chiudi

Non sei ancora registrato? Cosa aspetti, corri a farlo QUI !!

LOGIN / JOIN !
REVIEW
Registrati
Reviews
Forum

Translate!

English Chinese (Simplified) French German Japanese

Newsletter: iscriviti!

Devi prima registrarti per poterti iscrivere ad una newsletter.
No account yet? Register

Statistiche

statistiche contatore

Siti Amici

Mozilla rilascia Firefox 16: estremamente reattivo, Web Apps e VoiceOver

Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

Mozilla_Firefox_16

Grandi novità per Firefox 16, su tutte le piattaforme attualmente supportate. Nuove funzioni e l'introduzione di un meccanismo di garbage collection decisamente più efficiente ed ottimizzato, che si traduce in maggiori prestazioni ed una migliore fluidità di navigazione.

Rilasciata la versione 16 del popolare web browser Firefox di Mozilla. Con questa nuova major release, l'applicazione offre innumerevoli nuove funzionalità in un pacchetto da poco meno di 35MB.

Il lancio è ovviamente quello di un prodotto pensato e studiato per essere multipiattaforma: non solo Windows, ma anche Linux e Mac OS X. Contestualmente, Mozilla ha anche rilasciato la rispettiva versione mobile indirizzata per Android e già presente sullo store di Google.

Cuore delle novità che la versione 16 porta con sè è la presenza di un rinnovatissimo motore JavaScript che si basa ora su un meccanismo di garbage collection incrementale: in soldoni, prestazioni nettamente migliori grazie ad una tecnica di garbage collection (ovvero di recupero della memoria RAM non più usata dagli javascript) non più drastica ma più "soft" e maggiormente ottimizzata, divenendo di fatto meno esosa di risorse hardware.

Mozilla_Firefox_16

Firefox 16 introduce inoltre il supporto ai comandi vocali di Apple, VoiceOver, nonchè alle applicazioni Web (anche per Windows e Linux, ma ancora in fase di test) indirizzate essenzialmente al social networking e al videogaming online.

Il nuovo browser strizza un occhio anche agli sviluppatori, introducendo una nuova linea di comando . In più, sul fronte del supporto ad API e librerie, Firefox 16 ne garantisce di nuove. Inoltre, similmente alla modalità di lettura di Safari di Apple, anche su Firefox (per Android) ritroviamo ora la modalità Reader che permette di ottenere una pagina web più simile all'aspetto di un quotidiano cartaceo: solo testo, via inutili animazioni e pubblicità.

Nell'ottica del cloud e della sincronizzazione tra più dispositivi, inoltre, il tasto Share consente di inoltrare le schede correntemente aperte sul browser di un dispositivo ad altri device tramite la funzionalità Firefox Sync.

Mozilla_Firefox_16

Mozilla Firefox 16 per Windows, Linux e OS X è tra noi. Disponibile anche la nuova versione mobile per Android, scaricabile dal Google Play. Questa versione pone le basi per interessanti miglioramenti futuri. La fondazione ad esempio ha migliorato la reattività nella gestione del codice JavaScript implementando un meccanismo di garbage collection incrementale.

Questa soluzione - in sviluppo da oltre un anno - non fa altro che collezionare memoria che i JavaScript non stanno più usando. Lo spazio che è stato reclamato è poi usato per nuovi objects JavaScript. Nelle precedenti versioni di Firefox, la garbage collection avrebbe messo in ginocchio il browser, ma con il sistema incrementale - che sostanzialmente divide il lavoro in piccoli pezzetti - tutto è più gestibile.

"Piuttosto che eseguire una garbage collection di 500 millisecondi, un sistema di raccolta incrementale potrebbe dividere il lavoro in 50 pezzetti, ognuno dei quali prende 10 millisecondi per completarsi e nel frattempo Firefox è in grado di rispondere ai click del mouse e permettere la visualizzazione di pagine Web", dichiarava Mozilla in un post dedicato pubblicato il 28 agosto.

Oltre a questa novità, abbiamo il supporto iniziale alle applicazioni web (web app) sui tre sistemi operativi, mentre la versione Firefox per OS X ha attiva di default la funzione di accessibilità VoiceOver, sebbene Mozilla specifichi si tratta di una caratteristica ancora migliorabile. Presente inoltre il supporto al codec audio Opus, adottato anche da Skype.

E tra la risoluzione di un bug qua e là, Mozilla si è occupata anche degli sviluppatori realizzando un'unica Developer Command Line. Il nuovo strumento consente un facile controllo della tastiera attraverso gli strumenti di Firefox per gli sviluppatori, è intuitivo, e completa comandi e parametri. Inoltre, Firefox integra un certo numero di caratteristiche stabili, tra cui troviamo animazioni CSS3, transizioni, trasformazioni, valori dell'immagine, IndexedDB e altro. Firefox integra anche due API che Mozilla ha contribuito a creare chiamate batteria API e vibrazioni API.

Per quanto riguarda Firefox 16 per Android, oltre alla garbage collection incrementale abbiamo la nuova modalità Reader per rendere più semplice la visione, la lettura e la condivisioni di articoli dal telefono cellulare o dal tablet. È sufficiente toccare l'icona "Reader" nella Awesome Bar per attivarla e leggere contenuti online non solo rimuovendo pubblicità, ma anche ottenendo immagini riformattate e caratteri ingranditi.

Firefox Beta per Android
Firefox Beta per Android 1 Firefox Beta per Android 2 Firefox Beta per Android 3 Firefox Beta per Android 4 Firefox Beta per Android 5 Firefox Beta per Android 6 Firefox Beta per Android 7 Firefox Beta per Android 8 Firefox Beta per Android 9 Firefox Beta per Android 10

C'è inoltre un nuovo menu chiamato Share che permette di inviare le schede a dispositivi desktop e mobile attraverso Firefox Sync. Sul fronte della sicurezza da segnalare che il browser non apre più URL malevoli pensati per cancellare il contenuto del vostro dispositivo. Ricordiamo che sia la versione desktop di Firefox che quella per prodotti Android possono essere potenziate tramite estensioni. Proprio nella giornata di ieri abbiamo pubblicato un articolo in cui consigliamo quaranta estensioni utili per la versione desktop di Mozilla Firefox.

Commenti (0)add comment

Scrivi commento
più piccolo | più grande

busy

Articoli correlati:
Articoli più recenti:
Articoli meno recenti: