Translate!

English Chinese (Simplified) French German Japanese

Newsletter: iscriviti!

Devi prima registrarti per poterti iscrivere ad una newsletter.
No account yet? Register

Statistiche

statistiche contatore

Siti Amici

Guida al download di Windows Seven Release Candidate 1!
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 
Scritto da Administrator   
Mercoledì 06 Maggio 2009 08:30

Windows 7 RC1 Download

Microsoft è stata di parola: una puntualità che rispecchia l'impegno e la coerenza nello sviluppo di Seven. Parliamo proprio del download pubblico ufficiale della Release Candidate 1 di Windows 7, disponibile da ieri. Di seguito, gli step per scaricare il sistema operativo!

Il download di Windows 7 è gratuito e disponibile a tutti a partire da ieri 5 Maggio. Per ulteriori informazioni in merito, soprattutto per quanto riguarda i "prerequisiti" da tenere in mente prima del download di Seven, vi rimando a QUESTO articolo pubblicato qualche giorno fa su InformaticaEasy.
 
1) LA PAGINA DEL DOWNLOAD

Per iniziare la procedura di download è necessario raggiungere questo link: http://www.microsoft.com/windows/windows-7/download.aspx ; consiglio di utilizzare come browser Internet Explorer, in quanto su altri browser tra cui Firefox potrebbe sorgere qualche problema nella gestione del download manager.

Una volta raggiunta questa pagina, troveremo diverse informazioni molto utili legate alla Release Candidate 1. In particolare, Microsoft ci ricorda che utilizzando la RC il proprio PC invierà automaticamente e in maniera del tutto anonima ai tecnici Microsoft eventuali informazioni su possibili bug riscontrati, in modo da correggere al più presto le falle presenti ed offrire all'utenza un prodotto finale ancora più stabile. Contrariamente a ciò che è accaduto per la Beta 1, non è necessario scaricare in fretta e furia la RC1: Microsoft ne assicura la reperibilità almeno fino a giugno, e non vi è alcuna limitazione nè per il numero di download nè tantomeno per il numero di codici di sblocco a disposizione.

Se stiamo utilizzando Windows 7 Beta Microsoft consiglia di effettuare un backup e di formattare, reinstallando da zero la Release Candidate 1: sebbene l'upgrade diretto potrebbe funzionare, è comunque preferibile evitare possibili crash e malfunzionamenti procedento ad una "clean installation". Saranno disponibili costantemente degli update per la RC1, scaricabili automaticamente grazie all'ormai noto software Windows Update.


2) QUANDO SCADE LA RC1?!

Windows inizierà a notificare in anticipo l'avvicinarsi della data di scadenza della RC1 spegnendo automaticamente il PC ogni due ore. La Beta 1 scade il 1 Agosto 2009 (con spegnimenti programmati a partire dal 1 Luglio 2009); la Release Candidate 1 scade il 1 Giugno 2010 ma il PC inizierà a spegnersi a partire dal 1 Marzo 2010. In entrambi i casi è necessario formattare ed installare il sistema operativo finale (o se preferiamo un altro sistema operativo, ovviamente!).

 

3) DOWNLOAD E SCELTA DELLE VERSIONI

Windows 7 RC è disponibile sia in versione a 32bit che a 64bit. Entrambe sono disponibili in cinque diverse lingue: Inglese, Tedesco, Giapponese, Francese e Spagnolo. Da un menu a tendina possiamo scegliere la lingua per la versione scelta. Tale scelta viene ovviamente effettuata a partire dalla pagina di download dapprima linkata al punto 1 di questa guida.

Download Windows 7 RC1

 

4) ACCESSO E/O REGISTRAZIONE

A questo punto è necessario loggarci, utilizzando il nostro account MSN Hotmail, MSN Messenger o Passport. Una volta inserito il nostro WIndows Live ID saremo in grado di accedere alla pagina successiva. In caso contrario è necessario creare un nuovo account cliccando su "Sign up now" presente in basso a sinistra nella stessa pagina.

Download Windows 7 RC1

 

5) PRODUCT KEY

La nuova pagina web mostrerà un product key da usare durante l'installazione di Seven per poterlo successivamente attivare nonchè due pulsanti: Download Now ed Installation Instructions. La pressione sul secondo tasto comporterà la visualizzazione di un'ulteriore pagina web nella quale avremo a disposizione, ad esempio, i requisiti hardware minimi, che riporto di seguito:

  • CPU da 1GHz (o più) a 32bit o a 64bit;
  • 1 GB di RAM (per la versione a 32bit) o 2 GB di RAM (per quella a 64bit);
  • 16 GB di spazio su disco a disposizione;
  • Scheda video compatibile con DirectX 9 e driver WDDM 1.0 (o superiori). 

Come notiamo sono requisiti hardware estremamente abbordabili e decisamente alla portata di tutti.

Download Windows 7 RC1


6) AVVIO DEL DOWNLOAD

Per iniziare il download, clicchiamo su Download Now: si aprirà una nuova pagina web che ci suggerirà di attendere il caricamento di un'applet Java, ovvero del download manager.

Download Windows 7 RC1

Il download manager è costituito da una semplice interfaccia che ci permette di gestire il download del file ISO della RC1 vero e proprio, consentendoci di monitorare la velocità di download ma anche di interrompere e riprendere successivamente il download stesso.

Solitamente il download richiede poche ore, e ciò dipende essenzialmente dalla velocità della nostra linea ADSL e dal livello di congestione dei server Microsoft. La RC1 sarà scaricata come file ISO da 2,36GB, successivamente da masterizzare su un DVD.

Download Windows 7 RC1

Buon download a tutti! ;)

Commenti (0)add comment

Scrivi commento
più piccolo | più grande

busy

Articoli correlati:
Articoli più recenti:
Articoli meno recenti:

 
Copyright © 2009 InformaticaEasy. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione di qualunque contenuto del sito senza aver richiesto autorizzazione.
  Le recensioni e gli articoli sono scritti e di esclusiva proprietà di Paolo Vinella; se presenti su altri siti/forum, sono stati inseriti dallo stesso
 
Sito realizzato e gestito da Paolo Vinella.