Translate!

English Chinese (Simplified) French German Japanese

Newsletter: iscriviti!

Devi prima registrarti per poterti iscrivere ad una newsletter.
No account yet? Register

Statistiche

statistiche contatore

Siti Amici

16GB in un'unghia: più memoria al nostro smartphone con le microSD TakeMS
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Scritto da Administrator   
Lunedì 06 Aprile 2009 09:25

TakeMS microSD 16GB

Per venire incontro a chi è alle prese con l'acquisto di una scheda di memoria per espandere la capacità offerta dal proprio smartphone, InformaticaEasy vi offre una rapida analisi di una micro SDHC. Si tratta di un modello ultracapiente (da ben 16GB) offerto da TakeMS.

Ormai TakeMS è un di famiglia su InformaticaEasy: dopo aver recensito un GPS e due kit di memoria, infatti, stavolta ho voluto passare in rassegna le memory card che l'azienda offre sul mercato. In particolare, verrà di seguito trattata l'analisi di una microSD da ben 16GB.

I moderni smartphone sono in grado di scattare foto in alta risoluzione, girare video ad elevati framerate, offrire una navigazione GPS e la visualizzazione di film sul proprio display. Tutte operazioni fino a qualche anno fa impensabili per un telefono cellulare. Per godere appieno di queste funzionalità è però necessario avere una buona capacità di memorizzazione

Spesso scegliamo il nostro nuovo telefonino in base allo spazio che può offrire o, eventualmente, scegliendo come criterio aggiuntivo la possibilità di ampliare la memoria interna tramite una memory card da acquistare successivamente. E', quest'ultima, senz'altro la scelta migliore. Molto spesso, infatti, vengono proposti smartphone dotati di molta memoria di massa ma che non offrono alcuno slot per l'inserimento di memory card aggiuntive. Scegliendo invece un telefono che, a parità di caratteristiche tecniche, risulta meno costoso in quanto con meno memoria, se è dotato di slot di espansione possiamo tranquillamente munirlo di un maggior quantitativo di megabyte.

Proprio per venire incontro alla esigenza da parte degli smartphone user di voler espandere la memoria del proprio smartphone con schede di memoria aggiuntive, InformaticaEasy ha voluto offrirvi una recensione su un prodotto estremamente interessante: la minuscola microSD analizzata, proposta da TakeMS, offre una capienza pari a ben 16GB. Si tratta del modello più capiente tra le diverse memory card offerte dal produttore.

 

La scheda di memoria è offerta in una confezione blu metallizzata alquanto compatta.

TakeMS microSD 16GB

Tale confezione è internamente munita di due soffici spugne per isolare da eventuali urti accidentali il suo prezioso contenuto. La minuscola memory card è custodita in una bustina antistatica appositamente sigillata.

TakeMS microSD 16GB
Ecco la microSD da vicino: è un modello identificato dalla sigla HC, che indica "high capacity". E' di Classe 6 ed offre 16GB; il modello è identificato dal seguente model number: MS16GBTFL-HC6R. Questa Micro SDHC è estremamente compatta; spessa una frazione di millimetro e grande poco più di 1 / 1.5 cm2.
TakeMS microSD 16GB

La memory card è stata testata su uno smartphone Nokia N96, munito di apposito slot per micro SD, che accetta schede di memoria con capienza massima pari a 16GB.

TakeMS microSD 16GB

Dopo aver inserito la scheda di memoria, il telefono ha subito riconosciuto la presenza del nuovo micro dispositivo, procedendo alla formattazione e alla creazione delle cartelle di default. Appena connesso al PC, è possibile da Risorse del Computer visualizzare il nuovo drive e le sue proprietà. In particolare la scheda è stata formattata con file system FAT32 ed offre una capienza effettiva pari a 15,1 GB (equivalenti a poco più di 16 miliardi di byte).

TakeMS microSD 16GB

E' stato eseguito un test di lettura con l'utility HD Tune. La velocità riscontrata, pari a circa 8,3MB/s, è pressochè costante. La scheda di memoria non costituisce inoltre un collo di bottiglia rispetto alle performance della memoria interna del telefono, che opera infatti a velocità minori o uguali al transfer rate garantito dalla micro SDHC di TakeMS. Il tempo di accesso è un rispettabile 2,4 millisecondi.

TakeMS microSD 16GB

E' impressionante notare come un minuscolo pezzettino elettronico sia capace di fornire ben 16GB e, al contempo, ottime velocità. Grazie alla capienza a nostra disposizione offerta da questa memory card potremo memorizzare svariati file sul nostro smartphone: intere collezioni musicali in MP3, pesanti video in alta qualità e migliaia di fotografie in alta risoluzione. Il tutto senza appesantire la memoria interna, condivisa dal sistema operativo, bensì sfruttando una memoria secondaria che potrà essere rimossa in qualunquemomento in modo da condividere i nostri file su altri smartphone: se per trasferire file tra due PC vicini occorre una pendrive, per i telefoni cellulari basterà una scheda di memoria. A meno che non si tratti di file di piccole dimensioni: in questo caso, infatti, il Bluetooth regna incontrastato...

TakeMS microSD 16GB
Non è possibile dire con certezza quale sia il prezzo di questa scheda di memoria. Orientativamente, però, le micro SDHC da 16GB costano intorno ai 50€ circa. TakeMS ha saputo stupire ancora una volta: il produttore non offre solamente lettori MP3 e memorie RAM, ma anche una serie di accessori collaterali per apparecchiature multimediali. Questa memory card ne è un valido esempio.
 
awards
 
 
TakeMS microSD 16GB
Commenti (0)add comment

Scrivi commento
più piccolo | più grande

busy

Articoli correlati:
Articoli più recenti:
Articoli meno recenti:

 
Copyright © 2009 InformaticaEasy. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione di qualunque contenuto del sito senza aver richiesto autorizzazione.
  Le recensioni e gli articoli sono scritti e di esclusiva proprietà di Paolo Vinella; se presenti su altri siti/forum, sono stati inseriti dallo stesso
 
Sito realizzato e gestito da Paolo Vinella.