chiudi

Non sei ancora registrato? Cosa aspetti, corri a farlo QUI !!

LOGIN / JOIN !
REVIEW
Registrati
Reviews
Forum

Translate!

English Chinese (Simplified) French German Japanese

Newsletter: iscriviti!

Devi prima registrarti per poterti iscrivere ad una newsletter.
No account yet? Register

Statistiche

statistiche contatore

Siti Amici

Firefox OS: Mozilla ci prova con un sistema operativo tutto HTML5

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

Mozilla_Firefox_OS

Debutta Firefox OS, il sistema operativo tutto basato su tecnologie "aperte" HTML5 di Mozilla. Nel 2013 il primo smartphone ad integrarlo, nel frattempo potete provarlo già sul vostro PC. Scopriamo insieme di cosa si tratta, quali novità racchiude e link al download.

Ci ha provato Google con il suo Chrome OS, ora è il turno di Mozilla. Anche Mozilla si lancia nel settore dei sistemi operativi, abbracciando la filosofia di quegli OS così elastici da essere usati dallo smartphone di fascia medio-bassa al PC o MAC. Passando ovviamente per i tablet.

Il celebre autore della "volpe di fuoco", il browser Firefox, utilizzerà il nome di questo animaletto anche per il sistema operativo che ha da poco lanciato di nuovissima concezione.

L'OS targato Mozilla sarà davvero particolare: si tratta, di fatto, di un ecosistema mobile basato sull'HTML, che accompegnerà presto il lancio di smartphone progettati appositamente per supportare soltanto standard Web aperti. Un ambiente software nel quale tutte le potenzialità del dispositivo su cui è installato si tradurranno nel supporto di applicazioni sviluppate in HTML5.

Il Firefox OS, se così si può chiamare, ha già messo appetito a molti operatori di telefonia mobile di tutto il globo: Deutsche Telekom, Etisalat, Smart, Sprint, Telefónica, Telenor ed anche l'italiana Telecom Italia. A livello di dispositivi sui quali verrà offerto al pubblico, il nuovo OS di Mozilla debutterà dapprima su smartphone prodotti da TCL Communication Technology (Alcatel, se preferite) e ZTE.

Il progetto che c'è dietro al sistema Firefox è in sè originale e innovativo. Le Aziende appena menzionate, infatti, sarebbero state attratte proprio da un <<potenziale di tecnologia per fornire un'esperienza avvincente su smartphone insieme a prezzi accessibili>>, afferma Mozilla.

Dal punto di vista hardware, sia Alcatel che ZTE utilizzeranno per la produzione di tali smartphone una piattaforma basata sul chip Qualcomm Snapdragon - in particolare, i prodotti di Alcatel ricadranno sotto il brand One Touch. Il primo telefono ad integrare Firefox OS dovrebbe presentarsi sul mercato in Brasile ad inizio 2013 attraverso il brand commerciale di Telefónica, Vivo.

Firefox OS è stato progettato sul "Boot to Gecko project" di Mozilla che permette di superare molte delle attuali limitazioni presenti nello sviluppo via web per mobile, consentendo di fatto alle apps HTML5 di accedere a tutte le risorse di un telefono, finora disponibili soltanto per le applicazioni native. Grazie ad un lavoro costante e sinergico con Telefónica, ad esempio, è stato possibile effettuare con successo il porting di praticamente qualunque feature telefonica (chiamate, messaggistica, giochi, ecc...) in codice HTML5.

Mozilla_Firefox_Mobile_OS

Grazie poi alla sua particolare struttura architetturale, Firefox OS offrirà ottime prestazioni anche su smartphone di fascia entry-level, in quanto è stato progettato nell'ottica di rimuovere tutti i livelli software "del mezzo" non necessari (tra kernel e GUI). Nel frattempo, Mozilla è al lavoro in modo da assicurare che il progetto continui ad essere "fully open" anche per il futuro e che l'implementazione di riferimento delle Web API richieste venga inviato al consorzio W3C per la sua standardizzazione.

Cesare Sironi, capo del dipartimento Innovazioni e Relazioni Aziendali di Telecom Italia, crede che <<I sistemi operativi mobile basati nativamente sull'HTML5 abbasseranno le barriere per fornire ai nostri clienti applicazioni e servizi mobile performanti ed innovative. Le tecnologie web aperte sono la chiave per lo sviluppo di un ecosistema di applicazioni sostenibile e prezioso>>.

Da pochissimo, Mozilla ha pubblicato una prima versione beta di Firefox OS, concepita per poter girare soltanto su computer. Da una prima videorecensione realizzata da iDownloadblog che riporto di seguito, potete notare come l'interfaccia grafica di certo non si discosta bruscamente dalle attuali soluzioni Android ed iOS.

Se voleste provare voi stessi Firefox OS, potete scaricarlo direttamente dal sito ufficiale facendo click su QUESTO link.

 

Commenti (0)add comment

Scrivi commento
più piccolo | più grande

busy

Articoli correlati:
Articoli più recenti:
Articoli meno recenti: