0)add comment

Scrivi commento
più piccolo | più grande

busy

Articoli correlati:
Articoli più recenti:
Articoli meno recenti: