Translate!

English Chinese (Simplified) French German Japanese

Newsletter: iscriviti!

Devi prima registrarti per poterti iscrivere ad una newsletter.
No account yet? Register

Statistiche

statistiche contatore

Siti Amici

Google Chrome OS: presto l'approdo in diversi dispositivi mobile Acer
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 
Scritto da Administrator   
Martedì 18 Maggio 2010 08:12

Google Chrome OS Acer

Il progetto Chrome OS è tutt'altro che in letargo. Al prossimo Computex, infatti, dovrebbero debuttare diversi nuovi device portatili targati Acer integranti il nuovo sistema operativo by Google orientato al web ed estensione/complemento del progetto Android.

E' passato parecchio tempo da quando sono stati resi noti nuovi dettagli su Chrome OS, il sistema operativo made in Google per netbook ed orientato al web. Situazione che sta per andare in contro ad un proficuo risvolto positivo che avverrà tra poche settimane.

Secondo diverse fonti, infatti, Acer, famoso produttore taiwanese di computer, lancerà dispositivi con Chrome OS al prossimo show Computex di Taipei, che si terrà dall'1 al 5 Giugno 2010.

Non è ancora nota la tipologia di device Acer integranti il sistema operativo Google Chrome OS, tuttavia è bene ricordare che, sebbene l'OS è progettato per i netbook, è possibile integrarlo anche in altri dispositivi, così come affermato dalla stessa Google. Ad esempio, smartbook e tablet PC con processore ARM.

Recentemente si è anche parlato di Samsung, che sarebbe al lavoro per sviluppare smartbook ARM con Chrome OS e, tra l'altro, anche device con chip NVidia Tegra 2.

Google ed i netbook: a tal proposito sorge un dubbio. Non è infatti chiaro se Chrome OS coesisterà, nei netbook in cui sarà presente, con il sistema operativo mobile Google Android oppure se fungerà da estensione "potenziata".

Secondo alcuni, Google probabilmente offrirà Android sui tablet, visto che già supporta la tecnologia multitouch. Insomma, una analogia con iPhone OS ed iPad può essere intravista anche per BigG. Android si contraddistingue per la sua facilità d'uso nei dispositivi integrati, tra cui il progetto TV "Dragonpoint" realizzato in collaborazione con Sony ed Intel. Chrome OS, invece, che è meglio accolto dai device con tastiera e mouse, potrebbe trovare maggiore successo nei netbook classici. Non dimentichiamo, inoltre, che lo scorso anno il CEO Google Eric Schmidt accennò a due progetti che si sarebbero fusi nel tempo.

Ricordo infine che già dallo scorso Luglio 2009 si iniziò a parlare di Chrome OS e relativa integrazione futura in diversi device OEM, così come riportai a suo tempo in QUESTO articolo che vi invito a rileggere per l'occasione.

Google Chrome OS netbook device

Commenti (0)add comment

Scrivi commento
più piccolo | più grande

busy

Articoli correlati:
Articoli più recenti:
Articoli meno recenti:

 
Copyright © 2009 InformaticaEasy. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione di qualunque contenuto del sito senza aver richiesto autorizzazione.
  Le recensioni e gli articoli sono scritti e di esclusiva proprietà di Paolo Vinella; se presenti su altri siti/forum, sono stati inseriti dallo stesso
 
Sito realizzato e gestito da Paolo Vinella.