chiudi

Non sei ancora registrato? Cosa aspetti, corri a farlo QUI !!

LOGIN / JOIN !
REVIEW
Registrati
Reviews
Forum

Translate!

English Chinese (Simplified) French German Japanese

Newsletter: iscriviti!

Devi prima registrarti per poterti iscrivere ad una newsletter.
No account yet? Register

Statistiche

statistiche contatore

Siti Amici

Meron, la TV digitale in mobilità con smartphone e tablet Apple o Android

Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Siano Meron

Meron è un bell'accessorio senza fili, compatto e dal design minimalista, che permette di godersi la TV digitale terrestre sul proprio smartphone o tablet, a patto che sia un dispositivo Apple oppure basato sul sistema operativo mobile Android. Scopriamolo di seguito.

Soprattutto in tempi estivi, l'utilizzo di computer più o meno tascabili cresce, e crescono anche i periodi in cui per vacanza ci troviamo lontani da casa e dalla TV. Sebbene un po' di disintossicazione non fa mai male, in vacanza difficilmente rinunciamo del tutto alla televisione, vuoi per la nostra serie TV preferita o per la partita che attendiamo di vedere da tempo.

E' in questo tipo di contesti che ci viene in aiuto Siano Mobile Silicon, un'Azienda con sede in Israele fornitrice di soluzioni Digital TV mobile broadcast. Fondata nel 2004, concepisce tale soluzioni per segmenti di elettronica di consumo, dispositivi mobile, trasporti pubblici e settore automotive, supportando dispositivi multi-standard o dedicati

Il portfolio prodotti incluse una famiglia di dispositivi molto interessanti per il consumatore finale tra cui Meron: un accessorio wireless molto compatto e leggero che porta la TV in broadcast in alta qualità su smartphone o tablet Apple o Android tramite WiFi.

Meron è un accessorio efficiente e facile da usare per la visualizzazione di contenuti TV live free-to-air su dispositivi Android e Apple, ed è anche compatibile con trasmissioni TV digitali DVB-T e ISDB-T (1-Seg e Full-Seg).

E' proprio il piccolo Meron il device oggetto di questa recensione, che è stata possibile grazie alla collaborazione di Siano nella gentile persona di Rose, che rivesta la carica di Marketing Manager nell'headquarter israeliano dell'Azienda.

Siano Meron

Meron si presenta in una confezione di vendita compatta e tradizionale, che mostra da un lato il dispositivo affiancato a un tablet e dall'altro le principali specifiche tecniche, contenuto della confezione e requisiti di sistema.

Siano Meron

Eccolo riposto all'interno, in un box in cartoncino, il Meron: se in foto appare come un accessorio molto compatto, visto dal vivo per la prima volta la sensazione è ancora più evidente.

Siano Meron

Nella confezione troviamo Meron con la sua antenna estraibile, il cavo microUSB-to-USB per la ricarica del dispositivo e il manuale di installazione rapida. Si, perchè Meron è un dispositivo wireless che include una batteria integrata in grado di assicurare una riproduzione continuativa di contenuti TV digitali per almeno quattro ore, e il modo di ricaricarla è sfruttando il cavo in dotazione.

Siano Meron

Il box che racchiude il ricevitore digitale è in plastica bianca, il design richiama molto quello dei primi MacBook della Apple così come lo stile essenziale e minimale.

Siano Meron

Oltre all'incresso microUSB per la ricarica della batteria integrata, Meron dispone di un pratico switch on-off per l'accensione del dispositivo e di due led: uno di carica (Charge) che si spegne a carica ultimata e uno di attività (Power).

Siano Meron

Qui Meron con l'antenna integrata: è estraibile, quando è richiusa è facilmente mantenuta salda al dispositivo tramite una feritoia cui corrisponde una sporgenza sull'antenna stessa. La lunghezza dell'antenna è pari a 15 centimetri, ma è sempre removibile e il relativo connettore di Meron può essere collegato ad un'altra antenna o cavo purchè gli spinotti siano compatibili.

