Translate!

English Chinese (Simplified) French German Japanese

Newsletter: iscriviti!

Devi prima registrarti per poterti iscrivere ad una newsletter.
No account yet? Register

Statistiche

statistiche contatore

Siti Amici

Resa pubblica la Beta della SP2 per Vista e Server 2008
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Scritto da Administrator   
Sabato 06 Dicembre 2008 18:30

vista sp2

E' stata resa pubblica, da parte di Microsoft e tramite il programma CPP (Customer Preview Program), la prima Beta del Service Pack 2 destinato contemporaneamente a Windows Vista e al più recente Windows Server 2008. La versione di prova del nuovo pack è scaricabile dal sito TechNet.

Il website Tweakness.net riporta ufficialmente la notizia: la Service Pack 2, sebbene ancora in stadio di beta, è pubblicamente disponibile. Windows Server 2008 SP2 Beta e Windows Vista Service Pack 2 Beta sono destinati a persone, organizzazioni e "technical enthusiasts" che sono pratici di valutazione di software in prerelease. Questo software prerelease è offerto esclusivamente per il testing. L'installazione di Service Pack 2 Beta consentirà a Microsoft di collezionare informazioni sul processo di installazione, anche se l'installazione non viene completata.

Trattandosi di una versione Beta (quindi potenzialmente instabile) se ne sconsiglia l'installazione sui PC "primari". E' inoltre auspicabile realizzare un intero backup del proprio sistema e dei dati personali prima di installare la SP2. 

Secondo Microsoft, SP2 è un aggiornamento per Windows Server 2008 e Windows Vista che risponde al feedback ottenuto da clienti e partner. Integrando queste correzioni in un singolo service pack, Microsoft offre un aggiornamento unico di alta qualità che riduce al minimo la complessità di installazione e testing per i clienti. In aggiunta a tutti gli aggiornamenti rilasciati precedentemente, SP2 contiene modifiche focalizzate sulla correzione di affidabilità e problemi di performance, sul supporto di nuovi tipi di hardware, e sull'aggiunta del supporto per diversi standard emergenti.

Vista/Server 2008 SP2 Beta è attualmente disponibile in Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo. Per il momento non è stata annunciata una data di riferimento per la disponibilità in Italiano. Il rilascio finale di SP2 è previsto entro la prima metà del 2009, ma la data finale del rilascio sarà determinata dai risultati dei controlli di qualità fatti dal Team del Prodotto e dai feedback ricevuti dai clienti durante il periodo di testing.

vista sp2

Sempre secondo Tweakness, secondo precedenti indiscrezioni una Release Candidate di Vista/Server2008 SP2 è prevista in disponibilità entro Febbraio 2009, mentre la release finale RTM dell'aggiornamento è attesa per Aprile 2009.

Una novità rispetto al classico concetto di Service Pack: la SP2 non è, stavolta, un aggiornamento cumulativo. Ciò significa che bisognerà obbligatoriamente installare dapprima la Service Pack 1 per Windows Vista, quindi procedere successivamente all'installazione della versione 2 (beta). Il file di installazione della Service Pack 2 è identico sia per Vista che per Server 2008; in fondo, si tratta di due sistemi operativi molto simili.

Brevemente, ecco le principali migliorie offerte dalla Service Pack 2 in Windows Vista 32bit:

  1. Windows Search 4.0, per una migliorata e più veloce rilevanza nelle ricerche.
  2. Bluetooth 2.1 Feature Pack con supporto per le più recenti specifiche della Bluetooth Technology. 
  3. Capacità di registrare nativamente su media Blu-Ray
  4. Windows Connect Now (WCN) per semplificare la configurazione Wi-Fi. 
  5. Supporto per i timestamp UTC nel file system exFAT, per una corretta sincronizzazione file tra diversi fusi orari. 
  6. Supporto per le smart card ICCD/CCID smart cards. 
  7. Supporto per la nuova CPU VIA 64-bit. 
  8. Miglioramenti per esperienza utente nel ripristino delle performance dopo l'ibernazione quando una connessione WI-FI non è più disponibile. 
  9. Miglioramenti nella gestione del power management. 
  10. Miglioramenti nello spooling e nella stampa con Windows Server 2008. 
  11. Miglioramenti nella gestione di contenuti video ad alta definizione con configurazioni particolari di hardware.
  12. SP2 includerà inoltre degli strumenti per la rimozione post-setup dei file aggiornati e non più utilizzati dal sistema, e nuovi strumenti per verificare se l'installazione della SP2 viene bloccata da particolari device driver con problemi noti di compatibilità.


In Windows Server 2008 SP2 includerà 3 novità principali: 

  1. Inclusione di Hyper-V RTM
  2. Miglioramenti nella gestione del power management, anche lato server (+10% rispetto alla RTM). 
  3. Funzionalità migliorate del DFSR, incluse nuove funzionalità di troubleshooting e una console di gestione rinnovata.


Microsoft ha anche reso disponibile su TechNet un documento dedicato che include tutte le modifiche degne di nota che saranno apportate da SP2 su entrambi i sistemi operativi. Tutte le risorse correlate sono disponibili sul sito TechNet "Windows Server 2008 Service Pack 2 and Windows Vista Service Pack 2 Beta Customer Preview Program (CPP)".

Commenti (0)add comment

Scrivi commento
più piccolo | più grande

busy

Articoli correlati:
Articoli più recenti:
Articoli meno recenti:

 
Copyright © 2009 InformaticaEasy. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione di qualunque contenuto del sito senza aver richiesto autorizzazione.
  Le recensioni e gli articoli sono scritti e di esclusiva proprietà di Paolo Vinella; se presenti su altri siti/forum, sono stati inseriti dallo stesso
 
Sito realizzato e gestito da Paolo Vinella.