Translate!

English Chinese (Simplified) French German Japanese

Newsletter: iscriviti!

Devi prima registrarti per poterti iscrivere ad una newsletter.
No account yet? Register

Statistiche

statistiche contatore

Siti Amici

Windows 8: rivoluzione grafica grazie a Copenhagen?
Valutazione attuale: / 8
ScarsoOttimo 
Scritto da Administrator   
Lunedì 01 Giugno 2009 08:15

Windows 8 Copenhagen

Windows 7 is back the corner, eppure online sono reperibili sempre più informazioni sul suo successore, Windows 8. In questo articolo cercheremo di focalizzare l'attenzione su un bellissimo concept grafico candidato ad essere integrato in Eight: si tratta di Copenhagen...

L'interfaccia grafica di Windows 8 (di cui trovate un primo articolo su InformaticaWasy QUI) potrebbe, in un certo senso, già essere stata svelata. E' apparso online un video relativo ad una nuova veste grafica per Windows, realizzata in due mesi e con l'ausilio della tecnologia Flash dal famoso disegnatore di GUI Cullen Dudas, che per il momento non è ancora stato assunto da Microsoft.

Copenhagen

Non si sa se tra Dudas e Microsoft possa nascere un'intesa che conduca il colosso di Redmond a considerare la nuova idea di veste grafica, però credo ci siano buone probabilità affinchè ciò avvenga e la GUI alla quale Dudas è al lavoro, codename Copenhagen, venga utilizzata su Windows 8, al quale Microsoft è già ufficialmente al lavoro, come tra l'altro si è già detto QUI.

Cullen Dudas ha voluto progettare una veste grafica che non si discosti molto da quella offerta da Windows Seven ma che, al contempo, introduca graziose animazioni e novità senza precedenti potenziando le feature estetiche attualmente offerte da Seven. Si tratta essenzialmente di modifiche alle animazioni dei menu, delle icone e delle finestre.

Un primo video su Copenhagen, riportato di seguito, mostra in primis un rapidissimo flashback relativo ad alcune edizioni di Windows: si parte daWindows 98 fino ad arrivare alla super festa organizzata da Bill Gates in occasione della nascita di Windows Vista. Dopo aver fatto scorrere il video per circa un minuto, notiamo qualcosa di nuovo, di diverso. Si tratta proprio di Copenhagen che, così inserito nel video, sembra una naturale evoluzione del sistema Windows.

Esaminiamo rapidamente le principali feature grafiche di Copenhagen mostrate nel video. Per selezionare il proprio username è ora sufficiente cliccare sulla relativa icona presente, subito dopo l'avvio, a mo' di dockbar.

Una volta effettuato l'accesso, il video vuol farci puntare l'attenzione sul nuovo sistema di menu e taskbar. Quest'ultima è stata scissa in diverse porzioni. La prima riguarda le icone di notifica e l'orologio, la seconda è relativa al pulsante Start e la terza riguarda le finestre ridotte a icona, ora raggruppabili in varie aree periferiche dello schermo.

La combinazione di colori è simile a Seven, tuttavia la barra del menu Start ci ricorda molto lo stile grafico di Google Chrome.

Windows 8 Copenhagen

L'icona Documenti sul desktop è mutata radicalmente: al trascinamento del mouse su di essa una gradevole transizione grafica ci mostra i nostri ultimi lavori senza la necessità di aprire fisicamente la relativa finestra. 

Il menu Start è stato enormemente semplificato; ora consente di effettuare scelte più razionali su ciò che vogliamo fare. Cliccando sull'opzione Stuff abbiamo accesso ad una sorta di Media Center che racchiude i nostri documenti nonchè altri file multimediali.

Da notare la nuova finestra Documenti dotata di innumerevoli nuove opzioni per l'organizzazione dei contenuti, nonchè le molteplici transizioni grafiche, rapide e sempre piacevolissime.

Copenhagen punta molto sulla visualizzazione delle anteprime e sulle transizioni automatiche al passaggio del mouse su un particolare elemento grafico: tutte tecniche per risparmiare tempo (e click) e velocizzare il nostro lavoro. Addirittura è presente una funzionalità che rileva le applicazioni usate più di frequente e propone all'utente la creazione automatica di un'icona sul desktop per velocizzarne individuazione ed utilizzo.

E' inoltre possibile switchare tra i vari utenti attivi tramite una piacevole transizione tridimensionale che mostra delle facce di un cubo stirate, ciascuna delle quali offre un'anteprima grafica della sessione di Windows relativa ad ognuno degli utenti.

Copenhagen sembra degno di Windows 8; secondo voi?

Commenti (3)add comment
168
Alkemix: ...
Windows 8 ? smilies/shocked.gifsmilies/shocked.gifsmilies/shocked.gifsmilies/shocked.gif
1

giugno 05, 2009
0
sinceinfo: ...
che palle smilies/sad.gif
2

settembre 24, 2009
0
Francesco: ...
Su questo argomento, leggi anche: http://blog.squacy.com/windows...a-grafica/
3

gennaio 12, 2011

Scrivi commento
più piccolo | più grande

busy

Articoli correlati:
Articoli più recenti:
Articoli meno recenti:

 
Copyright © 2009 InformaticaEasy. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione di qualunque contenuto del sito senza aver richiesto autorizzazione.
  Le recensioni e gli articoli sono scritti e di esclusiva proprietà di Paolo Vinella; se presenti su altri siti/forum, sono stati inseriti dallo stesso
 
Sito realizzato e gestito da Paolo Vinella.