Siano Meron

Di seguito, le principali caratteristiche tecniche e requirement per utilizzare Meron:

Siano Meron

Pochi i passi per configurare il dispositivo ed iniziare a utilizzarlo. La curiosità si fa tanta e, appena estratto dalla confezione, ho subito iniziato ad approntare Meron. Prima di tutto, Siano raccomanda diaricare Meron completamente prima del funzionamento iniziale, connettendone il caricatore a Meron a una presa USB: il LED “Charge” si spegnerà a caricamento completo di Meron, procedura che ha richiesto nel mio caso circa 30 minuti.

Siano Meron

A ricarica ultimata, basta accendere Meron usando l'interruttore ON/OFF (il LED blu si accende), quindi posizionarlo all'esterno o su un davanzale di finestra per la massima ricezione. Nella foto seguente Meron è stato posizionato sul davanzale di una finestra piuttosto rientrata rispetto al profilo del palazzo, quindi ho successivamente optato per spostare l'unità nei pressi di un'altra finestra con cielo a vista, e la ricezione è migliorata sensibilmente. Il bello di Meron è il fatto di essere un accessorio Wifi, quindi la posizione dentro casa è indifferente per la ricezione corretta del segnale audio/video sul nostro smartphone o tablet, che viene connesso al device senza fili, poichè Meron, di fatto, crea una vera e propria rete privata Wifi per utilizzo da dispositivi mobili e non vi è alcuna necessità di cercare una connessione Internet oppure usare connessione dati cellulare.

Siano Meron

E' quindi necessario scaricare e installare l'applicazione gratuita SianoTV da App Store o Google Play. Nel mio caso, ho utilizzato un iPhone 5 ed un iPad 2, entrambi basati sull'iOS 6 di Apple aggiornato all'ultima revision. Di seguito riporto alcuni screenshot significativi: ricerca, download e installazione dell'App, primo avvio e connessione alla rete Wifi Meron.

Siano Meron

A connessione avvenuta, l'App identifica il device, richiede di rilevare la posizione geografica corrente, individua correttamente il nostro Paese e infine la ricerca dei canali ha inizio e dura al massimo un minuto. Ovviamente la scansione è da ripetersi ogni qualvolta ci spostiamo di distanze significative rispetto all'ultima posizione geografica nella quale ha avuto luogo la precedente scansione dei canali.

Siano Meron

A ricerca ultimata basta selezionare “Live TV”, che consente di avere l'elenco dei canali rilevati e selezionare quello che si intende visionare.

Siano Meron

Per cambiare da un canale all'altro, passare la punta delle dita sullo schermo verso destra o sinistra. Altre schermate di rilievo del software includono la sezione Recordings che consente di rivedere registrazioni live dei canali (ma nel mio caso la funzionalità era disabilitata, in quanto offerta soltanto in alcune aree geografiche); Guide che è una vera e propria guida TV e permette di visionare "what's next" per ogni canale rilevato; la sezione Settings che racchiude alcune impostazioni utili tra cui il sorting dei canali rilevati, l'avvio di una nuova scansione, la possibilità (molto utile) di continuare a riprodurre l'audio mentre l'app è in background e il form factor dell'immagine.

Siano Meron

Ecco Rai Sport 1, uno dei canali rilevati, in riproduzione in diretta. I controlli sono molto utili così come la possibilità di tenere sotto controllo la potenza del segnale e lo stato di carica della batteria integrata di Meron. Controlli che è sempre possibile nascondere con un tap nell'area dello schermo. La qualità video è molto buona e al pari di quella restituita sulle TV. Del resto si sa col digitale: o un canale si prende o non si prende affatto, addio alla "neve" della TV analogica...

