Translate!

English Chinese (Simplified) French German Japanese

Newsletter: iscriviti!

Devi prima registrarti per poterti iscrivere ad una newsletter.
No account yet? Register

Statistiche

statistiche contatore

Siti Amici

ASRock Instant Boot: avvio di Windows in 4 secondi!
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 
Scritto da Administrator   
Giovedì 13 Novembre 2008 11:29

ASRock Instant Boot

ASRock garantisce, sulle sue motherboard dotate di tecnologia Istant Boot, l'avvio completo di Windows in soli quattro secondi, persino dopo un arresto completo del sistema (non parliamo di ibernazione o simili). Il trucco sta nello sfruttare adeguatamente le funzionalità S3 ed S4 dell'ACPI.

Con i prezzi sempre più elevati dell'elettricità e pensando anche ad una economia futura, non sempre è conveniente lasciare accesi i computer 24 ore su 24. Ma spesso siamo invogliati a non spegnere il PC pensando che, alla successiva riaccensione, dovremo attendere decine di secondi (se non minuti) per poter utilizzare nuovamente Windows.

Ma Asrock ha pensato ad un'ottima strategia per abbattere il boot time, ideando l'Instant Boot System. Tale idea si basa etrae vantaggio dalle funzionalità S3 ed S4 dell'ACPI (Advanced Configuration and Power Interface), che normalmente permette lo Standby e l'Ibernazione in Windows. Tuttavia, richiamando tali funzioni in tempi differenti durante la proceduradi boot e di avvio, Instant Boot permette di avviare il PC ed utilizzare Windows in 3 o 4 secondi, persino dopo aver effettuato uno spegnimento completo del PC.

ASRock Instant Boot flow chart

Se Bill Gates ha assicurato che con Vista i tempi di "risveglio" dopo l'ibernazione sono pari a quelli di reazione della TV se sollecitata dalla pressione di un tasto del telecomando, ASRock ha fatto di più, garantendo tempi infimi anche durante le operazioni di boot e shutdown del sistema

L'utility permette di sfruttare due modalità: Fast Mode, che usa S3 ed effettua l'avvio in circa 4 secondi, e Regular Mode, che usa S4 e apparentemente impiega tra i 20 ed i 22 secondi per effettuare il boot di sistema. 

ASRock Instant Boot

Il vantaggio lampante dell'Instant Boot rispetto alla normale ibernazione di Windows consiste nell'avere un avvio "pulito" del sistema, senza ciò che ASRock chiama "dati accumulati <<sporchi>>". Inoltre, nel caso in cui viene a mancare la corrente, un PC spento è più sicuro di uno in ibernazione (se ad esempio iberniamo il PC con del lavoro da salvare, in caso di mancata alimentazione perdiamo tutti i dati).

Quest'ultimo vantaggio è però valido solo se si utilizza il Regular Mode. Quando si sfrutta il Fast Mode, ASRock avvisa che non è possibile togliere l'alimentazione al PC.

E' doveroso ricordare, inoltre, che Instant Boot funziona su sistemi Windows (XP o Vista) con un unico account e non protetto da password.

Tale tecnologia sviluppata da ASRock è applicata a 5 motherboard prodotte dall'azienda medesima, basate su chipset AMD 780G e 790GX, oppure Intel P45 e P43.

ASRock ha rilasciato anche un video in cui mostra Instant Boot in azione:

FONTE

Commenti (5)add comment
0
DarthFeder: ...
lo voglio.

ot: ma la asrock è una sezione di asus per caso?
1

gennaio 05, 2009
0
dregu: ...
Qualcuno sa dirmi invece perche,
se va in stand-by la luce lampeggia fastidiosamente?
2

dicembre 21, 2009
62
admin: ...
@ DarthFeder: no, non credo proprio smilies/smiley.gif

@ Dregu: a quale luce ti riferisci? Il monitor?

Paolo - Admin
3

dicembre 21, 2009
0
Pinguin: ...
Devo confermare quanto detto in questo articolo.
Posseggo un normalissimo disco di sistema da 320gbyte della Maxtor...
....quindi sappiamo tutti che non è il massimo.

Il mio PC parte da SPENTO con il gruppo di continuità spento, in soli 4 secondi.

E' verissimo, correi poterVi postare un immagine o un video.

E' strabiliante!
4

dicembre 28, 2009
62
admin: ...
Ciao Pinguin,
grazie per la tua preziosa testimonianza! Se ti fa piacere, puoi creare un thread sul forum in cui inserire magari qualche test smilies/wink.gif

Paolo - Admin
5

dicembre 29, 2009

Scrivi commento
più piccolo | più grande

busy

Articoli correlati:
Articoli più recenti:
Articoli meno recenti:

 
Copyright © 2009 InformaticaEasy. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione di qualunque contenuto del sito senza aver richiesto autorizzazione.
  Le recensioni e gli articoli sono scritti e di esclusiva proprietà di Paolo Vinella; se presenti su altri siti/forum, sono stati inseriti dallo stesso
 
Sito realizzato e gestito da Paolo Vinella.