Translate!

English Chinese (Simplified) French German Japanese

Newsletter: iscriviti!

Devi prima registrarti per poterti iscrivere ad una newsletter.
No account yet? Register

Statistiche

statistiche contatore

Siti Amici

Windows XP: gli utenti fanno di tutto pur di averlo
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Scritto da Administrator   
Giovedì 27 Novembre 2008 10:22

vista vs xp

Molti utenti, secondo PC World, pur di avere una copia di XP, sono disposti ad acquistare un PC usato. E' la nuova tendenza del mercato consumer, almeno secondo quanto segnalato dai fornitori di hardware e degli esperti di mercato. Effettivamente ad oggi trovare PC nuovi con XP è una vera rarità...

Ed alcuni utenti, pur di non aver a che fare con Vista, preferiscono optare per il mercato dell'usato. Spesso l'esigenza nasce dal fatto che molti utenti sono ancora in possesso di vecchie copie di software, la cui versione spesso non funziona come dovrebbe su Vista. Per questo spesso si preferisce ancora XP, molto più compatibile con le precedenti generazioni di software che a quanto pare sono ancora piuttosto utilizzati.

Altro fattore riguarda l'incertezza, da parte di molte aziende, di adottare Windows Vista a causa di vari problemi di compatibilità anche con gli attuali software. Secondo la stessa Intel durante tutto il 2008 XP è sempre stato il sistema operativo dominante nella sua azienda e non solo; lo stesso Vista ha dovuto farne inevitabilmente i conti.

xp vs vista

Anche secondo importanti aziende nel settore di riparazioni dei PC molte aziende utilizzano software incompatibile con Vista, e richiederebbero sostanziali aggiornamenti per riuscire a divenire compatibili con Vista.

Un'altra ragione per la quale molti utenti continuano ad utilizzare XP è da ricercare nella standardizzazione: spesso, in una stessa rete locale, PC con Vista e XP possono causare qualche problema di compatibilità.

Altro motivo, ma non ultimo, riguarda il costo: i PC usati costano inevitabilmente di quelli nuovi, ed inoltre adottano il più stabile, compatibile e diffuso XP (spesso si tratta di computer utilizzati per più di 3 mesi). L'unica alternativa consiste nell'acquistare un (costoso) PC con Vista ed effettuare il downgrade ad XP.

In questo panorama, è comunque necessario assicurarsi che la copia di XP ottenuta sul PC acquistato sia autantica; alcuni rivenditori, infatti, includono copie pirata di XP in modo da vendere i PC ad un costo inferiore o comunque garantirsi più ampi margini di guadagno. Per questo è forse preferibile acquistare PC prodotti da grosse aziende, che quasi certamente utilizzando copie legittime di Windows. La stessa Microsoft fornisce un adesivo di autenticità (COA) da applicare sui PC in modo da identificare al volo una copia autentica di Windows XP. In ogni modo, Microsoft permette di verificare l'autenticità della propria copia di XP direttamente sul suo sito.

vista and xp

Spessissimo i PC usati con XP preinstallato vengono acquistati da siti di aste online tra cui Craigslist.org o eBay. Ma in questi casi, molto spesso la copia di XP preinstallata è illegale, e si rende quindi necessario effettuare un rapido controllo circa l'autenticità del SO installato ancor prima di acquistare il sistema.

Commenti (0)add comment

Scrivi commento
più piccolo | più grande

busy

Articoli correlati:
Articoli più recenti:
Articoli meno recenti:

 
Copyright © 2009 InformaticaEasy. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione di qualunque contenuto del sito senza aver richiesto autorizzazione.
  Le recensioni e gli articoli sono scritti e di esclusiva proprietà di Paolo Vinella; se presenti su altri siti/forum, sono stati inseriti dallo stesso
 
Sito realizzato e gestito da Paolo Vinella.