Siano Meron

Infine, oltre agli screenshot realizzati direttamente dall'iPhone 5, un paio di foto scattate durante l'utilizzo di Meron in accoppiata con l'iPad 2. Nella prima foto, ho elevato al massimo il livello di luminosità del display per mostrarvi la qualità del video, mentre nelle altre ho abbassato la luminosità ai minimi livelli per ottenere delle foto più bilanciate e meno sovraesposte.

Siano Meron

Siano Meron

Molto pratico e compatto, Meron può seguirci con noi anche in mobilità fuori casa e permette di ottenere una ricezione più che buona della TV digitale terrestre. Vivendo in una zona in cui il segnale è molto variabile e poco stabile, ho riscontrato una efficacia di ricezione molto buona ma non ai massimi livelli, con alcune importanti emittenti televisive nazionali non completamente coperte (Mediaset in primis), tuttavia la ricezione cresce e si stabilizza sensibilmente con l'avvicinarsi del device in una zona maggiormente esposta al cielo aperto.

L'antenna fornita è leggera e robusta ma l'attacco a Meron un po' delicato (fate attenzione quando la orientate o la smontate), manca la possibilità di fissare il dispositivo a un muro ma l'uso come device "tascabile" non fa pesare affatto questa carenza (facilmente aggirabile con del velcro dato il peso davvero molto contenuto dell'unità). Da ricordare inoltre la possibilità di ricarica unicamente via USB (ma un caricatore con trasformatore dalla 220V avrebbe certamente inciso sull'ingombro degli accessori) mentre pecca che potrebbe limitare l'uso è l'impossibilità di accedere ad internet mentre si guarda la TV, in quanto Meron di fatto è una rete Wifi (ma locale). Molto buona la possibilità di visionare lo stato di carica della batteria e la potenza del segnale in ricezione che il device manda in wireless al dispositivo tramite cui visioniamo la TV.

Siano Meron

Meron di Siano è compatibile con i seguenti dispositivi Apple: iPad 2, New iPad, iPad Mini, iPhone 4S, iPhone 5 e iPod 5 con iOS 5.1 o successivi. Progettato altresì per utilizzo con dispositivi Android che utilizzano Android 4.0.3 o successivi, come Samsung Galaxy S2/S3, Note/Note2, Google Nexus 7, Asus TF300, HTC One e altri.

Tra gli altri device, come riportato nel commento a questo articolo da YeshGo, il distributore (anche) italiano di Meron, tra gli "altri" device segnaliamo anche: Samsung Galaxy S4 S3 mini, Tab 2, Tab 3, Asus Transformer TF101, TF201, TF300, TF700, Sony Xperia S, Xperia Tablet Z ed altri.

In Italia potete acquistare Meron ad un costo pari a 85€ (consegna in due settimane) o 99€ (consegna in una settimana) 69€, spese di spedizione e IVA incluse, tramite il distributore ufficiale Yeshgo a QUESTO link. La garanzia dura un anno.

Da InformaticaEasy, un bel 5 stars award per il piccolo Meron!

award

Commenti (5)add comment
0
YeshGo: ...
Meron supports more devices like: Samsung Galaxy S4 S3 mini, Tab 2, Tab 3, Asus Transformer TF101, TF201, TF300, TF700, Sony Xperia S, Xperia Tablet Z and more...

Meron is available in http://yeshgo.com/meron/it/
1

agosto 19, 2013
0
Paolo Vinella - Admin: ...
@YeshGo: thanks for pointing that out, I have just updated the review with your information!

The link to buy Meron from your website was already stated in the article instead.

BR,

Paolo - Admin
2

agosto 19, 2013
0
YeshGo: ...
The price is down to €79
3

novembre 13, 2013
0
YeshGo: ...
New Price € 69
4

dicembre 20, 2013
0
Santina Laris: ...
wow...its amazingly awsome...thanks for posting...i am using xperia z
5

marzo 25, 2014

Scrivi commento
più piccolo | più grande

busy

Articoli correlati:
Articoli più recenti:
Articoli meno recenti: