Translate!

English Chinese (Simplified) French German Japanese

Newsletter: iscriviti!

Devi prima registrarti per poterti iscrivere ad una newsletter.
No account yet? Register

Statistiche

statistiche contatore

Siti Amici

Appena resa disponibile la nuova versione 9.04 di Ubuntu
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
Scritto da Administrator   
Venerdì 24 Aprile 2009 08:31

Ubuntu 9.0.4

E' appena stata resa disponibile la nuova versione di Ubuntu: la famosa distribuzione Linux giunge così alla versione 9.04, offerta per la prima volta non solo in versione client e server, ma anche in una speciale nuova veste, detta Remix, espressamente dedicata ai netbook.

Ieri 23 Aprile Canonical, sponsor commerciale di Ubuntu, ha rilasciato la versione definitiva della nuova versione della nota distribuzione Linux. Parliamo di Ubuntu 9.04, la cui disponibilità della RC qualche tempo fa aveva già lasciato presupporre il rilascio della versione definitiva dopo poco tempo.

La nuova versione del sistema operativo open source è disponibile in tre edizioni: Desktop Edition, Server Edition e Netbook Remix. La prima versione, la Desktop Edition, offre diverse migliorie all'esperienza utente. A partire dal tempo di avvio, che si riduce a 25 secondi, che fornisce un rapido accesso all'ambiente software del PC sulla maggior parte dei desktop, portatili e netbook. Migliorata la gestione della sospensione; il sistema operativo impiega ora molto meno tempo per "riprendersi" dall'ibernazione. Estesa inoltre la compatibilità ad un maggior numero di dispositivi wireless e schede 3G; Ubuntu 9.04 promette uno switching intelligente tra le due tipologie di reti.

Ubuntu 9.0.4

La nuova release di Ubuntu, nota con il nome in codice di "Jaunty Jackalope", è disponibile non solo nelle classiche versioni client e server, ma anche in una nuova versione dedicata appositamente ai netbook, il che evidenzia la volontà da parte degli sviluppatori di Ubuntu di "sfondare" anche nel settore dei portatili supercompatti. La versione di Ubuntu Remix è stata testata con successo su diversi netbook tra cui l'Asus EeePC 1000 e l'Inspiron Mini 9 di Dell.

Ubuntu 9.04 include l'ultima versione di OpenOffice (la 3.0), offre supporto per Skype ed Adobe Flash e assicura tempi di avvio più rapidi. Secondo J. Silber di Canonical la nuova release di Ubuntu catturerà l'attenzione di moltissimi nuovi utenti che si uniranno alla già vasta community di utilizzatori di una "open platform".

Come ricordato dal comunicato ufficiale relativo al rilascio di Ubuntu 9.04, la versione di OpenOffice integrata nel nuovo sistema operativo free offre piena compatibilità con la suite Microsoft Office e permette di far risparmiare almeno 200$ agli utenti che vogliono creare presentazioni, scrivere documenti o gestire fogli elettronici sia al lavoro che in ambito domestico.

Ubuntu 9.0.4

Con Ubuntu 9.04 appare, per la prima volta, un nuovo sistema di notifiche integrato, che combina i metodi di notifiche di diverse applicazioni e presenta le informazioni in un modo semplice e non invasivo. La nuova versione di Ubuntu include inoltre nuove icone ed "artwork".

La versione definitiva di Ubuntu 9.04 Desktop Edition è disponibile da ieri 23 Aprile 2009 ed è possibile ottenerla:

  1. visitando www.ubuntu.com/getubuntu e scaricando una copia gratuita;
  2. visitando shop.canonical.com e acquistandone il CD;
  3. visitando shipit.ubuntu.com richiedendo un CD gratuito della nuova release.

Per i "servizi professionali" e supporto avanzato è possibile acquistare il relativo pacchetto da www.canonical.com/services.

Commenti (0)add comment

Scrivi commento
più piccolo | più grande

busy

Articoli correlati:
Articoli più recenti:
Articoli meno recenti:

 
Copyright © 2009 InformaticaEasy. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione di qualunque contenuto del sito senza aver richiesto autorizzazione.
  Le recensioni e gli articoli sono scritti e di esclusiva proprietà di Paolo Vinella; se presenti su altri siti/forum, sono stati inseriti dallo stesso
 
Sito realizzato e gestito da Paolo Vinella.