Translate!

English Chinese (Simplified) French German Japanese

Newsletter: iscriviti!

Devi prima registrarti per poterti iscrivere ad una newsletter.
No account yet? Register

Statistiche

statistiche contatore

Siti Amici

Windows Mobile 7: il punto della situazione e primi screen
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
Scritto da Administrator   
Venerdì 10 Aprile 2009 09:12

Windows Mobile 7

Il prossimo sistema operativo Microsoft per dispositivi mobile (e in generale smartphone), alias Windows Mobile 7, sarà lanciato molto probabilmente alla fine di quest'anno (o inizio 2010), in concomitanza con il debutto della versione RTM di Windows 7 (destinata invece ai PC).

E' ovvio che il nuovo Windows Mobile è stato progettato per contrastare l'iPhone della Apple. Per questo motivo, la principale caratteristica di Windows Mobile 7 risiede nella tecnologia multi-touch, ma anche in altre interessanti nuove feature. Tra esse menzioniamo il motion gestures, che consentirà addirittura di interagire con il dispositivo semplicemente muovendo le dita davanti all'obbiettivo della fotocamera (a riguardo però non si conoscono ulteriori informazioni).

Così come accade con il nuovo Symbian 5th Edition di Nokia, anche Windows Mobile 7 è stato ideato per essere usato con le dita e non con il pennino (che verrà comunque incluso come seconda chance su diversi terminali). 

Sebbene il nuovo Mobile sia incentrato sul finger touch, verrà implementato anche su dispositivi dotati di touchscreen ma anche di tasti, o ancora su device assolutamente privi di display sensibile al tocco. Oltre alla grande flessibilità e scalabilità, l'interfaccia grafica sarà molto simile a quella offerta da Vista/Seven, con tanto di transizioni e piacevoli effetti grafici con una GUI basata su tinte fredde e diversi effetti di semitrasparenza.

Non mancheranno un rinnovato Media Player e una galleria per la visualizzazione delle immagini. Per sfruttare quanto più possibile l'area di visualizzazione del display per esplorare le pagine web, il browser Internet Explorer avrà un'interfaccia minimalista; semplicemente scuotendo il terminale sarà possibile switchare tra le varie tab di navigazione aperte.

Quasi tutte le notizie attualmente disponibili su Windows Mobile 7 sono state rivelate da un autore del blog Inside Microsoft, che ha dichiarato qualche tempo fa di essere entrato in possesso di un documento riservato che elencherebbe, in diverse decine di pagine, tutte le principali caratteristiche della nuova versione di Windows Mobile. Secondo tale blog la nuova interfaccia grafica di Windows Mobile 7 sarà molto più elaborata e pregiata rispetto a quella presente sull'iPhone. Inoltre, a differenza di quest'ultimo che utilizza giroscopi, gli smartphone dotati di Mobile 7 potranno individuare la propria posizione tramite l'obiettivo della fotocamera.

Ad oggi non vi è quasi nulla di ufficiale su Mobile 7; sul web sono trapelate diverse immagini che immortalerebbero il nuovo sistema operativo "portatile". Si tratta di screen comunque poco attendibili, che preferisco non menzionare in quanto, essendoci un'elevata probabilità di essere in realtà fasulli, potrebbero creare inutili aspettative e confusioni. Cerchiamo di effettuare una scrematura riportando solo screen e video ad oggi ritenuti affidabili. La seguente clip, ad esempio, dà un'idea sull'intento da parte di Microsoft di far convergere servizi, sistemi e dispositivi mobili grazie a Mobile 7, la cui interfaccia grafica viene più volte inquadrata nel corso del video:

 
Concludiamo con una rapida carrellata di alcuni screenshot abbastanza attendibili (in quanto estrapolati dal video pubblicato dalla stessa Microsoft) relativi all'interfaccia grafica di Windows Mobile 7, la cui distribuzione pare sia programmata per il 2010.
 
Windows Mobile 7
 
Windows Mobile 7
 
Windows Mobile 7
 
Windows Mobile 7
Commenti (0)add comment

Scrivi commento
più piccolo | più grande

busy

Articoli correlati:
Articoli più recenti:
Articoli meno recenti:

 
Copyright © 2009 InformaticaEasy. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione di qualunque contenuto del sito senza aver richiesto autorizzazione.
  Le recensioni e gli articoli sono scritti e di esclusiva proprietà di Paolo Vinella; se presenti su altri siti/forum, sono stati inseriti dallo stesso
 
Sito realizzato e gestito da Paolo Vinella.