Translate!

English Chinese (Simplified) French German Japanese

Newsletter: iscriviti!

Devi prima registrarti per poterti iscrivere ad una newsletter.
No account yet? Register

Statistiche

statistiche contatore

Siti Amici

Windows Phone 7 si aggiorna con il copia e incolla. E non solo
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Scritto da Administrator   
Lunedì 28 Marzo 2011 08:00

Windows Phone 7 software update

Windows Phone 7, l'ultimo sistema operativo ultramobile di Microsoft per smartphone, si aggiorna. Un update massiccio che porterà diverse funzionalità, tra cui l'essenziale copia-incolla. Perchè, per Microsoft, <<persino un software grandioso può sempre essere reso migliore>>.

Lo scopo è quello di incontrare le esigenze della clientela e massimizzare le performance degli smartphone basati su Windows Phone 7. E' quanto promette un aggiornamento piuttosto sostanzioso da poco rilasciato che aggiunge nuove feature all'esperienza utente Windows in mobilità.

L'update è in fase di rilascio, per essere precisi, e appena sarà disponibile al download una notifica sul telefono lo segnalerà. Sarà quindi necessario collegare il telefono al computer per terminare il processo di aggiornamento.

Diversi fattori influenzeranno infatti la reale disponibilità dell'aggiornamento: localizzazione geografica, marca e modello del Windows Phone in proprio possesso. Tutto ciò potrà causare lo slittamento anche di poche settimane rispetto al primo giorno di rilascio effettivo.

Lo scopo principale di ogni aggiornamento è variabile. Microsoft ricorda che a volte include nei pacchetti di update soltanto minor fix o correzioni mentre in altri casi feature completamente nuove. Incluse ottimizzazioni realizzate nello specifico riguardo di particolari modelli di smartphone.

Questo mese, Microsoft ha già annunciato un major update, che porta il sistema operativo alla versione OS 7.0.7390.0. Diverse le funzionalità introdotte in Windows Phone 7 con tale aggiornamento, vediamole brevemente di seguito.

Innanzitutto, la tanto desiderata funzione copia-e-incolla. E' stata voluta e desiderata moltissimo dagli utenti e finalmente è disponibile. Ora è sufficiente selezionare una parola e trascinare il dito per copiare e incollare stringhe di testo nel proprio telefono. Indifferentemente se si tratta di email, piuttosto che messaggi di testo, pagine web o documenti scritti con Office Mobile.

Window Phone 7 copy and paste

Non mancherà un sensibile fix ai tempi di avvio e ripresa delle sessioni di videogaming e lancio degli applicativi in generale. E' un aspetto su cui Microsoft si è focalizzata particolarmente per assicurare più reattività e velocità durante l'uso del telefono nei normali task quotidiani.

In fondo, sono gli Application Market online a fare la fortuna di un moderno OS mobile. E così, dopo AppStore ed Android Market, anche il Marketplace di Windows è stato ottimizzato e migliorato per quanto riguarda soprattutto la ricerca di specifiche applicazioni, giochi o brani musicali. In sostanza, ora la ricerca è più mirata in quanto focalizzata sulle singole categorie. Inoltre, è stata migliorata la stabilità del Marketplace durante il download delle applicazioni, specialmente durante il prelievo di file più grossi di 20 MB oppure durante lo switch da un'applicazione trial al suo corrispettivo a pagamento utilizzando carte di credito con indirizzi anche al di fuori degli Stati Uniti. Ora si possono condividere i link alle applicazioni via email, ordinare i giochi Xbox LIVE per daa di rilascio, e creare account Xbox LIVE direttamente dal Games Hub.

Criticata da molti la gestione delle impostazioni di connettività. E ora Microsoft corre ai ripari, assicurando sensibili miglioramenti all'esperienza Wi-Fi. Infatti, nelle impostazioni ora compare il MAC address del proprio telefono - informazione di fondamentale importanza quando, ad esempio, ci connettiamo ad una rete locale con filtro sui MAC address. Rimosso inoltre il limite sul numero di profili Wi-Fi che è possibile memorizzare nel telefono.

Ritocchi al software Outlook permettono, ad esempio, di migliorare la visualizzazione di allegati foto ricevuti da iPhone tramite un email account non basato su Exchange. Ad esempio, Google Mail, Hotmail, o Yahoo! Mail.

Poche parole da parte di Microsoft per ricordare che adesso c'è una integrazione con Facebook decisamente definibile come tale, con sincronizzazione account automatica.

Windows Phone 7 social

Sul fronte della multimedialità, è stata migliorata la stabilità software nello switching tra modalità fotocamera e videocamera, mentre opportune migliorie sono state apportate alla sezione di supporto di auricolari Bluetooth per effettuare chiamate mentre si ascolta musica o si visiona un video.

Per finire, generici miglioramenti prestazionali. L'update di questo mese, infatti, include delle righe di codice provenienti da diversi phone manifacturer che migliorano le prestazioni di Windows Phone 7 su modelli specifici. Ma, se il telefono in proprio possesso non è affetto da tali problemi, la porzione correttiva del software di update non verrà naturalmente installata.

Modifiche importanti, insomma, per un sistema operativo ancora giovane e acerbo che sta cercando di difendersi dagli spintoni dei giganti Google Android ed Apple iOS. Microsoft sta riponendo molte energie nello sviluppo di Windows Phone 7 e non può, d'altro canto, esimersi dal farlo. E' ora in ballo l'alleanza con Nokia, che vuole ormai un divorzio da Symbian per raccogliere l'abbraccio di Ballmer.

Ballmer Windows Phone 7

Commenti (0)add comment

Scrivi commento
più piccolo | più grande

busy

Articoli correlati:
Articoli più recenti:
Articoli meno recenti:

 
Copyright © 2009 InformaticaEasy. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione di qualunque contenuto del sito senza aver richiesto autorizzazione.
  Le recensioni e gli articoli sono scritti e di esclusiva proprietà di Paolo Vinella; se presenti su altri siti/forum, sono stati inseriti dallo stesso
 
Sito realizzato e gestito da Paolo Vinella.